Legislatura 19ª - Dossier n. 91 DE

Legislazione applicabile

I Trattati istitutivi non stabiliscono una procedura specifica per la gestione dei fascicoli legislativi incompiuti alla fine di una legislatura europea.

Rileva, tuttavia, la disposizione di cui all’articolo 293, par. 2, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE), che consente alla Commissione di modificare la propria proposta “fintantoché il Consiglio non ha deliberato (…) in ogni fase delle procedure che portano all’adozione di un atto dell’Unione”. Per i dossier legislativi per i quali sia stata terminata la prima lettura, invece, si applicano i termini per il completamento della seconda lettura stabiliti dall’articolo 294 del TFUE.

La fattispecie è stata regolata invece dall’articolo 250 del Regolamento del Parlamento europeo (PE). Tale norma pone la regola generale per cui “Nell'ultima seduta che precede le nuove elezioni tutte le questioni pendenti dinanzi al Parlamento decadono”. Il par. 2 del medesimo articolo specifica però che all'inizio di ogni legislatura la Conferenza dei presidenti decide sulle “richieste motivate delle Commissioni parlamentari e delle altre istituzioni intese a ricominciare o proseguire l'esame di tali questioni pendenti”. Questa disposizione non si applica tuttavia – come specificato nel par. 3 – a petizioni, iniziative dei cittadini europei e testi che non richiedono una deliberazione. È altresì prevista la possibilità (articoli 62 e 86) che il PE chieda alla Commissione di presentare nuovamente una proposta in modo da riprenderne l’esame.

La procedura sopra descritta ha trovato applicazione all’inizio della nona legislatura. Il 24 luglio 2019 il Presidente della Conferenza dei Presidenti di Commissione ha scritto ai Presidenti di tutte le Commissioni, chiedendo loro di esaminare i fascicoli incompiuti e di informarlo su come intendessero procedere. Ad esito di tale consultazione la Conferenza , nella riunione del 16 ottobre 2019, ha deliberato la ripresa dei lavori su: 37 fascicoli, nell'ambito della procedura legislativa ordinaria, per i quali non era ancora stata adottata una posizione in prima lettura; 83 fascicoli sui quali era già stata adottata una posizione in prima lettura in plenaria; 71 ulteriori fascicoli in base a varie procedure. Alla Commissione è stato chiesto di ritirare 12 proposte legislative.

Si segnala che nel giugno 2024 il Consiglio dell’Unione ha distribuito due documenti (10819/24 e 10078/2024) che elencano proposte legislative pendenti su cui il PE ha già adottato la propria posizione in prima lettura. Queste, qualora nuovamente approvate dalla Plenaria entrante sotto forma di “rettifica”, potrebbero essere sottoposte direttamente all’approvazione del Consiglio, concludendo in tal modo la prima lettura per entrambe le istituzioni. Gli atti sarebbero quindi adottati nella formulazione corrispondente alla posizione del Parlamento.