SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
Il senatore CASTRO (PdL) prendendo spunto anche dal dibattito odierno, ribadisce una richiesta da lui già avanzata in altre sedi e riguardante l'opportunità di una audizione del Presidente e del direttore generale dell'INPS, al fine di chiarire l'andamento della creazione del cosiddetto "super INPS", anche in chiave prospettica.
Anche il senatore TREU (PD) ribadisce la necessità di un approfondimento sul delicato problema della governance dell'INPS, sia attraverso chiarimenti da parte dei vertici dell'Ente, sia attraverso un intervento in Commissione del ministro Fornero, anche con riferimento alle conclusioni di un gruppo di lavoro istituito presso il Ministero del lavoro proprio su questo tema.
Il senatore PASSONI (PD) sottolinea che sulla questione, delicatissima e urgente, vanno acquisiti sia gli orientamenti del Ministro che le posizioni dei vertici dell'Ente.
Condivide tale necessità il senatore NEROZZI (PD), il quale sollecita altresì chiarimenti sul cosiddetto "buco dell'INPDAP" e sulle questioni della riduzione della dirigenza e dei tetti stipendiali dei manager delle amministrazioni pubbliche. Si tratta di temi delicati, sui quali a suo avviso andrebbero acquisiti elementi anche da parte del Ministro dell'economia.
Il presidente GIULIANO precisa che il documento citato dal senatore Treu gli è stato trasmesso dal Ministro a fini di comune conoscenza e rappresenta l'atto finale di una istruttoria tecnica compiuta da un gruppo di lavoro costituito dal Ministro stesso per approfondire il tema della governance dell'INPS. Assicura che chiederà al Ministro, se lo ritiene, di riferirsi anche a tale istruttoria nel corso del suo eventuale intervento dinanzi alla Commissione. Prende inoltre atto dei rilievi espressi dal senatore Nerozzi, notando tuttavia che taluni di essi rischiano di travalicare le competenze della Commissione.
La seduta termina alle ore 16,35.