Per quanto riguarda le entrate, la Relazione tecnica al disegno di legge di bilancio indica i criteri in base ai quali sono state elaborate le previsioni aggiornate per il triennio 2017-2019. Tali previsioni, con riferimento in particolare alle entrate tributarie, risultano in linea con quelle tendenziali contenute nella Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016.
Tabella 5 - Entrate finali. Previsioni 2017-2019
(valori in milioni di euro)
2017 | 2018 | 2019 | ||||||||||
BLV | DL 193 | Eff. | BIL integr. | BLV | DL 193 | Eff. | BIL integr. | BLV | DL 193 | Eff. | BIL integr. | |
entrate tributarie | 500.952 | 3.607 | -11.443 | 493.116 | 511.162 | 4.640 | -889 | 514.913 | 522.704 | 3.160 | 1.261 | 527.125 |
Entrate Extratributarie | 70.106 | 213 | 2.007 | 72.326 | 68.485 | 102 | -21 | 68.566 | 67.056 | 44 | 112 | 67.212 |
entrate per alienazioni ecc. | 2.495 | 0 | 16 | 2.511 | 2.488 | 0 | 16 | 2.504 | 2.483 | 0 | 16 | 2.499 |
Entrate finali | 573.553 | 3.820 | -9.420 | 567.953 | 582.135 | 4.742 | -894 | 585.983 | 592.242 | 3.204 | 1.389 | 596.836 |
Fonte: ddl di bilancio 2017-2019 (A.S. 2611 – Tomo I, pag. 10 e Nota di variazioni)
Nel bilancio a legislazione vigente, in termini di competenza, le previsioni relative alle entrate finali del bilancio dello Stato ammontano a 573.553 milioni nel 2017, a 582.135 milioni nel 2018 e a 592.242 milioni nell’ultimo anno del triennio di previsione.
Rispetto alle previsioni assestate per l’anno 2016, pari a 565.971 milioni, le entrate finali del 2017 presentano un incremento complessivo, a legislazione vigente, di 7.582 milioni. La variazione beneficia delle maggiori entrate tributarie per 13.346 milioni in parte compensate dalla riduzione delle entrate extra tributarie per 5.084 milioni e dagli introiti da alienazione e ammortamento dei beni patrimoniali che evidenziano un decremento di 681 milioni.
Per quanto riguarda, in particolare, l’evoluzione delle entrate di natura tributaria, questa dipende in larga parte dal favorevole andamento delle variabili macroeconomiche, nonché dagli effetti finanziari dei provvedimenti legislativi approvati in corso d’anno. L’incremento nel triennio è dunque per lo più riconducibile all’evoluzione prevista a legislazione vigente nel 2017. Un contributo positivo, seppure modesto, è dovuto comunque anche agli effetti della manovra negli anni successivi.
Rispetto al bilancio a legislazione vigente, il decreto-legge fiscale (n. 193 del 2016) e la manovra determinano, per le entrate finali, una riduzione per un importo pari a circa 5,6 miliardi nel 2017 e un incremento di circa 3,8 miliardi nel 2018 e di 4,6 miliardi nel 2019.
L'andamento negativo delle entrate per il 2017 è imputabile alla sterilizzazione dell’aumento delle aliquote IVA (oltre 15,1 miliardi di minor gettito atteso).
Di contro la crescita stimata delle entrate per il biennio 2018-2019 è imputabile alle maggiori risorse derivanti dalle misure di contrasto all’evasione fiscale e per l’efficientamento delle attività di riscossione. In particolare, il D.L. n. 193 prevede entrate da recupero di evasione per 2,26 miliardi nel 2017, 4,43 miliardi nel 2018 e 2,97 miliardi nel 2019. Ulteriori entrate sono ascrivibili alle cartelle erariali per 1,56 miliardi nel 2017, 312 milioni nel 2018 e 234 milioni nel 2019.
In particolare, come illustrato nella relazione, tali risorse sono destinate al finanziamento dei provvedimenti a sostegno della competitività delle imprese e della crescita economica, intervenendo, tra le altre, mediante la proroga e il rafforzamento della disciplina di maggiorazione della deduzione degli ammortamenti, in particolare nei confronti di investimenti in nuovi beni strumentali ad alto contenuto tecnologico; l’introduzione di una nuova disciplina dell’imposta sul reddito imprenditoriale (con l’istituzione dell’IRI) finalizzata a favorire anche la capitalizzazione delle imprese; la proroga e l’introduzione di detrazioni fiscali per le spese relative ad interventi di ristrutturazioni edilizie, di riqualificazione energetica, nonché per interventi antisismici.
Per le entrate extra-tributarie, le previsioni integrate presentano un andamento sostanzialmente in linea con le stime a legislazione vigente.
Per il 2017, incide sulle entrate extra tributarie, in particolare, la disposizione introdotta nella prima sezione che prevede l’autorizzazione, per i titolari dei diritti d’uso delle frequenze di telecomunicazione in banda 900 e 1800 Mhz, al cambio di tecnologia, con la contestuale proroga delle concessioni in essere al 2029, stabilendo il pagamento anticipato ed in unica soluzione dei contributi dovuti per l’intero periodo della concessione. Tale operazione tuttavia comporta un azzeramento dei flussi annuali futuri.
Considerando le entrate per categorie economiche, la tabella che segue evidenzia come, con riferimento alle entrate tributarie, la variazione positiva rispetto alle previsioni assestate per l’esercizio 2016 sia dovuta in gran parte alle prospettive di aumento degli introiti connessi a tasse e imposte sugli affari, contrapposte a valutazioni di riduzione del gettito per le imposte sul patrimonio e sul reddito, quale conseguenza dell’evoluzione attesa delle variabili del quadro macroeconomico e dell’evoluzione del gettito monitorato nel corso del 2016.
Nell’ambito delle entrate extra-tributarie, si evidenzia l’incremento previsto per le entrate rientranti nella categoria relativa ai recuperi, rimborsi e contributi, principalmente per effetto dell’aumento del concorso alla finanza pubblica da parte degli enti territoriali definito dalla legislazione vigente, nonché delle sanzioni amministrative connesse alla riscossione delle imposte indirette.
Tabella 6 - Entrate finali per categorie
(dati di competenza, valori in milioni di euro)
CATEGORIE | 2016 | 2017 | |||
BIL. | ASS. | BLV | Manovra | Bilancio integrato | |
I - Imposte sul patrimonio e sul reddito | 266.886 | 265.077 | 260.300 | 4.389 | 264.689 |
II - Tasse e imposte sugli affari | 165.203 | 163.545 | 180.507 | -12.206 | 168.301 |
III - Imposte sulla produzione, consumi e dogane | 35.117 | 33.953 | 34.899 | -19 | 34.880 |
IV - Monopoli | 10.894 | 10.960 | 11.055 | 0 | 11.055 |
V - Lotto, lotterie ed altre attività di giuoco | 13.649 | 14.070 | 14.191 | 0 | 14.191 |
Totale entrate tributarie | 491.750 | 487.606 | 500.952 | -7.836 | 493.116 |
VI - Proventi speciali | 784 | 781 | 978 | 0 | 978 |
VII - Proventi dei servizi pubblici minori | 31.285 | 33.881 | 27.113 | 2.128 | 29.241 |
VIII – Proventi dei beni dello Stato | 374 | 361 | 312 | 0 | 312 |
IX - Prodotti netti di aziende autonome e utili di gestione | 1.313 | 1.613 | 1.315 | 0 | 1.315 |
X - Interessi su anticipazioni e crediti vari del tesoro | 4.699 | 4.435 | 4.567 | 202 | 4.769 |
XI - Recuperi, rimborsi e contributi | 31.133 | 31.315 | 32.916 | -111 | 32.805 |
XII - Partite che si compensano nella spesa | 2.905 | 2.804 | 2.905 | 0 | 2.905 |
Totale entrate extratributarie | 72.493 | 73.190 | 70.106 | 2.220 | 72.326 |
Totale alienazione ed ammortamento beni, ecc. | 3.174 | 3.175 | 2.495 | 16 | 2.511 |
ENTRATE FINALI | 567.417 | 565.971 | 573.553 | -5.600 | 567.953 |
Fonte: ddl di bilancio 2017-2019 (A.C. 2611 – Tomo I, pag. 16 e Nota di variazioni)
Analizzando le principali imposte, nel bilancio 2017, integrato con gli effetti della manovra, il gettito IRPEF viene indicato in 193.076 milioni (+2% rispetto al dato assestato 2016), il gettito IRES in 41.689 milioni (-4,9%), mentre quello IVA è indicato in 146.128 milioni (+3,5%).
Tabella 7 - Previsioni delle principali imposte
(dati di competenza, valori in milioni di euro)
2016 | 2017 | ||||
BIL. | ASS. | BLV | Manovra | Bilancio integrato | |
Entrate tributarie, di cui: | 491.750 | 487.606 | 500.952 | -7.836 | 493.116 |
Entrate ricorrenti: | 487.656 | 482.090 | 498.327 | -9.816 | 488.511 |
1 – Imposta sui redditi | 189.356 | 189.307 | 192.271 | 805 | 193.076 |
2 – Imposta sul reddito delle società | 44.190 | 43.815 | 40.115 | 1.574 | 41.689 |
3 - Imposte sostitutive | 22.055 | 19.202 | 17.358 | 31 | 17.389 |
4 - Altre imposte dirette | 7.919 | 7.952 | 8.707 | 0 | 8.707 |
5 – IVA | 141.241 | 141.219 | 158.257 | -12.129 | 146.128 |
6 - Registro, bollo e sostitutive | 12.945 | 12.145 | 12.243 | -51 | 12.192 |
7 - Accisa e imposta erariale oli minerali | 26.529 | 26.671 | 26.873 | -15 | 26.858 |
8 - Accisa e imposta erariale su altri prodotti | 8.565 | 7.258 | 8.003 | -4,2 | 7.999 |
9 - Imposte sui generi di monopolio | 10.893 | 10.960 | 11.055 | 0 | 11.055 |
10 - Lotto | 7.200 | 8.000 | 7.951 | 0 | 7.951 |
11 - Imposte gravanti sui giochi | 5.863 | 5.674 | 5.935 | 0 | 5.935 |
12 - Lotterie ed altri giochi | 508 | 371 | 284 | 0 | 284 |
13 –Altre imposte indirette | 10.391 | 9.516 | 9.275 | -26 | 9.249 |
Fonte: ddl di bilancio 2017-2019 (A.S. 2611 e Nota di variazioni)