Attività non legislative

Procedura: Esame di atti comunitari

XVII Legislatura

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'"Eurodac" per il confronto delle impronte digitali per l'efficace applicazione del regolamento (UE) n. 604/2013 che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di paese terzo o da un apolide, per l'identificazione di cittadini di paesi terzi o apolidi il cui soggiorno È irregolare e per le richieste di confronto con i dati Eurodac presentate dalle autorità di contrasto degli Stati membri e da Europol a fini di contrasto (rifusione) (n. COM (2016) 272 definitivo)




Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'"Eurodac" per il confronto delle impronte digitali per l'efficace applicazione del regolamento (UE) n. 604/2013 che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di paese terzo o da un apolide , per l'identificazione di cittadini di paesi terzi o apolidi il cui soggiorno È irregolare e per le richieste di confronto con i dati Eurodac presentate dalle autorità di contrasto degli Stati membri e da Europol a fini di contrasto (rifusione) (Atto comunitario sottoposto a parere sussidiarietà (Protocollo n. 2 del Trattato di Lisbona) n. COM (2016) 272 definitivo )

Iniziativa

Presentato da Commissione Europea, il 22 agosto 2016; annunciato nella seduta n. 676 del 13 settembre 2016


1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

(Esame di atti preparatori della legislazione comunitaria)

Seduta n. 421 del 14 settembre 2016 (pom.) (Resoconto)

Interventi:

  1. Sen. MIGLIAVACCA Maurizio (PD) (Relatore)

Seduta n. 427 del 5 ottobre 2016 (pom.) (Resoconto)

Interventi:

  1. Sen. MIGLIAVACCA Maurizio (PD) (Relatore)
  2. Sen. ENDRIZZI Giovanni (M5S)
  3. Sen. DE PETRIS Loredana (Misto)


Esito: approvata risoluzione

- Doc. XVIII n. 157

Risoluzione approvata dalla 1a Commissione permanente, nella seduta del 5 ottobre 2016, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'"Eurodac" per il confronto delle impronte digitali per l'efficace applicazione del regolamento (UE) n. 604/2013 che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di paese terzo o da un apolide , per l'identificazione di cittadini di paesi terzi o apolidi il cui soggiorno è irregolare e per le richieste di confronto con i dati Eurodac presentate dalle autorità di contrasto degli Stati membri e da Europol a fini di contrasto (rifusione) (COM (2016) 272 definitivo)


14ª Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea)

(Osservazioni)

Seduta n. 216 del 28 settembre 2016 (pom.) (Resoconto)

Interventi:

  1. Sen. ROMANO Lucio (Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE) (Relatore)
  2. Sen. CHITI Vannino (PD) (Presidente Commissione)


Esito: favorevole con osservazioni


Riferimenti normativi della procedura

2Reg. Senato, art. 144, comma 1

Classificazione Teseo

ASILO POLITICO
EXTRA COMUNITARI
APOLIDI
COMPETENZA
BASI DI DATI
IMPRONTE DIGITALI



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina