Banca centrale europea
Stablecoins, money market funds and monetary policy, (pdf)
The inflationary consequences of prioritising central bank profits, (pdf)
Tackling the volatility paradox: spillover persistence and systemic risk, (pdf)
Monetary and fiscal policy interactions: risks to price stability in times of high government debt, (pdf)
Banca d'Italia
Sanzioni e prezzi online in Russia, (pdf)
Le esternalità di mercato dell'evasione fiscale, (pdf)
La trasmissione globale della politica monetaria statunitense, (pdf)
I potenziali effetti redistributivi di un'imposta sul carbonio in Italia, (pdf)
L'allocazione dei prestiti con garanzia pubblica alle imprese durante il Covid-19: rischio di credito e relazioni creditizie, (pdf)
Le giovani imprese ad alta crescita in Italia, (pdf)
Difficoltà di reperimento di manodopera in Italia: determinanti, risposte delle imprese e prospettive occupazionali, (pdf)
Il credito torna a colpire: l'impatto macroeconomico della stretta monetaria della BCE nel 2022-2023, (pdf)
Shock nei prezzi relativi e diseguaglianza: evidenze empiriche dall'Italia, (pdf)
Un'analisi della frammentazione del commercio internazionale: cinque evidenze sulla riconfigurazione del commercio globale, degli Stati Uniti e dell'Unione europea, (pdf)
Governance delle forniture e strategie di mitigazione del rischio di approvvigionamento in Europa, (pdf)
Una valutazione dell'esposizione del mercato del lavoro all'intelligenza artificiale in Italia, (pdf)
Gli effetti dell'ufficio per il processo sul funzionamento della giustizia civile, (pdf)
Gli effetti macroeconomici e ambientali delle strategie di decarbonizzazione dei portafogli finanziari, (pdf)
Le determinanti della dinamica dell'inflazione in Italia nel triennio 2021-2023, (pdf)
Una scomposizione del recente aumento dell'inflazione nell'area dell'euro attraverso il modello di Bernanke e Blanchard, (pdf)
Commissione europea
Comply and invest: The effect of EU fiscal rules on public investment, (pdf)
FMI
The Economics Of Decarbonizing Electricity Production (pdf)
The Economic Impact of Fiscal Policy Uncertainty (pdf)
Migration into the EU: Stocktaking of Recent Developments and Macroeconomic Implications (pdf)
Transfers, Excess Savings, and Large Fiscal Multipliers, (pdf)
Fiscal Discourse and Fiscal Policy, (pdf)
A Gravity Model of Geopolitics and Financial Fragmentation, (pdf)
The Labor Market Impact of Artificial Intelligence: Evidence from US Regions, (pdf)
Aggregate Shocks and the Formation of Preferences and Beliefs, (pdf)
OCSE
Competition policy in digital markets the combined effect of ex ante and ex post instruments in G7 jurisdictions, (pdf)
Industry concentration in Europe: Trends and methodological insights, (pdf)
The geography of green innovation hubs in OECD regions, (pdf)
Forty years of productivity and labour market resilience in European regions , (pdf)
Reviving productivity growth: A review of policies, (pdf)
***
Il Notiziario Economico Finanziario ha l'obiettivo di fornire un ulteriore servizio ai Senatori e alla collettività di soggetti interessati a seguire le materie e i temi oggetto dell'attività del Servizio del Bilancio del Senato della Repubblica.
Pubblicato di norma con cadenza mensile è organizzato in cinque sezioni con rimandi alla documentazione e alle fonti informative citate. In prima pagina viene riportato un quadro informativo con i principali indicatori economico-finanziari. La sezione "Servizio Bilancio" dà conto dei più recenti prodotti realizzati dal Servizio del Bilancio. La terza sezione elenca i principali documenti e comunicati pubblicati dalle "Istituzioni nazionali". La quarta sezione "Istituzioni comunitarie e internazionali" riporta una selezione dei documenti di maggiore interesse pubblicati dalle istituzioni comunitarie e dalle istituzioni internazionali (in particolare FMI e Ocse).
L'ultima sezione è dedicata agli approfondimenti con rimandi a pubblicazioni istituzionali e alle sentenze degli organi giurisdizionali nazionali e internazionali aventi riflessi di natura economico-finanziaria.