Legislatura 19ª - Dossier n. 91 DE

Premessa

Le priorità politiche del ciclo istituzionale dell’UE 2024-2029 sono state definite anzitutto nell’Agenda strategica dell’Unione, approvata dal Consiglio europeo del 27 giugno scorso, successivamente allo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo del 6-9 giugno. L'Agenda è quindi utilizzata per pianificare il lavoro del Consiglio europeo e come base dei programmi di lavoro delle altre istituzioni dell'UE.

La Presidente della Commissione europea rieletta, von der Leyen ha quindi presentato nello scorso luglio gli orientamenti politici su cui la Commissione intende concentrarsi e realizzare nel corso del suo mandato.

Gli orientamenti politici della Commissione, dopo la loro presentazione al Parlamento europeo (riunito in seduta plenaria), sono poi declinati in mandati specifici per ciascun candidato commissario e costituiscono la base del programma di lavoro annuale della Commissione, che individua le iniziative legislative e non legislative che la Commissione intende presentare nell’anno successivo.

Oltre alle priorità di legislatura definite dal Consiglio europeo e dalla Commissione europeo ad avvio del ciclo istituzionale, occorre ricordare il programma dei 18 mesi del Consiglio dell’UE, che viene predisposto a rotazione dal trio delle presidenze semestrali del Consiglio e dall’Alto rappresentante.

Attualmente il programma dei 18 mesi del Consiglio dell’UE, predisposto dal trio delle Presidenze del Consiglio dell’UE di Spagna (II semestre 2023), Belgio (I semestre 2024) e Ungheria (II semestre 2024) e dall’Alto Rappresentante, individua le priorità da perseguire dal 1° luglio 2023 al 31 dicembre 2024. Il prossimo Programma dei 18 mesi del Consiglio dovrebbe essere predisposto a gennaio 2025 dal trio delle Presidenze del Consiglio di Polonia (I semestre 2025), Danimarca (II semestre 2025) e Cipro (I semestre 2026).

Si ricorda che l’Italia eserciterà il turno di Presidenza del Consiglio dell’UE nel I semestre del 2028, nell’ambito del trio delle Presidenze composto anche da Lettonia (II semestre del 2028) e Lussemburgo (I semestre del 2029).

Il programma dei 18 mesi del Consiglio costituisce a sua volta il quadro all’interno del quale si colloca il programma di ciascuna Presidenza semestrale del Consiglio.