Logo del Senato della Repubblica Italiana

Ultime novità nelle sale di consultazione

n. 78 (Nuova Serie), novembre 2024

In sala

Ultime novità nelle sale di consultazione

Proseguendo nell'intento di rendere le sale di consultazione sempre più fruibili e rispondenti alle necessità degli utenti, dopo l'aumento delle postazioni di consultazione disponibili e la creazione di spazi appositi per lo studio di gruppo e le videocall, sono stati realizzati ulteriori interventi migliorativi per l'utilizzo degli spazi e dei servizi.

Nelle sale videocall e studio di gruppo, già dotate da inizio 2024 della connessione wi-fi, sono state recentemente installate delle postazioni PC a uso degli utenti che prenotino tali servizi. Nel caso della sala videocall, in assenza di prenotazioni, gli spazi e la postazione PC sono utilizzabili da tutti gli utenti, al pari di tutte le altre sale.

In tutte le sale della biblioteca è stato realizzato un intervento di adeguamento elettrico, che ha previsto l'installazione di nuovi gruppi prese dotate anche di ingressi USB e USB-C per collegare i propri dispositivi.

Altre novità in sala riguardano gli strumenti di comunicazione. La segnaletica è stata implementata con i QR code, che consentono agli utenti di accedere rapidamente alle risorse pubblicizzate e alle informazioni date agli utenti. Tale tecnologia è stata estesa anche alle presentazioni digitali, visualizzabili sui totem già presenti nelle sale.

Queste novità fanno parte di un più ampio progetto volto a migliorare l'esperienza degli utenti, rendendo la biblioteca un luogo non solo di studio, ma anche di connessione e interazione moderna, capace di rispondere alle esigenze contemporanee.

Per qualsiasi ulteriore informazione o per inviare suggerimenti, che sono sempre più che graditi, invitiamo i nostri utenti a scrivere a bibliotecaminerva@senato.it.

**************************

In "MinervaWeb" leggi anche:

- Studio di gruppo e videocall in biblioteca, 2024, n. 75 (n.s.)

- Novità sulle postazioni prenotabili e sui servizi della biblioteca, 2023, n. 71 (n.s.)