Logo del Senato della Repubblica Italiana

Legislatura 15ª - 9ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 50 del 14/02/2007

SULLE PROBLEMATICHE DEL COMPARTO ORTOFRUTTICOLO NELLA SICILIA SUD-ORIENTALE 

 

Il presidente CUSUMANO  richiama l’attenzione della Commissione e del rappresentante del Governo su una questione di particolare rilevanza che sta coinvolgendo il settore ortofrutticolo nell’area della Sicilia Sud-Orientale. Rileva che tale comparto sta infatti subendo, negli ultimi mesi, gli effetti di presunti fenomeni di dumping a seguito dell’immissione, presso quei mercati, di ingenti quantitativi di prodotti, provenienti da Paesi extra-europei, analoghi agli ortaggi sotto serra coltivati in tale area geografica. Ricorda che, già nel dicembre 2004, l’Ispettorato centrale repressione frodi aveva provveduto ad accertare la presenza di fenomeni di frode e che nei mercati di tali aree si è verificato un vertiginoso crollo dei prezzi dei prodotti ortofrutticoli.

In considerazione anche di una serie di denunce della Guardia di finanza che avrebbe riscontrato delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore della distribuzione all’ingrosso, conclude ricordando che tale questione è oggetto di una specifica interrogazione presentata in Commissione dai senatori Liotta e Nardini e auspica, che quanto prima, si possa procedere ad una serie di controlli per garantire il rispetto della legalità e le regole di mercato in tali aree, ove la coltivazione di ortaggi sotto serra costituisce una importante realtà per l’economia locale.

 

Interviene, quindi, il senatore SCARPA BONAZZA BUORA (FI) dichiarando di condividere le considerazioni svolte dal presidente Cusumano, in relazione alle problematiche del settore ortofrutticolo nell’area sud-orientale della Sicilia.