La Cooperazione parlamentare in ambito ASEM: l'ASEP
L'ASEM (Asia-Europe Meeting) è il principale foro multilaterale delle relazioni euro-asiatiche, fondato nel 1996. Si contraddistingue per il carattere informale, la multidimensionalità (nel dialogo interno all'ASEM viene ricercato un sostanziale equilibrio fra le dimensioni politica, economica e culturale), l'eguaglianza e la parità tra i Paesi membri (equal partnership). Scopo dell'ASEM è rafforzare le relazioni tra le due regioni, anche in virtù della crescente importanza dell'Asia nello scenario politico mondiale, attraverso un elevato livello di cooperazione in vari settori, dal dialogo politico alla collaborazione economica, alle iniziative integrate in altri settori, quali istruzione, lavoro, trasporti, cultura, scienza e tecnologia.
I vertici ASEM, cui partecipano i Capi di Stato e di Governo dei Paesi ASEM, i Presidenti del Consiglio Europeo e della Commissione Europea e il Segretario Generale dell'ASEAN, si svolgono ogni due anni, alternativamente in Asia e in Europa.
Alla vigilia dei vertici ASEM ha luogo la riunione dell'Asia-Europe Parliamentary Partnership (ASEP). L'ASEP è una sede di cooperazione interparlamentare il cui obiettivo è di rafforzare i contatti tra i parlamenti dei paesi delle due aree e di promuovere uno scambio di informazioni e di esperienze. Le riunioni dell'ASEP hanno altresì lo scopo di coinvolgere i parlamentari nella discussione di tematiche che rivestono particolare interesse nei parlamenti e nell'attualità internazionale. Anche gli incontri ASEP hanno una cadenza biennale e si tengono alternativamente in Asia e in Europa. I documenti finali adottati in sede ASEP vengono trasmessi all'ASEM.