Legislatura 15ª - 12ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 23 del 25/10/2006

 

Comunicazioni del Ministro della salute sul Patto per la salute.   

 

Il ministro TURCO illustra i contenuti del Patto per la salute, il quale recepisce una serie di indirizzi di politica sanitaria, già peraltro trasposti nel disegno di legge finanziaria attualmente all’esame della Camera dei deputati. Specifica che nell’ambito di tali indirizzi è compresa una strategia di valutazione del fabbisogno finanziario della sanità e del relativo controllo, finalizzata ad un trasparente sistema di rapporti tra lo Stato e le Regioni, basato sulla reciproca responsabilità. Sottolinea quindi come tra i criteri alla base del Patto vi siano la perequazione territoriale, l'ammodernamento delle strutture e l'incentivazione dell’innovazione. Ulteriori indirizzi riguardano il criterio dell’appropriatezza delle prestazioni, l’integrazione territoriale dei servizi di assistenza e la corretta valutazione dell’apporto del settore privato al sistema sanitario.

 

La senatrice BIANCONI (FI), intervenendo sull'ordine dei lavori, in considerazione della rilevanza delle tematiche affrontate dal Ministro, chiede che il dibattito sia rinviato ad altra seduta.

 

Conviene il senatore MASSIDDA (DC-PRI-IND-MPA), il quale giudica necessario un approfondimento su quanto espresso dal Ministro. Coglie peraltro l'occasione per ribadire la propria richiesta di riaprire il dibattito relativamente ai criteri di nomina dei direttori scientifici degli IRCCS, in considerazione delle rilevanti novità emerse nella replica del Ministro.

 

Le senatrici BASSOLI (Ulivo) ed EMPRIN GILARDINI (RC-SE) si associano alla richiesta del senatore Massidda.

 

Il senatore TOMASSINI (FI) chiede che il seguito delle comunicazioni in titolo sia rinviato ad altra seduta e che si proceda alla conclusione della procedura informativa sugli IRCCS.

 

Si associa il senatore GRAMAZIO (AN).

 

Il presidente MARINO, preso atto delle richieste dei senatori, rinvia il seguito della procedura informativa in titolo.