Logo del Senato della Repubblica Italiana

Ricerche guidate

  1. Dove trovo notizie su un senatore del Regno?

    È possibile consultare la banca dati dei senatori d'Italia (1848-1943), navigabile seguendo tre partizioni cronologiche oppure selezionando l'elenco alfabetico dei senatori.

    La scheda di ciascun senatore contiene notizie biografiche, relative alla carriera, alla nomina a all'attività parlamentare del senatore.

    È possibile inoltre consultare on line direttamente dalla scheda il fascicolo personale del senatore del Regno, digitalizzato dall'originale cartaceo tratto dal fondo archivistico Ufficio di segreteria, serie Atti relativi alla nomina

  2. Dove posso trovare informazioni di base sul diverso funzionamento degli organi del Senato del Regno fra il 1848 e il 1946?

    Nella Guida all'Archivio storico consultabile on line. Schede generali relative ai fondi archivistici e alle partizioni politiche e amministrative del Senato del Regno possono essere reperite anche nelle pagine web dedicate al Patrimonio dell'Archivio storico.

  3. È possibile avere informazioni sulla composizione e durata dei governi del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia?

    Informazioni sui governi del periodo statutario e di transizione costituzionale (1848-1946) possono essere attinti navigando nelle pagine web del sito storico della Camera dei deputati.

  4. Dove trovo notizie sui Consigli di presidenza del Senato del Regno?

    Si può consultare sul sito del Patrimonio dell'Archivio storico l'inventario del fondo Presidenza, serie Consigli di presidenza, contenente i processi verbali manoscritti delle riunioni del Consiglio di presidenza; i documenti scansionati sono consultabili on line dal 1848 al 1905. È prevista la scansione integrale dell'intera serie archivistica fino al 1946. La documentazione non scansionata è consultabile in sede.

  5. Dove posso trovare documenti relativi all'attività di una commissione d'inchiesta del Regno d'Italia o di una commissione consultiva, speciale o non legislativa?

    Gli inventari delle commissioni non legislative del Regno possono essere consultati sul sito del Patrimonio dell'Archivio storico.

  6. Se non risulta la commissione di mio interesse che cosa posso fare?

    1) Verificare l'organo istitutivo della commissione stessa (ad es. potrebbe trattarsi di un ministero) in modo da localizzare il corretto archivio.

    2) Svolgere verifiche sui cataloghi delle biblioteche storico-giuridiche per controllare se esistono testi informativi in proposito

  7. Dove trovo il testo di un disegno di legge del Regno d'Italia o del Regno di Sardegna?

    Il testo di un ddl del periodo statutario (1848-1946) è ricercabile a partire dai repertori cartacei della legislazione redatti per ciascuna legislatura e consultabili in sede presso la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato oppure on line tramite gli strumenti forniti dal sito storico della Camera dei deputati. Ogni ddl era contrassegnato da un numero d'ordine nell'ambito di ciascuna legislatura; uno stesso ddl riceveva in attribuzione un numero diverso alla Camera dei deputati e al Senato. Una volta individuato il numero del ddl presso il Senato del Regno, è possibile richiederne via mail lo stampato e eventualmente prendere visione del fascicolo del ddl accedendo alla sala studio dell'Archivio storico.

  8. Dove trovo il testo di una legge del Regno d'Italia? E di un decreto-legge o di un regio decreto?

    Le leggi, i decreti legge, i regi decreti e i decreti ministeriali del periodo del Regno d'Italia possono essere consultati sul sito della Gazzetta Ufficiale nella sezione storica oppure tramite il motore di ricerca Au.G.U.Sto.

    A seguito di una convenzione con l'Archivio centrale dello Stato, soggetto conservatore, parte della documentazione relativa alla Raccolta delle leggi e decreti per gli anni 1861-1931, è consultabile sul sito del Patrimonio dell'Archivio storico.

    Nota bene: l'Archivio storico non conserva i testi di legge definitivi, ma solo i progetti di legge.

  9. Posso consultare in Archivio storico i volumi degli Atti parlamentari del Senato del Regno?

    No, gli Atti parlamentari, Discussioni, sono consultabili presso la Biblioteca del Senato, la Biblioteca della Camera dei deputati o presso le Biblioteche Nazionali, che conservano la serie completa dei dibattiti parlamentari del Regno.

  10. Posso richiedere copie degli interventi in Aula di un senatore del Regno?

    È possibile consultare l'elenco degli interventi di ogni singolo senatore attraverso la banca dati dei senatori del Regno, nella quale ogni scheda contiene una copia digitale dell'indice dell'attività parlamentare del senatore.

    Per estendere e approfondire la ricerca sugli Atti parlamentari del Regno è di utile consultazione il Prontuario per la ricerca degli Atti parlamentari, scaricabile in formato pdf e fornito dalla Biblioteca del Senato.

    In attesa del completamento del progetto di digitalizzazione e immissione on line degli Atti parlamentari del Senato del Regno, si rilascia ai richiedenti copia di una selezione circoscritta degli interventi dei senatori.

  11. Dove posso trovare gli atti di sindacato ispettivo del Senato del Regno?

    Gli atti di sindacato ispettivo sono pubblicati in Atti parlamentari, Discussioni. I volumi degli Atti parlamentari si possono trovare nelle Biblioteche specializzate in testi di carattere storico-giuridico, come la Biblioteca del Senato e della Camera dei deputati e le Biblioteche nazionali.

    Nell'Archivio storico del Senato si possono trovare alcuni documenti originali, conservati solo per alcuni periodi nel fondo dell'Ufficio di Segreteria, Incarti.

    La consultazione avviene in sala studio. Si suggerisce di indicare l'autore, l'anno e l'oggetto dell'interrogazione, previa ricerca negli Atti parlamentari suddetti.

  12. Dove posso trovare documentazione relativa alla Casa reale?

    L'archivio storico del Senato conserva documentazione della Casa reale, di cui si ha una descrizione di carattere generale nel sito del Patrimonio dell'Archivio storico.

    Si segnala la cospicua presenza di documentazione fuori formato, gli Atlanti, che possono essere riprodotti solo fotograficamente o con mezzi speciali.

  13. Dove posso trovare corrispondenza personale dei senatori del Regno e della Repubblica?

  14. Come rintracciare un'informazione relativa a legislature passate?

    Le informazioni di base relative alle passate legislature repubblicane sono disponibili sul sito storico.

    Il sito è in costante evoluzione con la progressiva digitalizzazione degli atti parlamentari cartacei, tra breve anche delle legislature del Regno d'Italia. Esso ospita anche diverse risorse per la ricerca storico-parlamentare, in particolare i repertori e gli indici dei lavori parlamentari di ciascuna legislatura repubblicana.

  15. È possibile consultare documentazione delle legislature repubblicane?

    La documentazione cartacea di epoca repubblicana è in fase di ordinamento e di inventariazione. In generale, con l'aiuto del personale archivistico, è possibile consultare documentazione dalla prima alla quarta legislatura (1948-1968).

    La documentazione di varie commissioni d'inchiesta è consultabile in sala studio.

  16. Come posso trovare un documento d'interesse per la ricerca nel mare magnum della documentazione?

    Gli strumenti utili all'utente possono essere gli inventari, le schedature analitiche e gli elenchi sommari presenti in sala studio. Una parte degli inventari è consultabile anche on line.