Legislatura 15ª - 12ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 23 del 25/10/2006
Azioni disponibili
IGIENE E SANITA' (12ª)
MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE 2006
23ª Seduta
Presidenza del Presidente
Interviene il ministro della salute Livia Turco.
La seduta inizia alle ore 15,05.
SULLA PUBBLICITA' DEI LAVORI
Il presidente MARINO avverte che è stata avanzata la richiesta, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento, di attivazione dell'impianto audiovisivo in modo da consentire la speciale forma di pubblicità per le comunicazioni del Ministro all'ordine del giorno della seduta di oggi; il Presidente del Senato, previamente interpellato, ha fatto conoscere il proprio assenso e pertanto, ove la Commissione convenga, tale forma di pubblicità sarà adottata per il seguito della seduta.
Conviene la Commissione.
Il PRESIDENTE avverte inoltre che, in via sperimentale, la pubblicità della seduta verrà altresì assicurata attraverso la resocontazione stenografica che sarà resa disponibile in tempi rapidi.
PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito delle comunicazioni del Ministro della salute in merito ai criteri di nomina dei direttori scientifici degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) e sospensione
Riprende la procedura informativa sospesa nella seduta del 27 settembre scorso.
Intervenendo in sede di replica, il ministro TURCO, dopo aver espresso apprezzamento per il tenore del dibattito svoltosi in Commissione, si sofferma sulla proposta di decreto ministeriale concernente le nomine dei responsabili scientifici degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) e dichiara la sua disponibilità ad apportare modifiche in accoglimento di osservazioni formulate dai commissari. Riepiloga le caratteristiche fondamentali degli IRCCS attualmente esistenti, per poi fornire un’elencazione delle proposte di riconoscimento di nuovi Istituti pervenute al Ministero. Indica inoltre gli obiettivi essenziali della propria politica in materia di IRCCS e conclude ribadendo la volontà di un costante impegno a sostegno della ricerca e auspicando il superamento di una visione localistica, destinata a produrre dispersione delle risorse.
Intervenendo sull’ordine dei lavori, il senatore MASSIDDA (DC-PRI-IND-MPA) osserva che le novità sostanziali contenute nella replica del Ministro rendono opportuna la riapertura del dibattito.
Il presidente MARINO propone una breve sospensione della procedura informativa in atto per consentire al Ministro di svolgere le comunicazioni sul Patto per la salute.
Conviene la Commissione.
Comunicazioni del Ministro della salute sul Patto per la salute.
Il ministro TURCO illustra i contenuti del Patto per la salute, il quale recepisce una serie di indirizzi di politica sanitaria, già peraltro trasposti nel disegno di legge finanziaria attualmente all’esame della Camera dei deputati. Specifica che nell’ambito di tali indirizzi è compresa una strategia di valutazione del fabbisogno finanziario della sanità e del relativo controllo, finalizzata ad un trasparente sistema di rapporti tra lo Stato e le Regioni, basato sulla reciproca responsabilità. Sottolinea quindi come tra i criteri alla base del Patto vi siano la perequazione territoriale, l'ammodernamento delle strutture e l'incentivazione dell’innovazione. Ulteriori indirizzi riguardano il criterio dell’appropriatezza delle prestazioni, l’integrazione territoriale dei servizi di assistenza e la corretta valutazione dell’apporto del settore privato al sistema sanitario.
La senatrice BIANCONI (FI), intervenendo sull'ordine dei lavori, in considerazione della rilevanza delle tematiche affrontate dal Ministro, chiede che il dibattito sia rinviato ad altra seduta.
Conviene il senatore MASSIDDA (DC-PRI-IND-MPA), il quale giudica necessario un approfondimento su quanto espresso dal Ministro. Coglie peraltro l'occasione per ribadire la propria richiesta di riaprire il dibattito relativamente ai criteri di nomina dei direttori scientifici degli IRCCS, in considerazione delle rilevanti novità emerse nella replica del Ministro.
Le senatrici BASSOLI (Ulivo) ed EMPRIN GILARDINI (RC-SE) si associano alla richiesta del senatore Massidda.
Il senatore TOMASSINI (FI) chiede che il seguito delle comunicazioni in titolo sia rinviato ad altra seduta e che si proceda alla conclusione della procedura informativa sugli IRCCS.
Si associa il senatore GRAMAZIO (AN).
Il presidente MARINO, preso atto delle richieste dei senatori, rinvia il seguito della procedura informativa in titolo.
Ripresa del seguito delle comunicazioni del Ministro della salute in merito ai criteri di nomina dei direttori scientifici degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS)
Riprende la procedura informativa dianzi sospesa.
Nel prendere atto degli elementi innovativi emersi nella replica del Ministro e delle richieste di intervento dei senatori, il PRESIDENTE propone di riaprire il dibattito e la Commissione conviene.
Il senatore MASSIDDA (DC-PRI-IND-MPA) chiede chiarimenti in merito alle proposte pervenute al Ministero di costituzione di IRCCS nelle regioni del Centro-Sud, rilevando che sembra mancare una specifica richiesta riguardo il Centro per la talassemia di Cagliari.
Il senatore CURSI (AN) richiama l'opportunità che, in sede di istituzione di IRCCS, si tenga conto del rilievo nazionale della ricerca. Svolge inoltre considerazioni sulle novità contenute nel disegno di legge finanziaria per il 2007, attualmente all'esame dell'altro ramo del Parlamento, con riferimento alla tematica in esame.
Il senatore TOMASSINI (FI), dopo aver ricordato l'attività della Commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale nella XIII legislatura con riferimento alla problematica in discussione, auspica che la costituzione degli IRCCS avvenga nel rispetto delle finalità contemplate dalla normativa di settore.
La senatrice EMPRIN GILARDINI (RC-SE) si sofferma sull'opportunità di evitare situazioni di squilibrio tra ricerca pubblica e ricerca privata.
In considerazione dell'imminente inizio dei lavori dell'Aula e della circostanza che vi sono altri senatori iscritti a parlare, il PRESIDENTE rinvia il seguito della procedura informativa in esame.
La seduta termina alle ore 16,30.