Legislatura 17ª - 7ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 414 del 30/01/2018

Schema di decreto ministeriale recante ulteriore finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per l'anno 2017 (n. 492)

(Parere al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, della legge 1° dicembre 1997, n. 420. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole)  

 

            Prosegue l'esame sospeso nella seduta antimeridiana.

 

Il presidente relatore MARCUCCI (PD) illustra uno schema di parere favorevole, pubblicato in allegato.

 

La senatrice BLUNDO (M5S) ribadisce le perplessità già espresse in passato dal suo Gruppo sulle modalità di assegnazione dei contributi in parola. In primo luogo, sottolinea come i fondi continuino ad essere insufficienti rispetto alle effettive necessità dei comitati e delle edizioni nazionali; inoltre, i criteri di assegnazione si sono rivelati palesemente inadeguati e non trasparenti. Servirebbe invece un maggior dialogo con tutte le varie istituzioni culturali e uno sguardo di insieme in grado di valorizzare tutte le realtà esistenti. Preannuncia quindi il voto contrario del suo Gruppo sullo schema di parere del Presidente relatore.

 

Nessun altro chiedendo di intervenire, previa verifica del prescritto numero legale, il PRESIDENTE pone in votazione lo schema di parere illustrato, che è approvato.