Legislatura 19ª - Dossier n. 91 DE
Azioni disponibili
Struttura della relazione per il 2024
La relazione programmatica per il 2024 è articolata in quattro parti.
La prima riguarda lo sviluppo del processo di integrazione europea, osservato attraverso la lente delle questioni istituzionali e delle politiche macroeconomiche.
La seconda è dedicata alle politiche strategiche, quali: le iniziative avviate nell’ambito del Green deal europeo; il completamento del mercato interno e la digitalizzazione; la promozione dello stile di vita europeo; e le iniziative per conferire nuovo slancio alla democrazia europea.
La terza parte illustra gli orientamenti del Governo in materia di dimensione esterna dell’UE con particolare riferimento all’autonomia strategica europea, alle iniziative per il rafforzamento della difesa europea, anche da punto di vista industriale, al supporto militare e finanziario all’Ucraina, alla politica di allargamento ed a quella del vicinato meridionale, e alle attività alla dimensione esterna delle politiche migratorie dell’UE,
La quarta infine è dedicata all’azione di coordinamento nazionale delle politiche europee, alle politiche di coesione, nonché di comunicazione e formazione sull’attività dell’Unione europea.
In linea con la precedente relazione, il contenuto delle varie parti, dopo una breve introduzione, è strutturato in 138 schede relative a “dossier” specifici - su singole questioni o proposte legislative dell’UE - che descrivono gli obiettivi, le azioni e i risultati attesi riconducibili ai vari interventi.
In diverse di tali sezioni e schede, sia relative a specifici dossier sia alle relative attività di coordinamento del Governo, la relazione riporta informazioni non aggiornate al momento della sua pubblicazione. Ciò ad esempio in merito alla avvenuta presentazione o alla definitiva adozione di proposte legislative della Commissione europea. L’assenza di aggiornamento presumibilmente discende dai tempi di elaborazione della relazione attraverso il coinvolgimento delle varie amministrazioni competenti.
Si riporta pertanto di seguito una sintesi dei soli indirizzi di carattere generale contenuti nella relazione, riferibili alla definizione delle politiche dell’Unione nell’ambito del nuovo ciclo istituzionale europeo (di cui al capitolo successivo del presente dossier).