
Giovedı̀ 15 febbraio 2007

109ª e 110ª Seduta Pubblica

ORDINE DEL GIORNO

alle ore 9,30

I. Seguito della discussione del disegno di legge:

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge
28 dicembre 2006, n. 300, recante proroga di termini previsti
da disposizioni legislative (Approvato dalla Camera dei
deputati) – Relatore Vitali (Relazione orale) (1293)

II. Avvio della discussione generale del disegno di legge:

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge
27 dicembre 2006, n. 297, recante disposizioni urgenti per il
recepimento delle direttive comunitarie 2006/48/CE e 2006/
49/CE e per l’adeguamento a decisioni in ambito comunitario
relative all’assistenza a terra negli aeroporti, all’Agenzia
nazionale per i giovani e al prelievo venatorio (Approvato
dalla Camera dei deputati) (ove concluso dalla Commis-
sione) (1299)

III. Comunicazioni del Governo sulle recenti operazioni
antiterrorismo.

TIPOGRAFIA DEL SENATO (913)

SENATO DELLA REPUBBLICA
X V L E G I S L A T U R A



– 2 –

alle ore 16

Interpellanza e interrogazioni (testi allegati).



– 3 –

INTERPELLANZA SULLA REDAZIONE ROMANA
DI UN’EMITTENTE TELEVISIVA

(2-00095) (16 novembre 2006)

BACCINI, VALENTINO, ANTONIONE, QUAGLIARIELLO, BA-

RELLI, MONTINO, GAGLIARDI, RUSSO SPENA, CICCANTI, CA-

PRILI. – Ai Ministri delle comunicazioni, della giustizia e del lavoro e

della previdenza sociale. – Premesso che:
il 5 ottobre 2006 l’emittente Telepace ha annunciato la drastica

contrazione dell’attività giornalistica e la chiusura degli spazi informativi

della redazione romana, a decorrere da lunedı̀ 9 ottobre 2006;
il 23 ottobre 2006 il direttore e fondatore dell’emittente, monsignor

Guido Todeschini, in una lettera alla Federazione nazionale della stampa

(FNSI), ha dichiarato l’intento di «cessare i rapporti» con i quattro gior-

nalisti professionisti della redazione, motivandolo con la necessità di «ri-

durre i costi del lavoro» e di assegnare priorità economica alla spesa per

«l’impegno satellitare dell’emittente», a fronte di una «tendenza involutiva

delle entrate»;
l’Associazione Stampa Romana, in un comunicato, ha subito defi-

nito la decisione di mons. Todeschini «un gravissimo atto ritorsivo contro

un’intera redazione che aveva trovato la forza di ribellarsi alle vessazioni,

alle ingiustizie, allo sfruttamento»;
il Presidente della Federazione nazionale della stampa, Franco

Siddi, ha invitato le autorità competenti «a fare piena luce su ogni aspetto

di una vicenda che assume pieghe grottesche», dichiarando che «il dubbio

che tutto ciò accada come ritorsione e ostilità verso i giornalisti appare

sempre più evidente»;
la chiusura del notiziario (l’unico interamente dedicato alla gior-

nata del Papa e della Santa Sede) e del programma «Speciale Interviste»

(più di 150 Capi di Stato e di Governo, tra cui alcuni dei massimi prota-

gonisti del nostro tempo, da Arafat a Rabin, da Gorbaciov a Mandela), ha

suscitato stupore nella stampa italiana e internazionale, inducendo l’auto-

revole «Le Monde» ad occuparsene con un lungo articolo («La télévision

du Pape quitte Rome», del 1º novembre 2006);
il TG dell’emittente, in onda alle 19,30 e alle 22,30, curato da An-

gela Ambrogetti, Simona De Santis ed Elisabetta Mancini, ha rappresen-

tato per quindici anni una fonte quotidiana specialistica di notizie dal Va-

ticano, costantemente seguita e particolarmente apprezzata nelle sedi isti-

tuzionali e diplomatiche della Capitale;
le interviste domenicali di Telepace, curate da Piero Schiavazzi,

hanno costituito un osservatorio privilegiato sullo sviluppo delle relazioni

tra Italia e Santa Sede, ospitando nel tempo: 2 Presidenti della Repubblica

(Cossiga, 1991; Ciampi, 1999); 4 Presidenti del Senato (Spadolini, 1993;



– 4 –

Scognamiglio, 1994; Mancino, 2000; Pera, 2005); 4 Presidenti della Ca-

mera dei deputati (Napolitano, 1993, 1994; Pivetti 1995; Violante, 1998,

2000; Casini, 2002, 2006); 4 Presidenti del Consiglio dei ministri (Amato,

1992; Ciampi, 1993; Prodi, 1996; D’Alema, 1999); 5 Ministri degli affari

esteri (Colombo, 1992; Andreatta, 1993; Agnelli, 1996; Dini, 1998, 2000;

Fini, 2005);
il Decano del Corpo diplomatico presso la Santa Sede, Giovanni

Galassi, ha espresso la «delusione» e il «malcontento» degli ambasciatori

accreditati in Vaticano per la chiusura degli spazi informativi di Telepace;
quale riconoscimento della professionalità dei vaticanisti di Tele-

pace, uno di loro è stato scelto dal Ministero degli affari esteri come cu-

ratore delle manifestazioni promosse dall’Italia in 40 città del mondo nel

XXV anniversario del pontificato di Giovanni Paolo II;
nelle comunicazioni al Sindacato dei giornalisti, mons. Todeschini

attribuisce la contrazione dell’attività giornalistica e la necessità dei licen-

ziamenti ad un calo dell’80% delle offerte, che però riguarderebbe la sola

sede di Roma, mentre la redazione di Verona, sede storica dell’emittente,

non viene interessata dai tagli, come pure le redazioni di Gerusalemme e

Fatima, che proseguono normalmente l’attività, sotto la guida del Direttore

medesimo;
nel nuovo palinsesto di Telepace, inviato alla FNSI, i programmi

cancellati appaiono peraltro sostituiti da produzioni più costose (dirette

di cerimonie, concerti, convegni, collegamenti satellitari), offrendo para-

dossalmente l’immagine di un’emittente in espansione, non certo in crisi;
nonostante gli inviti «alla moderazione e al dialogo con i giornali-

sti», rivolti ai dirigenti di Telepace dalle gerarchie ecclesiastiche, come ri-

ferito dagli organi di stampa, mons. Todeschini ha proseguito sulla strada

dei licenziamenti, rifiutando il confronto con i propri dipendenti e dichia-

rando di non sentirsi obbligato a trattare con il sindacato;
l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti (INPGI) e il Mini-

stero del lavoro, nel primo trimestre dell’anno 2005, hanno condotto un’i-

spezione congiunta nella sede di Telepace di Roma, in via del Mascherino

69, accertando e contestando all’emittente molteplici inadempienze in

fatto di versamenti previdenziali;
Telepace di Verona, nata nel 1977, è di proprietà della Fondazione

«Artigiani della pace»;
Telepace di Roma, costituita nel 1990, è di proprietà dell’Associa-

zione Amici di Telepace (già ditta individuale «Telepace di don Guido

Todeschini»). Dal 1996 il canale trasmette anche su satellite e ha rag-

giunto progressivamente il mondo intero;
le due emittenti hanno un’unica programmazione, trasmessa sul sa-

tellite dalla sede di Roma e presentata sulla stampa come «palinsesto di

Telepace»;
nel 2004 sono state aperte le redazioni di Gerusalemme e Fatima,

che afferiscono amministrativamente alla Fondazione di Verona ma si

coordinano funzionalmente con la redazione di Roma, inviando diretta-

mente ad essa corrispondenze e servizi giornalistici;



– 5 –

Telepace per statuto rifiuta la pubblicità e vive di contributi di

beneficenza;
sebbene Telepace di Verona e Telepace di Roma facciano capo ad

enti proprietari distinti (la Fondazione Artigiani della Pace e l’Associa-

zione Amici di Telepace), Mons. Todeschini, unico direttore di entrambe,

nelle richieste di beneficenza rivolte ai telespettatori, attraverso il filo di-

retto bisettimanale, gli spot e gli stampati promozionali, ha sempre presen-

tato Telepace come un’unica realtà, infondendo nei donatori e nell’opi-

nione pubblica la percezione consolidata che Telepace è una e una sola,

come pure la destinazione delle offerte;
l’Associazione Amici di Telepace, nel 2006, ha presentato istanza

al Comitato regionale per i servizi radiotelevisivi del Lazio, ai sensi del

decreto ministeriale 5 novembre 2004, n. 292, per ottenere i contributi

previsti per l’anno 2005 a favore delle emittenti televisive locali e, ai

fini degli elementi di valutazione previsti dall’art. 4 del suddetto decreto,

ha dichiarato di avere tra i suoi dipendenti quattro giornalisti professionisti

assunti a tempo indeterminato e di trasmettere un alto numero di ore di

informazione;
nell’istanza presentata al medesimo Comitato il 28 gennaio 2005,

per ottenere i benefici previsti per l’anno 2004, l’Associazione aveva pe-

raltro dichiarato di essere in regola con il versamento dei contributi pre-

videnziali, mentre le ispezioni congiunte dell’INPGI e del Ministero del

lavoro, avviate nello stesso mese, le hanno contestato molteplici e consi-

stenti inadempienze al riguardo;
l’Ordine dei giornalisti del Lazio, il 10 febbraio 2005, ha chiamato

il direttore di Telepace a rispondere di una serie di violazioni di legge e

deontologiche, con particolare riguardo al ruolo del vicepresidente, sig.

Stefano D’Agostini, definito dal sindacato e dalla stampa il «padrone

dell’emittente», che per un periodo ha ricevuto e svolto l’incarico di vice-

direttore, sebbene non iscritto all’Ordine, presiedendo le riunioni re-

dazionali;
il 14 febbraio 2005, in una lettera ai giornalisti di Telepace, il pre-

sidente dell’Ordine, Bruno Tucci, assicurava che mons. Todeschini si era

impegnato: a seguire il lavoro della redazione e a nominare un vice in

caso di assenza; a togliere il timbro del cartellino, perché vietato dal con-

tratto; a «evitare in maniera inequivocabile che il sig. Stefano D’Agostini

si intromettesse nelle questioni redazionali, perché non ne ha alcun titolo»;

a evitare che le telefonate passassero attraverso un centralino al quale i

giornalisti dovevano fornire il numero;
il 12 aprile 2005 un comunicato dell’Associazione Stampa Romana

denunciava «il grave comportamento dell’emittente Telepace, per la siste-

matica violazione delle norme contrattuali, dello Statuto dei lavoratori e

delle leggi, in aperto contrasto con la dottrina sociale della Chiesa»;
il comunicato dell’Associazione Stampa Romana denunciava al-

tresı̀ «le ritorsioni contro i giornalisti» e terminava con l’affermazione e

previsione, già allora, che «tali ritorsioni rivelano lo scopo evidente di



– 6 –

chiudere la redazione romana, cui non si perdona di avere denunciato al-

l’Ordine e al Sindacato le violazioni della deontologia e della legalità.»;
il 12 luglio 2005, un duplice comunicato del Presidente della FNSI

e dell’Associazione Stampa Romana denunciava il tentativo di emarginare

sul lavoro e nel palinsesto il giornalista Piero Schiavazzi, volto noto del-

l’emittente, «per avere preso le difese dei colleghi»;
il 15 luglio 2005, i giornalisti di Telepace proclamavano 5 giorni

di sciopero «contro la minaccia di chiusura della redazione romana, l’as-

senza di relazioni sindacali e gli attacchi al fiduciario di redazione, con

motivazioni infondate e illegittime» («Nella televisione va in onda il

primo sciopero» da «il Giornale» del 16 luglio 2005; «Contro la minaccia

di chiusura, sciopero a Telepace», da «La Repubblica» del 16 luglio

2005);
«la Repubblica» del 24 ottobre 2006 e «l’Espresso» del 2 novem-

bre 2006 hanno riportato la notizia che quattro dipendenti di Telepace

sono iscritti nel registro degli indagati dalla Procura di Roma per falsa te-

stimonianza contro una giornalista dell’emittente in una causa di lavoro

(sentenza del Tribunale del Lavoro di Roma, n. 10360/06, del 24 maggio

2006), sollevando il sospetto che siano stati «istigati da qualche superiore»

(«L’Espresso»);
articoli e titoli di giornali, da due anni a questa parte, hanno fatto

spesso riferimento alle violazioni di legge, della deontologia e dei contratti

a Telepace (ad esempio: «Mobbing a Telepace», «la Stampa» del 13 aprile

2006, «Una bufera sindacale su Telepace», «l’Arena» del 13 aprile 2006;

«Va in onda Telebugia», «l’Espresso» del 2 novembre 2006) e nell’ultimo

periodo hanno posto l’accento sul carattere ritorsivo della chiusura della

redazione romana, riflettendo il convincimento diffuso nell’opinione pub-

blica (ad esempio: «Signori non servite più, e Telepace va alla guerra»,

«Liberazione» dell’8 ottobre 2006; «Telepace chiude il TG: i giornalisti

ritorsione», «la Repubblica» del 9 ottobre 2006; «Lavoro nero alla TV

del Papa», «la Stampa» del 3 novembre 2006),
si chiede di sapere:

dal Ministro delle comunicazioni:
se sia vero che l’Associazione Amici di Telepace, nell’anno

2006, avendo chiesto al Comitato regionale per i servizi radiotelevisivi

del Lazio di ottenere i contributi previsti per l’anno 2005 a favore delle

emittenti televisive locali, ai sensi del decreto ministeriale 5 novembre

2004, n. 292, e avendo dichiarato, ai fini degli elementi di valutazione

previsti dall’art. 4 del suddetto decreto, di avere tra i propri dipendenti

quattro giornalisti professionisti assunti a tempo indeterminato, ha conse-

guito una collocazione avanzata in graduatoria proprio grazie ai quattro

dipendenti giornalisti, che oggi si appresta a licenziare, e all’elevato nu-

mero di ore settimanali di informazione riportate nella domanda, ma can-

cellate dal palinsesto;
quale sia la spesa sostenuta per l’affitto dei satelliti, che si defi-

nisce «irrinunciabile», rapportata, in generale, al bilancio dell’emittente e,

in particolare, ai «costi del lavoro sui quali si rende necessario interve-



– 7 –

nire», consistenti nella retribuzione, ai minimi contrattuali, di un giornali-

sta full-time e di tre giornalisti part-time; di conoscere le spese sostenute

per i programmi (cerimonie, concerti, convegni) che attualmente, come

annunciato da mons. Todeschini, sostituiscono gli spazi informativi sop-

pressi, rapportate ai costi di produzione degli stessi;
se sia vero che, in contrasto con la percezione consolidata del-

l’opinione pubblica, con la prassi di lavoro instaurata per anni tra i gior-

nalisti delle diverse redazioni e con quanto lo stesso fondatore e direttore

ha sempre pubblicamente sostenuto – che cioè Telepace è un’unica

«realtà» – Telepace di Roma, come invece mons. Todeschini ha dichiarato

sorprendentemente nella lettera in cui annuncia la chiusura della redazione

romana, «non intrattiene alcun altro tipo di rapporto né di lavoro con altri

giornalisti né con altre strutture societarie, quali Telepace di Verona, Te-

lepace di Lodi, Telepace di Gerusalemme, Telepace di Trento, Telepace di

Agrigento, Telepace di Fatima, Telepace di Chiavari, Telepace di

Ostrawa; che le predette «realtà sono completamente diverse e distinte

dalla Associazione Amici di Telepace di Roma e, sia che si tratti di

veri e propri soggetti giuridici o di mere strutture organizzative, non

hanno comunque alcun tipo di rapporto con la Associazione Amici di Te-

lepace di Roma»;
se sia vero che, in contrasto con la prassi consolidata di contatti

regolari e diretti fra i giornalisti della redazione romana e i colleghi delle

altre sedi, i prodotti giornalistici delle altre «realtà», come mons. Tode-

schini ha dichiarato nella lettera in cui annuncia la chiusura della reda-

zione romana, sarebbero stati fin qui trasmessi alla redazione di Roma

solo e soltanto attraverso la Fondazione di Verona, quale «unico momento

di contatto esistente tra l’Associazione Amici di Telepace e le altre realtà

di Telepace»;
con quali modalità le offerte che mons. Todeschini richiede ai

telespettatori «per Telepace» (senza distinguere fra Telepace di Roma e

di Verona) e che i benefattori inviano «a Telepace», percependola come

un unicum, vengano ripartite tra la Fondazione Artigiani della Pace (pro-

prietaria di Telepace di Verona) e l’Associazione Amici di Telepace (pro-

prietaria di Telepace di Roma) e se il drastico «calo delle offerte» che

avrebbe investito Telepace di Roma sia riconducibile alla volontà dei do-

natori, attraverso un orientamento definito dall’indicazione di una causale

specifica, o corrisponda invece a un’opzione dell’unico direttore e fonda-

tore di entrambe, nonché destinatario delle offerte, nel momento di ripar-

tire i fondi fra Telepace di Verona, che risulta in salute, e Telepace di

Roma, che risulta in crisi, rendendo cosı̀ necessaria «la scelta seppure do-

lorosa di intervenire sui costi del lavoro»;
se, in definitiva, questa inedita e improbabile rappresentazione a

«compartimenti stagni» (Telepace di Roma, di Verona, di Gerusalemme,

di Fatima, di Trento, eccetera) di una emittente che nella percezione della

Chiesa, dell’opinione pubblica, dei telespettatori e soprattutto dei benefat-

tori ha sempre costituito un unicum, rispecchi l’autentica realtà di Tele-

pace o corrisponda invece a una costruzione giuridica per legittimare



– 8 –

sul piano del diritto, non certo dell’etica, quattro odiosi licenziamenti in

quella che è universalmente nota come «la TV del Papa»;
dal Ministro della giustizia:

se corrisponda al vero che l’amministratore delegato dell’emit-

tente ha ricevuto ed esercitato per un periodo l’incarico di vicedirettore

giornalistico, pur non essendo iscritto all’Ordine; che i giornalisti erano

tenuti al timbro del cartellino; che i giornalisti erano costretti a fornire

a un centralino il numero dei destinatari delle loro chiamate;
se mons. Guido Todeschini abbia osservato l’impegno, assunto il

10 febbraio 2005 davanti all’Ordine dei giornalisti, di seguire personal-

mente e regolarmente il lavoro redazionale, nominando in sua assenza

un vicedirettore, o se al contrario, non potendo ricondurre la redazione,

come ogni altro ambito di Telepace, sotto la diretta responsabilità del vi-

cepresidente, sig. Stefano D’Agostini – suo uomo di fiducia ma non

iscritto all’Ordine – abbia coltivato il progetto di chiusura, trasgredendo

l’impegno con l’Ordine, omettendo di intervenire alle riunioni redazionali

ed evitando sistematicamente i contatti con i giornalisti;
se non ritenga di verificare la fondatezza del sospetto, avanzato

dalla stampa, che quattro dipendenti di Telepace, indagati dalla Procura di

Roma per falsa testimonianza, siano stati «istigati dai superiori», ed inoltre

se tale «istigazione», qualora riscontrata, si sia ripetuta e/o possa ripetersi

in altre vertenze dei giornalisti di Telepace;
quale sia stato l’esito dei diversi esposti recentemente presentati

e attualmente pendenti davanti all’Ordine dei giornalisti del Lazio per ve-

rificare tra l’altro:
a) l’inadempienza dell’impegno assunto da mons. Todeschini

di seguire personalmente il lavoro redazionale e di nominare in sua as-

senza un vicedirettore;
b) la presunta violazione da parte di mons. Todeschini del-

l’art. 7, comma 2, lettera b), in relazione ai precedenti articoli 2 e 3 del

Testo unico della radiotelevisione n. 177 del 2005, nella procedura che

ha portato alla brusca cancellazione dei programmi della redazione

romana;
c) la presunta violazione da parte di mons. Todeschini dell’art.

48, comma 1, 54 e 55 della legge professionale 3 febbraio 1963, n. 69 e la

eventuale incompatibilità fra la carica di direttore responsabile di Telepace

e di presidente dell’Associazione Amici di Telepace;
d) la presunta violazione degli art. 348 e 498 del codice pe-

nale da parte di un non iscritto all’Ordine che, su incarico del Direttore,

ha ricevuto ed esercitato le funzioni di vicedirettore presiedendo le riu-

nioni redazionali;
con riferimento al quadro di sistematica illegalità che emerge

dalle denunce del sindacato e dalle continue notizie di stampa, e che ha

già provocato l’intervento dell’Ordine dei giornalisti, dell’INPGI, del Mi-

nistero del lavoro, del Tribunale del lavoro, della Procura di Roma, se non

ritenga di verificare urgentemente, con una serie altrettanto sistematica di

opportuni accertamenti, se e quali ulteriori violazioni della legalità siano



– 9 –

avvenute e/o avvengano nell’emittente Telepace, sotto i diversi profili
della legislazione penale, civile, lavoristica, tributaria, sanitaria;

al Ministro del lavoro e della previdenza sociale:
quali violazioni della normativa vigente, dello Statuto dei lavo-

ratori, del Contratto nazionale giornalistico e degli obblighi previdenziali
siano state riscontrate a seguito dell’ispezione condotta dall’INPGI e dal
Ministero del lavoro nella sede dell’Associazione Amici di Telepace, du-
rante il primo trimestre del 2005, e quali conseguenti misure siano state
adottate;

se corrisponda al vero che, dalla data dell’assunzione e fino alle
ispezioni suddette, i giornalisti di Telepace per più di dieci anni non hanno
ricevuto, se non sporadicamente, il prospetto mensile della busta paga;

se sia vero che i giornalisti di Telepace di Verona beneficiano
tutti di contratti a tempo pieno, mentre a Roma tre giornalisti su quattro
risultano contrattualizzati a part-time, sebbene impiegati a tempo pieno;
che la redazione di Verona è strutturata gerarchicamente, con la presenza,
la qualifica e la retribuzione di un caporedattore, mentre i giornalisti di
Telepace di Roma si trovano tutti, da sempre, al minimo contrattuale;

quali iniziative siano state adottate per accertare, sanzionare, sa-
nare la «serie inaudita di abusi» denunciati dall’Associazione Stampa Ro-
mana nel comunicato del 12 aprile 2005: «tecnici che pretendono di diri-
gere i giornalisti; colleghi assunti a part-time che lavorano a tempo pieno;
colleghi costretti a lavorare gratis sottoscrivendo dichiarazioni di volonta-
riato; negazione delle qualifiche acquisite di diritto; discriminazione delle
donne giornaliste, con preclusione delle telecronache papali; nessun rico-
noscimento di festivi, straordinari, trasferte; filtri alle telefonate»;

se corrisponda al vero che Telepace, a seguito delle proteste dei
giornalisti, ha adottato nei loro confronti una serie di ritorsioni elencate
nello stesso comunicato del 12 aprile 2005: «attacchi contro i redattori
e soprattutto contro il loro rappresentante sindacale; drastica riduzione
delle attività informative ed estromissione dalle dirette dal Vaticano; re-
dattori posti in ferie d’autorità; agitazione e utilizzo del personale tecnico
in danno dei giornalisti; penalizzazione in palinsesto di trasmissioni di
punta riprese dalla stampa; un noto collega lasciato senza scrivania e
senza sedia per aver preso le parti della redazione»;

quali iniziative siano state assunte contro quella che l’Associa-
zione Stampa Romana ha definito «persecuzione dei giornalisti per il
loro impegno sindacale»;

se, in definitiva, la motivazione dei licenziamenti risieda in una
«dolorosa» e recente necessità economica – mentre si continua ad inve-
stire in costose produzioni, sedi estere, affitti satellitari – o in una pervi-
cace e datata volontà politica, come risulta e risalta dalla ricostruzione de-
gli eventi, dal parere univoco degli osservatori, dai resoconti della stampa
italiana e internazionale.



– 10 –

INTERROGAZIONE SULL’AFFIDAMENTO DI LAVORI
DA PARTE DELLA SOCIETÀ DI GESTIONE IMPIANTI

NUCLEARI

(3-00257) (21 novembre 2006)

BONADONNA. – Ai Ministri dello sviluppo economico e dell’in-

terno. – Premesso che, per quanto risulta all’interrogante:
all’inizio dell’estate 2006 la SOGIN, grazie alle deroghe previste

dalle ordinanze della Presidenza del Consiglio dei ministri alla vigente
normativa sugli appalti, ha affidato a trattativa privata alla società ELEC-

TRON del gruppo ELSAG (FINMECCANICA) i lavori di manutenzione
straordinaria riguardanti il rifacimento del quadro elettrico del locale n.

50 dell’impianto Plutonio del sito di Casaccia, dal quale dipendono le ali-
mentazioni e le logiche di controllo del sistema di ventilazione. Detto si-

stema, classificato come «rilevante ai fini della sicurezza» dalle prescri-
zioni tecniche dell’impianto, è a sua volta costituito da tre sottosistemi

(cosiddetto «triplo contenimento») che garantiscono le portate di aria ne-
cessarie a mantenere in depressione, rispettivamente, le scatole a guanti
rispetto ai laboratori che le contengono, nonché, a loro volta, detti labora-

tori rispetto al corridoio che li circonda e, infine, quest’ultimo rispetto al-
l’ambiente esterno, cosı̀ da evitare ogni possibile fuoriuscita accidentale di

plutonio verso l’esterno;
la ELECTRON, da molti mesi, è impegnata nel sito Casaccia per

conto in attività riguardanti la realizzazione delle opere di protezione fi-
sica e di barriere anti-intrusione, relativamente all’impianto OPEC; attività

in cui la suddetta ditta è specializzata, mentre non risultano specifiche
competenze ed adeguata esperienza in interventi su sistemi, come il sud-

detto quadro elettrico, che governano la ventilazione di impianti di tipo
nucleare;

SOGIN ha affidato la responsabilità dell’intervento sul quadro elet-
trico all’ing. Martellucci, giovane dipendente di recente inquadramento

che, al pari degli altri, a quanto consta all’interrogante, non è stato mai
sottoposto ad alcun programma di addestramento, ed al geom. Mauro Sor-

delli, dipendente ENEA comandato in SOGIN;
a quanto consta all’interrogante, intorno alle ore 11.00 del 30 otto-

bre 2006, il geom. Mauro Sordelli, a seguito dei lavori di rifacimento del
quadro elettrico che controlla il sistema di ventilazione, ha effettuato delle

prove empiriche, peraltro non previste da alcuna procedura scritta di col-
laudo precedentemente concordata con la ditta esecutrice. Lo scopo dell’o-
peratore era, per quanto risulta, quello di verificare il corretto funziona-

mento del sistema di ventilazione, manovrando in manuale attraverso l’ap-
posita centralina del sistema di estinzione incendio del magazzino n. 9 di

stoccaggio dei rifiuti radioattivi. Secondo il corretto funzionamento, in



– 11 –

caso di allarme incendio, si sarebbe dovuto interrompere il ventilatore che

immette aria nel locale interessato e chiudere simultaneamente la serranda

di regolazione dell’aria posta sulla medesima condotta di mandata; allo

stesso tempo si sarebbe dovuto mantenere funzionante il secondo ventila-

tore, che estrae l’aria dal locale e garantisce l’apertura parziale della ser-

randa posta sulla corrispondente condotta di estrazione dell’aria;
nell’avviare l’allarme manuale dell’antincendio, a causa di un evi-

dente difetto di realizzazione dei collegamenti nel quadro elettrico, si è

verificato l’istantaneo ed imprevisto scarico (per circa 2 minuti) dell’intera

batteria di 36 bombole di anidride carbonica (CO2), che costituiscono

l’apparato antincendio del magazzino n. 9, ed il conseguente fallimento

della sequenza d’intervento prevista per l’impianto di ventilazione;
in particolare, oltre all’interruzione di entrambe i ventilatori, di

mandata e di ripresa, si è verificata anche la chiusura di entrambe le ser-

rande di ventilazione, impedendo in tal modo che l’aria contenuta nel

vano magazzino, per effetto dell’iniezione ad alta pressione della CO2 ve-

nisse espulsa attraverso la serranda di ripresa. In tal modo si è determinato

all’interno del locale magazzino n. 9 un pericolosissimo picco di pressione

di alcune atmosfere (1 atmosfera = 1 chilogrammo per centimetro cubo)

che, qualora non avesse trovato una via di sfogo attraverso la porta blin-

data che immette nel magazzino, lasciata aperta per consentire il transito

dell’operatore, sarebbe stata certamente letale per quest’ultimo, ed avrebbe

altresı̀ prodotto effetti devastanti sulle strutture interne del magazzino, in-

vestendo altresı̀ i fusti metallici contenenti i rifiuti radioattivi e causando,

di conseguenza, una generale contaminazione all’interno del locale e, in

caso di cedimenti strutturali, anche dell’esterno;
la porta antincendio del magazzino n. 9, posta immediatamente

dopo la porta blindata, per effetto del repentino picco di pressione su di

essa esercitato dalla miscela aria-CO2, ha subito una sollecitazione tale

da essere completamente divelta e, dopo aver attraversato il lume di tran-

sito della porta blindata lasciata aperta, è stata proiettata nel corridoio an-

tistante per circa 10 metri. Analogamente, le tre porte di sicurezza a tenuta

che, dal corridoio che delimita i laboratori immettono direttamente all’e-

sterno dell’impianto, per l’analogo fenomeno di aumento repentino della

pressione, data la notevole superficie delle ante, sono state sottoposte a

forze di alcune tonnellate e anch’esse completamente divelte e proiettate

sul prato adiacente. In tal modo, per l’impianto Plutonio si è venuta a de-

terminare una condizione di mancanza della prima barriera di protezione,

tra il corridoio e l’esterno, costituita dal confinamento statico esercitato

dalle porte a tenuta e dal confinamento dinamico esercitato dalla de-pres-

sione, che ha causato una condizione di oggettivo stato di emergenza del-

l’impianto Plutonio, non più rispondente alle prescrizioni tecniche. Una

condizione di relativa normalità sarebbe stata ripristinata attraverso la

messa in opera delle porte divelte nei relativi vani mediante resina schiu-

mogena ed assi di legno;
intorno alle ore 17.00 dello stesso giorno, presso l’impianto Pluto-

nio i Carabinieri hanno effettuato un sopralluogo. Analogo sopralluogo vi



– 12 –

sarebbe stato da parte dei Vigili del fuoco. Dagli accertamenti sanitari ese-
guiti sul personale presente sull’impianto al momento dell’evento non ri-
sulterebbero casi di contaminazione; analogamente, dagli accertamenti
condotti sulle strutture dell’impianto interessate e sui contenitori di rifiuti
stoccati nel magazzino n. 9, non sarebbero emerse perdite di contenimento
con conseguente fuoriuscita di materiale contaminato;

rilevato che:
l’episodio richiamato, dal punto di vista ingegneristico e di ge-

stione dell’impianto, si caratterizza come un incidente convenzionale di
notevole gravità, i cui esiti avrebbero potuto essere letali per gli operatori
dell’impianto, nonché causa di grave contaminazione radioattiva e di dif-
fusi danni alle strutture dell’impianto medesimo;

qualora l’evento avesse malauguratamente interessato uno dei labo-
ratori ove sono custodite le scatole a guanti, gli effetti prodotti sarebbero
stati ancor più devastanti ed avrebbero potuto determinare un rilascio in-
controllato di radioattività all’esterno e la conseguente condizione di
emergenza nucleare per l’intero centro della Casaccia,

si chiede di sapere:
quali referenze abbia fornito la ELECTRON nell’ambito dello spe-

cifico settore elettrico e, quindi, in base a quali criteri sia stata selezionata;
se la SOGIN, nell’affidare i lavori alla suddetta ditta, abbia elabo-

rato un capitolato d’appalto con allegate specifiche tecniche di dettaglio,
se sia stata concordata una procedura di collaudo e quale essa sia, chi
l’abbia condotta e quali esiti abbia fornito, e se ciò sia stato ritenuto suf-
ficiente per erogare il pagamento;

in base a quali valutazioni SOGIN abbia assegnato la responsabi-
lità di un intervento tanto delicato ad un giovane ingegnere, peraltro
non adeguatamente addestrato, ed al geometra citato;

chi sia l’operatore che ha innescato l’evento e quale procedura
stesse eseguendo, nonché chi fossero gli eventuali altri soggetti presenti
al momento dell’incidente;

quali accorgimenti per la salvaguardia del personale siano stati
adottati;

quale sia stata la dinamica dell’evento, quali le responsabilità ac-
certate e se vi sia stata contaminazione;

quali siano le misure adottate, affinché non possano ripetersi simili
accadimenti;

a quanto ammontino i danni prodotti e a chi vadano imputati;
quando verranno ripristinate le normali condizioni di sicurezza;
quale sia il parere dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e

del territorio sull’accaduto e sui provvedimenti da prendere;
se, alla luce di quanto accaduto, saranno riviste le prescrizioni tec-

niche dell’impianto Plutonio.



– 13 –

INTERROGAZIONE SULLA SICUREZZA
DEL CENTRO RICERCHE CASACCIA

(3-00258) (21 novembre 2006)

BONADONNA. – Ai Ministri dello sviluppo economico e dell’in-

terno. – Risultando all’interrogante che:
la Sogin SPA (Società di gestione impianti nucleari) è stata istituita

con decreto legislativo 1º novembre 1999, n. 79, ed ha il Ministero del

tesoro come unico azionista;
in virtù dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n.

3267 del marzo 2003, Sogin è subentrata nella gestione degli impianti

ENEA del ciclo del combustibile nucleare dei centri di Saluggia, Trisaia

e Casaccia;
in particolare, il sito di Casaccia è formato dagli impianti ex

ENEA denominati Plutonio ed OPEC;
per attività di bonifica delle scatole a guanti si intende la rimo-

zione, mediante estrazione attraverso apposite aperture, di tutti gli oggetti

in esse contenuti, materiali vari di consumo, attrezzature, apparecchiature

e quant’altro, evitando operazioni con utensili da taglio. L’operazione, che

in genere si conclude con una decontaminazione delle superfici interne

delle scatole a guanti interessate, in ambito internazionale, è tipicamente

inserita come fase iniziale e preliminare in una più ampia ed articolata at-

tività di processo, che mira a trasformare contestualmente i materiali di

risulta dallo smantellamento delle suddette scatole a guanti in rifiuti radio-

attivi stoccati in appositi contenitori metallici;
tra la fine di maggio e gli inizi di giugno 2006, secondo quanto

disposto dal programma semestrale di Sorveglianza medica della contami-

nazione interna, il personale dell’impianto Plutonio operante in Zona con-

trollata ha consegnato i rispettivi campioni biologici al Servizio medicina

di centro;
intorno al 20 luglio 2006, 7 lavoratori dell’impianto Plutonio (in

parte comandati ENEA ed in parte dipendenti SOGIN), impegnati nell’at-

tività di bonifica delle scatole a guanti obsolete del medesimo impianto,

per quanto consta all’interrogante, sono stati informati ufficiosamente

per via telefonica dall’esperto qualificato di Sogin per il sito Casaccia,

dott. Roberto Falcone, che dalle analisi sarebbe emersa una probabile con-

taminazione da plutonio, verosimilmente avvenuta per inalazione, la quale,

tuttavia, secondo le rassicurazioni del suddetto, sarebbe stata di modesta

entità;
nei giorni successivi al 20 luglio 2006 i lavoratori coinvolti, diver-

samente da quella che è la prassi generalmente seguita in analoghe circo-

stanze, non sono stati immediatamente sottoposti all’ulteriore analisi con

la tecnica del Whole Body Counter (WBC), peraltro disponibile presso



– 14 –

lo stesso centro della Casaccia, la quale, in poche ore, avrebbe potuto con-

fermare o meno gli esiti del primo esame;
in quegli stessi giorni, quando non era stata ancora individuata la

causa della contaminazione, il direttore dell’impianto, ing. Vittorio Santi-

nelli, a giudizio dell’interrogante, in contrasto con il principio di precau-

zione previsto dalle vigenti leggi (come il decreto-legge n. 230/1995) e

richiamato dal Regolamento di esercizio dell’impianto, non adottò, né di

sua iniziativa né su proposta dell’esperto qualificato, alcun provvedimento

di sua competenza, come invece avrebbe dovuto fare attraverso l’emana-

zione di specifici «Ordini di servizio»; in particolare:
non sospese le attività di esercizio in corso in quel momento

(bonifica delle scatole a guanti, caratterizzazione dei rifiuti prodotti e at-

tività di manutenzione);
non dispose alcun divieto di accesso nella zona controllata per il

personale dell’impianto e delle ditte esterne di manutenzione, che continuò

a transitare in detta zona;
non dispose l’utilizzo di indumenti protettivi aggiuntivi, quali

maschere e tute integrali;
non pianificò né dispose con la dovuta immediatezza alcun inter-

vento del servizio di radioprotezione operativa presente sull’impianto, fi-

nalizzato all’accertamento delle cause della contaminazione;
alla fine di luglio 2006 l’esperto qualificato richiese ai 7 lavoratori

coinvolti, prima telefonicamente e poi per e-mail, un nuovo prelievo di

campioni biologici per ripetere l’esame, utilizzando una tecnica diversa

e meno rapida del richiamato WBC;
l’intero mese di agosto 2006 trascorse nell’assoluta inazione, al

punto che soltanto al rientro dalle ferie, dopo circa due mesi dagli esiti

del primo esame, i lavoratori furono sottoposti ad ulteriori controlli con

il WBC;
pertanto, fino agli inizi di ottobre 2006, a circa 4 mesi dall’episo-

dio di contaminazione, agli interessati non era stata fornita alcuna infor-

mazione ufficiale circa la dose assorbita ed i rischi per la loro salute,

cosı̀ come non era stato inserito alcun dato riferito all’evento nelle rispet-

tive schede radiologiche;
le uniche notizie in possesso dei lavoratori, provenienti da canali

confidenziali, sostenevano che i risultati del WBC e la misura effettuata

sui secondi campioni biologici prelevati a fine luglio, avevano dato esito

negativo; la qual cosa non indica la mancanza di contaminazione, ma che

la stessa è stata di modesta entità, per cui il plutonio inalato è stato smal-

tito, per la gran parte, nei quindici giorni successivi al fatto;
il rischio di contaminazione interna, pur se accettato nel caso di

eventi incidentali, deve essere tassativamente evitato nel corso di attività

di esercizio, anche perché il plutonio, oltre alla radiotossicità, presenta

una elevata tossicità biologica il cui impatto non può essere valutato dalla

misura della radioattività. Per scongiurare questi eventi, sono previste di-

verse azioni preventive, di tipo impiantistico e procedurale, che richia-



– 15 –

mano a precise responsabilità del direttore dell’impianto e dell’esperto

qualificato;
fino al 13 ottobre 2006 il direttore dell’impianto Plutonio, in palese

contrasto con le disposizioni di cui al decreto-legge 230/1995, art. 49,

commi 3 lettera f) e 4), non aveva ancora provveduto a convocare il col-

legio dei delegati alla sicurezza dell’impianto Plutonio, a far parte del

quale, proprio a causa dell’avvenuta contaminazione, doveva essere chia-

mato anche un esperto dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e ter-

ritorio (APAT). Inoltre, il suddetto direttore d’impianto, come previsto dal

comma 3 lettere c) e d) del ricordato art. 49, qualora fosse stato realmente

consapevole dei rischi associati con l’attività di bonifica delle scatole a

guanti che si stava accingendo ad avviare, avrebbe dovuto convocare

tale organismo già prima dell’avvio di detta attività, iniziata nel mese di

aprile 2006; infatti essa, pur se prevista come attività di normale esercizio

dell’impianto Plutonio, in realtà, a causa della vetustà dello stesso im-

pianto e delle scatole a guanti, nonché della scarsa esperienza ed addestra-

mento del personale, avrebbe dovuto cautelativamente prefigurarsi come

attività straordinaria;
considerato che:

nel corso di un incontro tra organizzazioni sindacali, direzione del

centro ENEA di Casaccia e rappresentanti della Sogin, tenutosi il 5 otto-

bre 2006, è emerso un ulteriore elemento di preoccupazione in relazione

ad un grave e perdurante pericolo da radiazioni ionizzanti, rappresentata

da un’area di terreno contaminato all’interno dell’Impianto OPEC 1, an-

ch’esso passato sotto la gestione di Sogin, analogamente all’impianto Plu-

tonio. Presso OPEC 1, infatti, si trova la cosiddetta «Area WASTE-B», di

cui è parte fondamentale un vecchio serbatoio interrato di circa 22 metri

cubi, per la raccolta degli effluenti liquidi acquosi provenienti dalle celle

calde, al cui interno, in passato, veniva manipolato il combustibile nu-

cleare irraggiato. I liquidi contenuti nelle condutture dell’area e nel serba-

toio in questione risultano molto contaminati dai tipici prodotti di fissione,

in particolare cesio-137 e stronzio-90;
nel 2002, a seguito di una campagna di misure effettuata presso

l’impianto OPEC, fu riscontrata una notevole contaminazione del terreno

di pertinenza della suddetta area;
per quanto consta all’interrogante, nel 2004, al momento del trasfe-

rimento dell’impianto OPEC alla Sogin, l’allora direttore per conto ENEA

dello stesso impianto, il perito industriale Gianfranco Caporossi, nel ripor-

tare lo stato del suo impianto a Sogin, non ha evidentemente sottolineato

la precarietà delle condizioni in cui versava l’area del serbatoio. Tant’è

che, a differenza della piscina del combustibile di Saluggia, il serbatoio

di OPEC, pur risultando la causa della contaminazione per il terreno cir-

costante, posto a pochi metri dall’affollato viale centrale della Casaccia,

non è rientrato tra gli interventi da attuare con urgenza, nell’ambito del-

l’emergenza per la sicurezza nucleare dichiarata dall’ordinanza del Presi-

dente del Consiglio dei ministri del 2003, al pari dell’attività di smantel-



– 16 –

lamento delle scatole a guanti dell’impianto Plutonio. Entrambe queste at-

tività si sono rivelate critiche per il sito Casaccia;
nei circa dieci anni di direzione dell’impianto OPEC per conto di

ENEA da parte del perito Caporossi, non sembrano, a giudizio dell’inter-

rogante, esserci stati adeguati sforzi per il risanamento dell’Area interes-

sata alla contaminazione;
nonostante ciò, appena pensionatosi dall’ENEA, nel settembre

2004, lo stesso perito è stato proposto come il più esperto per risolvere

i guai dell’impianto OPEC, ricevendo per questo un contratto di consu-

lenza per due anni di circa 45.000 euro annui, al fine di risolvere il pro-

blema del serbatoio che egli stesso, in quanto direttore dell’impianto in cui

il serbatoio si trova, aveva evidentemente contribuito a creare, o che co-

munque non aveva risolto;
nel frattempo, nella Sogin venivano emarginati quegli ingegneri

che nel sito Casaccia avevano maturato specifica, pluriennale e compro-

vata esperienza; essi, a seconda dei casi, o sono stati lasciati completa-

mente inutilizzati, o, nella migliore delle ipotesi, sono stati ampiamente

sotto-utilizzati rispetto alle loro potenzialità, con evidenti ed antieconomi-

che ripercussioni sia sulla crescita professionale dei singoli che sui costi

legati alla produttività aziendale, i quali, come è noto, collocano Sogin

ampiamente fuori da ogni possibilità di competizione sul piano internazio-

nale con le altre società d’ingegneria;
in tal modo, per due anni, dal settembre 2004 al settembre 2006,

con i soldi del contribuente, Sogin ha remunerato un super esperto che tut-

tavia non è stato in grado di bonificare l’area ove è interrato il serbatoio.

Peraltro, pare che lo stesso perito stia per ottenere il terzo contratto di

consulenza consecutivo nell’ambito dell’attività di smantellamento delle

scatole a guanti dell’impianto Plutonio, ulteriore attività che Sogin ha pre-

ferito sottrarre ai suoi ingegneri;
come Sogin sapeva o avrebbe dovuto sapere, a giudizio dell’inter-

rogante, il sopra citato Caporossi difficilmente avrebbe potuto garantire un

risultato certo per le consulenze fornite, dati i limiti imposti dalla sue

competenze di semplice perito industriale, nonché, per quanto consta al-

l’interrogante, dalla mancata conoscenza della lingua inglese, cosa che

forse non gli ha consentito di fare riferimento, come è prassi in questo

tipo di attività, agli standard internazionali e, quindi, di utilizzare le linee

guida riguardanti le procedure per la bonifica delle aree contaminate, pub-

blicate con dovizia di particolari sui siti Internet dell’IAEA e del DOE-

USA, le quali, qualora sapientemente adattate, avrebbero fatto risparmiare

a Sogin notevoli quantità di tempo e di denaro;
attualmente il problema del serbatoio di OPEC viene accurata-

mente sottaciuto e lasciato irrisolto. Anche in questo caso, le ragioni

che hanno condotto a questa situazione sono, a giudizio dell’interrogante,

esattamente le stesse del caso dell’impianto Plutonio: emarginazione delle

specifiche competenze ingegneristiche, assegnazione delle attività a sog-

getti palesemente inesperti ed incompetenti, affiliati a centri di potere, ap-

prossimazione ed autoreferenzialità delle decisioni dei vertici Sogin, man-



– 17 –

canza di professionalità, gestione degli impianti e dei rifiuti al limite della

irresponsabilità, spesso attuata ignorando leggi, regolamenti, prescrizioni,

raccomandazioni e principi condivisi ed adottati a livello internazionale,
si chiede di sapere:

perché la Sogin, nell’ambito dell’emergenza per la sicurezza nu-

cleare, non abbia inserito tra le attività da attuare con urgenza lo smantel-

lamento delle scatole a guanti dell’impianto Plutonio e la bonifica dell’a-

rea «WASTE-B» dell’Impianto OPEC-1;
se per l’attività di smantellamento delle scatole a guanti obsolete

dell’impianto Plutonio, noto come sottoprogetto ASSO, e di cui la boni-

fica rappresenta la fase preliminare, la Sogin abbia mai elaborato uno spe-

cifico sottoprogetto redatto secondo le procedure aziendali che definisse

con esattezza fasi, modalità operative, tempi e costi delle operazioni, e,

in tal caso, quale uso abbia fatto Sogin di tale sottoprogetto e a chi lo ab-

bia assegnato;
quale sia la ragione che ha spinto la Sogin, nella persona del diret-

tore dell’impianto citato, a disporre nel mese di aprile 2006 l’avvio della

sola attività di bonifica delle scatole a guanti, piuttosto che dell’intero

processo di smantellamento delle scatole a guanti, articolato in tutte le

sue fasi;
se prima dell’avvio di detta attività il relativo programma sia stato

sottoposto all’attenzione dell’APAT, anche solo a fini meramente informa-

tivi, dal momento che le operazioni avrebbero interessato alcune decine di

scatole a guanti, e pertanto non potevano essere classificate come attività

di normale esercizio, ma andavano invece classificate come attività ec-

cezionali;
se, prima dell’avvio della bonifica, siano state predisposte le neces-

sarie condizioni per attuarla correttamente, condizioni condivise a livello

internazionale e previste dalle leggi e dalle norme tecniche nazionali, le

quali, garantendo il rispetto delle norme della buona tecnica consentono

di non dover ripetere in futuro le medesime operazioni. In particolare:
se sia operante presso l’impianto, e da quando, la gestione di un

sistema generalizzato di garanzia della qualità, per le attività (procedure e

manuali operativi) e per il personale (accertamento delle qualifiche con re-

lativo rilascio di attestati e programmi di addestramento);
se siano state emanate, e da chi, precise disposizioni circa le mo-

dalità di confezionamento dei rifiuti prodotti (pesi, volumi, criteri di ac-

corpamento delle matrici) e se, conseguentemente, sia stato individuato

un preciso standard per i contenitori metallici di stoccaggio;
se fosse stato predisposto un sistema di raccolta e di archivia-

zione dei dati, nonché di etichettatura e tracciabilità dei rifiuti prodotti

e, nel caso, a quale norma tecnica si riferisca;
se fossero state recepite le indicazioni delle norme tecniche UNI

e UNICEN ai fini della caratterizzazione e se, al fine di garantire unicità e

ripetibilità dei risultati, il personale e le apparecchiature fossero idonei

allo scopo e, quindi, addestrati, tarati e certificati;



– 18 –

se, considerato il degrado per gli oltre 40 anni di esercizio delle

scatole a guanti, oltre il doppio della normale vita operativa (15-20

anni), fosse stata predisposta un’analisi di sicurezza volta ad individuare

un ipotetico evento anomalo di riferimento, che si sarebbe dovuto fronteg-

giare nel caso si fosse manifestato nel corso dell’attività; e, in caso di ri-

sposta negativa, perché non sia stato fatto;
se l’attività di bonifica, cosı̀ come è stata condotta, abbia rispettato

il principio ALARA (riduzione al minimo della dose ai lavoratori esposti

alle radiazioni) e quello di riduzione al minimo dei volumi di rifiuti pro-

dotti; e se sı̀, quali siano stati i criteri, le precauzioni e le norme adottate

per ottenere dette garanzie;
inoltre, se risponda al vero che Sogin starebbe procedendo attual-

mente a formalizzare la stipula di un contratto di consulenza, finalizzato

anche all’attività di smantellamento delle scatole a guanti, con il perito in-

dustriale Caporossi;
se Sogin non disponga al suo interno, magari nello stesso sito, di

ingegneri di specifica esperienza sull’argomento, o se invece costoro siano

diversamente utilizzati;
dove e quando l’ing. Santinelli, capo del sito di Casaccia, abbia

svolto il richiesto tirocinio che gli ha consentito il rilascio da parte dell’A-

PAT dell’attestato per direzione tecnica degli impianti Plutonio ed OPEC;
dove, quando e con chi abbiano svolto il richiesto tirocinio i tre

candidati (Marco Andreani, Roberto Falcone e Domenico Lisi) proposti

all’APAT nel marzo 2006 da Sogin per l’attestato di direzione impianto;
per quali ragioni l’ing. Santinelli, in quanto direttore dell’impianto

Plutonio, nei giorni intorno al 20 luglio 2006, non appena appresa la no-

tizia dell’avvenuta contaminazione dei 7 lavoratori, oltre a non emettere

alcun ordine di servizio contenente dovute ed immediate precauzioni,

non abbia convocato il collegio dei delegati alla sicurezza dell’impianto

Plutonio, al quale, secondo quanto disposto dall’art. 49 del decreto-legge

230/1995, avrebbe dovuto partecipare anche un membro dell’APAT;
a quale programma di addestramento sia stato sottoposto il perso-

nale da parte di Sogin prima di avviare la bonifica, soprattutto in conside-

razione degli evidenti rischi associati alla vetustà dell’impianto Plutonio,

alla precarietà delle scatole a guanti, alla presenza stessa del plutonio, no-

toriamente elemento di elevata tossicità, ed al fatto che parte del personale

addetto è di recente assunzione;
se i lavoratori ENEA in comando presso la Sogin e impiegati sugli

impianti, con particolare riferimento a quelli coinvolti nell’episodio di

contaminazione, abbiano da parte di Sogin una copertura assicurativa

per i rischi futuri da radiazioni, e se quella che fornisce loro l’ENEA ri-

manga valida anche durante il periodo di comando;
perché Sogin non abbia mai dato comunicazione ufficiale dell’av-

venuta contaminazione ed abbia dovuto attendere di esservi costretta a

farlo solo il 5 ottobre 2006, dall’iniziativa autonoma dei dipendenti

Enea del Centro della Casaccia;



– 19 –

perché Sogin, ad oggi, non abbia ancora trasmesso alle organizza-
zioni sindacali richiedenti il questionario riguardante le contaminazioni
verificatesi negli impianti Plutonio ed OPEC-1;

dove, quando e che tipo di contaminazione abbia subito il settimo
lavoratore dichiarato improvvisamente da Sogin nel comunicato stampa
del 4 ottobre 2006 e confermato nell’incontro con le organizzazioni sinda-
cali di Casaccia del 5 ottobre 2006;

perché l’area effluenti liquidi denominata «Waste-B» dell’impianto
OPEC del centro della Casaccia, che nel 2002 è risultata contaminata da
prodotti di fissione, in particolare cesio-137 e stronzio-90, al momento,
dopo oltre due anni di attività, non risulta ancora essere stata bonificata
da Sogin, al punto da costituire una condizione di pericolo e di indebito
rischio da radiazioni anche per il personale ENEA che transita nelle
vicinanze;

come mai, anche in questo caso, Sogin abbia ritenuto di affidare
per ben due anni (dal 2004 al 2006) l’incarico per la bonifica dell’area
al perito industriale citato, per anni direttore del medesimo impianto
OPEC per conto di ENEA, e quindi, almeno in parte, corresponsabile della
contaminazione e della sua mancata rimozione; e come mai egli non sia
stato in grado di risolvere il problema;

come la Sogin intenda rimediare alle situazioni sopra descritte se,
come risulta, personale di elevata qualifica e gran parte dei giovani di re-
cente acquisizione, siano emarginati o scarsamente utilizzati per lungo
tempo in attività di basso profilo.




