Legislatura 19ª - Dossier n. 91 DE
Azioni disponibili
Una politica agricola dell’UE incentrata sugli agricoltori
Ad avviso della Presidenza ungherese, l'agricoltura europea si trova ad affrontare notevoli sfide quali le condizioni meteorologiche straordinarie causate dal cambiamento climatico, i costi crescenti dei fattori di produzione, le importazioni in aumento dai Paesi terzi e norme di produzione troppo rigide che hanno ridotto in modo significativo la competitività del settore. Inoltre, tutto ciò minaccia il sostentamento degli agricoltori europei.
La Presidenza ritiene essenziale considerare l'agricoltura non come una causa del cambiamento climatico, ma come parte della soluzione, coinvolgendo gli agricoltori nell'adozione di pratiche produttive più sostenibili. Promuovere agricoltura sostenibile è una priorità fondamentale per trovare un equilibrio razionale rispetto agli obiettivi strategici del Green Deal europeo, per favorire la stabilizzazione dei mercati agricoli e un tenore di vita dignitoso per gli agricoltori.
La Presidenza incoraggerà pertanto il Consiglio Agricoltura e Pesca a guidare la nuova Commissione nella formulazione delle regole della politica agricola dell'Unione dopo il 2027 per un'agricoltura competitiva, a prova di crisi e favorevole agli agricoltori.