Associazioni dei Senati d'Europa

Associazioni dei Senati d'Europa XIIma Riunione - Roma Aprile 2010
Senateurope

Associazioni dei Senati d'Europa

Associazioni dei Senati d'Europa XIIma Riunione - Roma, 26 aprile 2010
Senato della Repubblica


ENGLISH | FRANÇAIS

Sei in: Home » Associazione dei Senati d'Europa » Storia


Contatti

Associazione dei Senati d'Europa

Storia


L'Associazione dei Senati d'Europa, istituita a Parigi l'8 novembre 2000 su iniziativa di Christian Poncelet, Presidente del Senato francese, riunisce i Presidenti di quindici seconde camere europee, di paesi appartenenti all'Unione europea ma anche di paesi extracomunitari, come la Russia, la Svizzera e la Bosnia-Erzegovina.

L'Associazione, che si prefigge l'obiettivo di sviluppare le relazioni fra i suoi membri, di promuovere il bicameralismo nell'ambito della democrazia parlamentare e di rafforzare l'identità e la coscienza europee, organizza almeno una riunione l'anno.

Il Regolamento dell'Associazione prescrive che le deliberazioni siano adottate per consenso.

La riunione annuale dei Presidenti ha luogo su invito e sotto la presidenza del paese ospite. La presidenza dell'Associazione è assunta, a partire dalla chiusura della riunione precedente, dal Presidente che ospiterà la riunione ordinaria successiva, il quale sarà assistito dal Presidente della riunione precedente e da quello che ospiterà la riunione seguente. Insieme formano l'ufficio di Presidenza dell'Associazione. Può convocarsi una riunione straordinaria su proposta di un Presidente, cofirmata dai due terzi dei Presidenti.

Al termine di ciascuna riunione, viene concordato l'ordine del giorno della riunione successiva sulla base del progetto predisposto dal Presidente che ospiterà la riunione. La data e il progetto di ordine del giorno di una riunione straordinaria sono comunicati ai Presidenti almeno un mese prima della riunione.

Al termine di ogni riunione, il Presidente del paese ospite redige di regola un resoconto che viene trasmesso a tutti i membri dell'Associazione. I documenti di riunione sono redatti in inglese e in francese e, eventualmente, nella lingua del paese ospite.