SULL'EMERGENZA RELATIVA ALLA BRUCELLOSI BUFALINA NELLA REGIONE CAMPANIA
Il senatore LIOTTA (RC-SE) interviene per richiamare la grave situazione che si è venuta a creare, nella regione Campania, con riferimento al fenomeno della brucellosi bufalina. Richiama, quindi, l’ordinanza del Ministro della salute adottata nel novembre dello scorso anno e una sentenza del TAR della regione Campania che ha annullato la decisione di abbattere numerosi capi di bestiame. Manifesta, pertanto, l’opportunità che, in attesa dell’adozione dell’apposito piano regionale, si proceda all’audizione del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, preannunciando la presentazione di un apposito atto di indirizzo.
Il presidente CUSUMANO ricorda che nel corso della seduta del 6 marzo scorso aveva richiamato l’attenzione della Commissione sull’emergenza relativa al fenomeno della brucellosi nella regione Campania, precisando che, nella riunione dell’Ufficio di Presidenza, prevista per domani, potrà fornire chiarimenti su un’apposita audizione, in Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, dei diversi soggetti coinvolti dall’emergenza in questione. Rilevato, inoltre, che il ministro De Castro ha manifestato l’intenzione di convocare un apposito Tavolo tecnico, ritiene che il Ministro stesso potrà fornire alla Commissione ulteriori elementi nel corso del seguito della audizione su una serie di questioni urgenti relative al settore primario, che ha avuto luogo nelle precedenti sedute del 6 febbraio e del 7 marzo.
In seguito a una richiesta di chiarimenti della senatrice ALLEGRINI (AN), in merito alla programmazione del seguito dell’audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese del comparto primario e agroalimentare, del ministro Bonino, il Presidente assicura che sono in corso gli opportuni contatti.
La seduta termina alle ore 15,50.