Legislatura 15ª - 12ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 2 del 04/07/2006
Azioni disponibili
(Doc. XXII, n. 3) MALABARBA ed altri - Proposta di inchiesta parlamentare sull'"Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato nelle missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti in cui vengono stoccati munizionamenti, nonché le popolazioni civili nei teatri di conflitto e nelle zone adiacenti le basi militari sul territorio nazionale, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico"
(Parere alla 4ª Commissione. Esame e rinvio)
Riferisce alla Commissione il presidente MARINO (Ulivo), il quale si sofferma in particolar modo sulla persistente necessità di approfondire i legami tra l'uso di armamenti all'uranio impoverito e l'insorgenza di gravi patologie , in quanto la comunità scientifica non è giunta ancora a conclusioni assolutamente univoche. Conclude proponendo l'espressione di un parere favorevole.
Ha la parola la senatrice VALPIANA (RC-SE), la quale, rievocando l'importanza dell'attività svolta dalla Commissione d'inchiesta istituita nella scorsa legislatura, sottolinea la grande rilevanza dell'argomento, in ragione dell'alto numero di famiglie interessate, che tuttora non dispongono di interlocutori adeguati, trovandosi nella situazione di dover fronteggiare gravissime patologie, mentre le strutture della sanità militare sono oggetto di un processo di ridimensionamento.
Il seguito dell'esame è quindi rinviato.
La seduta termina alle ore 15.