Legislatura 19ª - Dossier n. 91 DE
Azioni disponibili
Mobilità e trasporti
Con riguardo alla mobilità e ai trasporti, negli orientamenti si sottolinea la necessità di contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici semplificando il passaggio a opzioni più sostenibili per i cittadini.
In tale prospettiva dovrebbero essere incentivati i viaggi transnazionali in treno, attualmente eccessivamente complessi. A tal fine sarà presentata la proposta di un regolamento sulla prenotazione e sull’emissione di biglietti digitali, che garantisca ai cittadini europei la possibilità di acquistare un unico biglietto su un’unica piattaforma e di essere tutelati dalla normativa dell’UE sui diritti dei passeggeri.
Con riferimento agli obiettivi fissati per le emissioni delle automobili, gli orientamenti considerano che l’obiettivo della neutralità climatica stabilito per esse entro il 2035 crea prevedibilità per investitori e produttori. Si riconosce tuttavia che tale obiettivo può essere conseguito con un approccio tecnologicamente neutrale, che riconosca un ruolo ai carburanti elettronici attraverso una modifica mirata del regolamento sui livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove, entrato in vigore nell’aprile del 2023.