Legislatura 15ª - 12ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 2 del 04/07/2006

 

 

Il presidente MARINO dà conto dell'avvenuta designazione da parte dei Gruppi dei componenti della Sottocommissione per i pareri.

Ricorda quindi che l'inizio dell'esame dei disegni di legge relativi al testamento biologico è previsto per la seduta pomeridiana di domani, mentre nella seduta pomeridiana di giovedì 6 luglio è previsto l'intervento del Ministro della salute, che esporrà le linee programmatiche del proprio Dicastero.

 

La senatrice  BAIO DOSSI (Ulivo)  ritiene che, in ragione della prevedibile assegnazione di ulteriori disegni di legge riguardanti la medesima materia, sia opportuno valutare la possibilità di rinviare alla prossima settimana l'inizio dell'esame.

 

Il senatore TOMASSINI (FI) rileva che, in considerazione della complessità della materia delle dichiarazioni di volontà anticipate sui trattamenti sanitari, è ragionevole procedere tenendo conto della necessità di un dovuto approfondimento che, necessariamente, non consentirà un esame di breve durata. Ritiene tuttavia che nulla osti ad avviare la trattazione già a partire da domani.

 

Prende infine la parola, nuovamente,  il presidente MARINO, il quale, oltre a fornire rassicurazioni circa il doveroso approfondimento della materia, ritiene preferibile che la Commissione inizi domani ad esaminare i disegni di legge riguardanti il tema delle dichiarazioni di volontà anticipate in materia di trattamenti sanitari.