Logo del Senato della Repubblica Italiana

Il Regolamento del Senato

Capo XVIII

Delle procedure di collegamento con l'Unione europea e con organismi internazionali

Articolo 143 (1)

Esame delle risoluzioni del Parlamento europeo e delle decisioni adottate dalle Assemblee internazionali.

1. Le risoluzioni votate dal Parlamento europeo nonché le decisioni, adottate da Assemblee internazionali alle quali partecipano delegazioni parlamentari italiane, che siano formalmente inviate per comunicazione al Senato, sono trasmesse dal Presidente, dopo l’annuncio all’Assemblea, alle Commissioni competenti per materia ovvero, quando riguardino le istituzioni o la politica generale dell’Unione europea, alla 4ª Commissione permanente.

2. La Commissione competente per materia, se decide di aprire un dibattito sulle risoluzioni e le decisioni di cui al comma 1, nonché sugli affari relativi, richiede, tramite il Presidente del Senato, alla 3ª Commissione permanente e alla 4ª Commissione permanente, di esprimere il proprio parere entro i termini indicati nell’articolo 39, che decorrono dalla data della richiesta.

3. La 4ª Commissione permanente, se decide di aprire un dibattito sulle risoluzioni e le decisioni di cui al comma 1, nonché sugli affari relativi, richiede, tramite il Presidente del Senato, alla 1ª e alla 3ª Commissione permanente di esprimere il proprio parere entro i termini indicati nell’articolo 39, che decorrono dalla data della richiesta.

(1) Articolo modificato dal Senato il 17 e il 30 novembre 1988, interamente sostituito il 6 febbraio 2003 e modificato il 27 luglio 2022.