Legislatura 19ª - Dossier n. 116 DE
Azioni disponibili
Principi di sussidiarietà e proporzionalità
La proposta è dichiarata conforme al principio di sussidiarietà, per la competenza non esclusiva, in termini di:
- necessità dell'intervento delle istituzioni dell'Unione. Solo l'adozione di un nuovo atto giuridico unionale può modificare la normativa vigente;
- valore aggiunto per l’Unione in virtù dell’asserito miglioramento e rafforzamento delle disposizioni esistenti in materia di contratti, di potere contrattuale delle organizzazioni di produttori e delle loro associazioni, della riduzione degli oneri amministrativi e dell’istituzione di un quadro che incentiva i regimi volontari e gli accordi.
In termini di proporzionalità, la Commissione europea riferisce di avere introdotto le modifiche strettamente necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati, mantenendo un approccio mirato e flessibile.