Logo del Senato della Repubblica Italiana

Legislatura 16ª - 11ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 290 del 14/03/2012

Il senatore NEROZZI (PD) sottolinea che in una situazione delicata come l'attuale è necessario l'accordo con tutte le parti sociali. Invita tuttavia a non inviare al Paese messaggi non positivi, giudicando non apprezzabile e frutto di scarsa attenzione alla sensibilità delle persone una frase attribuita al Ministro che sembrava subordinare l'erogazione degli stanziamenti al conseguimento di un accordo.

Esprime invece particolare apprezzamento con riferimento alle considerazioni del Ministro riferite alla riforma del sistema pensionistico. Nella fretta di provvedere, l'ultima riforma non ha considerato situazioni diverse, che chiedono invece una risposta di giustizia.

Nella trattativa sul mercato del lavoro riterrebbe inoltre importante che, accanto alle delicate problematiche citate dal Ministro, si tenesse conto anche delle questioni connesse ai modelli partecipativi o di codeterminazione e al tema delle rappresentanze sindacali. Si riparerebbe così ad un vulnus e si darebbe la serenità necessaria in una situazione in cui presumibilmente ci saranno passaggi particolarmente stretti.

 

Il ministro FORNERO precisa che la frase cui il senatore Nerozzi fa riferimento è stata mal riportata dalla stampa; ella intendeva unicamente affermare che, in assenza di accordo, il Governo riterrebbe di operare le proprie scelte in modo autonomo, avendo in mente gli interessi del Paese nel suo complesso.