Attività non legislative

Procedura: Esame di atti comunitari

XVII Legislatura

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un meccanismo di ricollocazione di crisi e modifica il regolamento (UE) n. 604/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 giugno 2013, che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di un paese terzo o da un apolide (n. COM (2015) 450 definitivo)




Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un meccanismo di ricollocazione di crisi e modifica il regolamento (UE) n. 604/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 giugno 2013, che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di un paese terzo o da un apolide (Atto comunitario sottoposto a parere sussidiarietà (Protocollo n. 2 del Trattato di Lisbona) n. COM (2015) 450 definitivo )

Iniziativa

Presentato da Commissione Europea, il 14 settembre 2015; annunciato nella seduta n. 504 del 15 settembre 2015


1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

(Esame di atti preparatori della legislazione comunitaria)

Seduta n. 332 del 20 ottobre 2015 (pom.) (Resoconto)

Interventi:

  1. Sen. COCIANCICH Roberto (PD) (Relatore)
  2. Sen. MAZZONI Riccardo (AL-A)
  3. Sen. LO MORO Doris (PD)
  4. MANZIONE Domenico (Sottosegretario di Stato per l' interno , Gov. Renzi-I)


Esito: approvata risoluzione

- Doc. XVIII n. 100

Risoluzione approvata dalla 1a Commissione permanente (Affari costituzionali, affari della Presidenza del Consiglio e dell'Interno, ordinamento generale dello Stato e della Pubblica Amministrazione), nella seduta del 20 ottobre 2015, sulla proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un meccanismo di ricollocazione di crisi e modifica il Regolamento (UE) n. 604/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 giugno 2013, che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli stati membri da un cittadino di un paese terzo o da un apolide (COM (2015) 450 definitivo)


Riferimenti normativi della procedura

2Reg. Senato, art. 144, comma 1

Classificazione Teseo

REGOLAMENTI DELL'UNIONE EUROPEA
EXTRA COMUNITARI
ASILO POLITICO
COMPETENZA



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina