Legislatura 15 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-02972
Azioni disponibili
Atto n. 4-02972
Pubblicato il 5 novembre 2007
Seduta n. 240
MANTOVANO , RUGGERI , COSTA - Al Ministro dei trasporti. -
Premesso che:
Trenitalia S.p.A. ha disposto, a partire dal prossimo 9 dicembre 2007, la soppressione di 4 treni a lunga percorrenza nelle tratte da e per Lecce e Taranto, e la limitazione della corsa di altri cinque convogli nella stazione di Bari. Si tratta, in particolare dei treni:
1) Tr. 9356 Lecce/Roma 17.00 - 23.26 soppresso
2) Tr. 9351 Roma/Lecce 07.38 - 14,08 soppresso
3) Tr. 9360 Taranto/Roma 06.18 - 12.16 soppresso
4) Tr. 9363 Roma/Taranto 15.45 - 21.54 soppresso
5) Tr. 713 Venezia/Lecce - termina la corsa a Bari
6) Tr. 717 Bolzano/Lecce - termina la corsa a Bari
7) Tr. 718 Lecce/Bo1zano - parte da Bari
8) Tr. 553 Milano/Crotone via Bari Taranto - termina la corsa a Bari
9) Tr. 562 Crotone/Milano via Taranto Bari - parte da Bari;
le tratte interessate dalla soppressione, ovvero Bari/Lecce e Bari/Taranto, saranno coperte da treni regionali, con evidente aumento del tempo di percorrenza e disagi per i viaggiatori a causa del cambio nella stazione di Bari. Tale scelta di Trenitalia S.p.A. risulta ancor più penalizzante se si pensa che l'unico aeroporto civile che collega il Salento è quello di Brindisi,
si chiede di sapere:
se e quali provvedimenti il Ministro in indirizzo intenda adottare per evitare che Trenitalia S.p.A. dia seguito alla soppressione delle corse in programma;
se e quali provvedimenti il Ministro intenda adottare per migliorare i collegamenti da e per il Salento in un più ampio progetto di promozione turistica del territorio da sempre auspicata nell'ambito delle politiche per il Mezzogiorno e ad oggi non ancora realizzata.