Disegni di legge

Atto Camera n. 3146

XVIII Legislatura


Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure
approvato con il nuovo titolo
"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure"


Scheda Camera Lavori Preparatori

Iter

23 luglio 2021:  approvato (modificato rispetto al testo del proponente) (trasmesso all'altro ramo)

Successione delle letture parlamentari
C.3146 approvato 23 luglio 2021
S.2332 approvato definitivamente. Legge 28 luglio 2021


Legge n. 108/21 del 29 luglio 2021, GU n. 181 del 30 luglio 2021 (suppl. ord.). Testo coordinato G.U. n. 181 del 30 agosto 2021 (suppl. ord.). Testo ripubblicato G.U. n. 192 del 12 agosto 2021.


Iniziativa Governativa

Pres. Consiglio Mario Draghi , Ministro dell'economia e finanze Daniele Franco , Ministro senza portafoglio per la pubblica amministrazione Renato Brunetta , Ministro senza portafoglio per l' innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao , Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani , Ministro della cultura Dario Franceschini , Ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini (Governo Draghi-I)

Natura

di conversione del decreto-legge n. 77 del 31 maggio 2021, G.U. n. 129 del 31 maggio 2021 , scadenza il 30 luglio 2021. Rettifica G.U. n. 130 del 1 giugno 2021 ).
Include relazione tecnica.

Presentazione

Presentato in data 31 maggio 2021; annunciato nella seduta n. 518 del 4 giugno 2021.

Classificazione TESEO

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA , ASSISTENZA E INCENTIVAZIONE ECONOMICA , EPIDEMIE , PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI (Artt.2, 3, 4, 5, 12, 31, 38, 45, 47, 53), COMMISSIONI CONSIGLI E COMITATI AMMINISTRATIVI (Artt.2, 3, 4, 17, 44), MINISTRI (Art.2), VICE MINISTRI E SOTTOSEGRETARI (Art.2), VIGILANZA (Artt.2, 8, 41), OSSERVATORI (Artt.2, 4, 6, 7, 8, 10, 25, 26, 41), RELAZIONI GOVERNATIVE (Art.2), MINISTRO PER I RAPPORTI CON IL PARLAMENTO (Art.2), TRASMISSIONE DI ATTI (Art.2), MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE (Artt.2, 12), ENTI LOCALI (Art.2), INFORMAZIONE (Artt.2, 6), REGIONI (Artt.2, 23, 24), PRESIDENTI E VICE PRESIDENTI (Art.2), COMITATI INTERMINISTERIALI (Art.2), AMBIENTE (Artt.2, 17, 26, 27, 34, 41), INNOVAZIONE TECNOLOGICA (Artt.2, 28, 41, 43, 53, 55, 64), DECRETI MINISTERIALI (Artt.3, 4, 8, 15, 17, 31, 45, 46), COMMISSIONI E ORGANI CONSULTIVI (Art.3), ISTITUZIONE DI SEDI ED UFFICI PUBBLICI (Artt.5, 6, 7, 8), MINISTERO DELL' ECONOMIA E DELLE FINANZE (Artt.4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 15), LIMITI E VALORI DI RIFERIMENTO (Artt.5, 53), PERSONALE AMMINISTRATIVO (Art.5), PROGRAMMI E PIANI (Artt.5, 11, 12, 14), NEXT GENERATION EU (Art.6), FONDI DI ROTAZIONE (Art.6), RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO (Artt.6, 7), DIRIGENTI E PRIMI DIRIGENTI (Artt.6, 7), VALUTAZIONE E CLASSIFICAZIONE (Artt.7, 35), ASSUNZIONE AL LAVORO (Artt.7, 47), SOCIETA' GENERALE DI INFORMATICA ( SOGEI ) (Artt.7, 11, 42, 43), CONSULENTI E ATTIVITA' CONSULTIVA (Artt.7, 9, 10), CORTE DEI CONTI (Art.7), PREVENZIONE DEL CRIMINE (Art.7), CORRUZIONE E CONCUSSIONE (Art.7), GUARDIA DI FINANZA (Art.7), RENDICONTI (Art.8), CONTROLLI DI GESTIONE (Artt.8, 9), PARTECIPAZIONI PUBBLICHE IN IMPRESE (Art.9), INVESTIMENTI PUBBLICI (Artt.10, 48), CONCESSIONARIA SERVIZI INFORMATICI PUBBLICI ( CONSIP SPA ) (Artt.10,11), INFORMATICA (Artt.11, 38, 53), RISCHI (Art.12), NOMINE (Artt.12, 17, 45), COMMISSARIO STRAORDINARIO (Artt.12, 61), DISSENSO (Art.13), DINIEGO (Art.13), CONSIGLIO DEI MINISTRI (Art.13), CONTI DI TESORERIA (Art.15), TESORERIA CENTRALE DELLO STATO (Art.15), VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (Artt.17, 19-26, 27-28, 31), PERSONALE FUORI RUOLO (Art.17), COMANDO DI PERSONALE (Art.17), RELAZIONI DI GENERE (Art.17), MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA (Artt.17, 20, 25, 26, 27, 35, 37), MINISTERO DELLA CULTURA (Artt.17, 20, 29, 30), OPERE PUBBLICHE (Artt.18, 44, 59), ATTI E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI (Artt.20-22, 24), COMPETENZA (Artt.23, 24, 25), TUTELA DEL PAESAGGIO (Art.29), TUTELA DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI (Artt.29, 44), FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA (Artt.30, 31), SARDEGNA (Art.31), CARBONE (Art.31), ENERGIA (Art.33), RISPARMIO ENERGETICO (Art.33), RISANAMENTO URBANO (Art.33), CENTRI URBANI (Art.33), RIFIUTI E MATERIALE DI SCARTO (Art.34), RECUPERO E RICICLAGGIO (Art.35), SMALTIMENTO DI RIFIUTI (Art.35), OBBLIGO DI FORNIRE DATI NOTIZIE E INFORMAZIONI (Artt.35, 41), COMMISSIONE DELL' UNIONE EUROPEA (Art.35), COMUNITA' AREE E ZONE MONTANE (Art.36), BOSCHI E FORESTE (Art.36), SORVEGLIANZA SISMICA E IDROGEOLOGICA (Art.36), ZONE E AREE INDUSTRIALI (Art.37), BONIFICHE (Art.37), INTERVENTI IN AREE DEPRESSE (Artt.37, 58), MINISTERO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE (Art.37), MEZZI E RISORSE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (Art.38), ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO ( IPZS SPA ) (Art.38), SICUREZZA DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE (Art.40), TECNICA DELLE TELECOMUNICAZIONI (Art.40), COMPUTERS (Art.40), POSTA ELETTRONICA (Art.40), EDILIZIA PUBBLICA (Art.40), AUTORIZZAZIONI (Artt.40, 57), RETI DI COMUNICAZIONE E TRASMISSIONE (Art.40), AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE (Artt.41, 53), OBBLIGHI (Art.41), SANZIONI AMMINISTRATIVE (Art.41), ATTESTATI E CERTIFICATI (Artt.42, 47, 50, 54), MEDICINA PREVENTIVA (Art.42), MALATTIE INFETTIVE E DIFFUSIVE (Art.42), TESSERA SANITARIA E LIBRETTO SANITARIO PERSONALE (Art.42), MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI (Artt.43, 44, 46, 48, 59), CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI (Artt.44, 45, 48), URBANISTICA (Art.46), PARITA' TRA SESSI (Art.47), EGUAGLIANZA (Art.47), GIOVANI (Art.47), CONTRATTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E LAVORO (Art.47), MINISTRO PER LE PARI OPPORTUNITA' E LA FAMIGLIA (Art.47), RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA E CONTABILE (Art.48), CONTRATTI DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI (Artt.49, 50, 51, 53, 55), APPALTO CONCORSO E GARE DI APPALTO (Artt.49, 53), COLLAUDI E VERIFICHE (Art.50), PROROGA DI TERMINI (Artt.51, 52), SOFTWARE (Art.53), AUTORITA' NAZIONALE ANTI CORRUZIONE E PER LA VALUTAZIONE E LA TRASPARENZA DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ( ANAC ) (Art.53), PUBBLICITA' DI ATTI E DOCUMENTI (Art.53), BASI DI DATI (Art.53), TERREMOTI (Art.54), VITTIME DI CALAMITA' E DISASTRI (Art.54), ABRUZZI (Art.54), COMUNI (Art.54), RICOSTRUZIONE E CONSOLIDAMENTO DI ABITATI E DI IMMOBILI (Art.54), ISTRUZIONE (Art.55), MINISTERO DELL'ISTRUZIONE (Art.55), EDILIZIA SCOLASTICA (Art.55), MINISTERO DELLA SALUTE (Art.56), EDILIZIA OSPEDALIERA E ASSISTENZIALE (Art.56), PORTI ZONE E PUNTI FRANCHI (Art.57), MEZZOGIORNO (Art.57), AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE (Artt.57, 58, 60), SILENZIO ASSENSO (Art.62), ANNULLABILITA' E NULLITA' (Art.63), CONTRATTI E INCARICHI DI RICERCA (Art.64), MINISTERO DELL' UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (Art.64), SICUREZZA STRADALE (Art.65), PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI E INFORTUNISTICA (Art.65), STRADE (Art.65), AUTOSTRADE (Art.65), FERROVIE E TRASPORTI FERROVIARI (Art.65), ASSISTENZA SOCIALE (Art.66), PERSONE CON DISABILITA' (Art.66), ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE ( INPS ) (Art.66)

Relatori

Relatore alle Commissioni riunite per la Commissione 1ª On. Annagrazia Calabria (FI) (dato conto della nomina il 9 giugno 2021) .
Relatore alle Commissioni riunite per la Commissione 8ª On. Roberto Morassut (PD) (dato conto della nomina il 9 giugno 2021) .
Relatore di maggioranza On. Annagrazia Calabria (FI) nominato nella seduta del 19 luglio 2021 (proposto testo modificato).
Deliberata richiesta di autorizzazione alla relazione orale.

Relatore di maggioranza On. Roberto Morassut (PD) nominato nella seduta del 19 luglio 2021 (proposto testo modificato).
Deliberata richiesta di autorizzazione alla relazione orale.

Presentato il testo degli articoli il 20 luglio 2021.

Relatore di maggioranza On. Annagrazia Calabria (FI) nominato nella seduta del 22 luglio 2021 (proposto testo modificato).
Deliberata richiesta di autorizzazione alla relazione orale.

Relatore di maggioranza On. Roberto Morassut (PD) nominato nella seduta del 22 luglio 2021 (proposto testo modificato).
Deliberata richiesta di autorizzazione alla relazione orale.

Annunciata la nuova relazione per rinvio il 22 luglio 2021.

Assegnazione

Assegnato alle commissioni riunite 1ª (Affari costituzionali) e 8ª (Ambiente, territorio e lavori pubblici) in sede referente il 4 giugno 2021. Annuncio nella seduta n. 518 del 4 giugno 2021.
Pareri delle commissioni Legislazione, 2ª (Giustizia) (ai sensi dell'art. 73 reg. Camera), 5ª (Bilancio), 6ª (Finanze) (ai sensi dell'art. 73 reg. Camera), 7ª (Cultura), 9ª (Trasporti), 10ª (Att. produttive), 11ª (Lavoro), 12ª (Aff. sociali), 13ª (Agricoltura), 14ª (Pol. Unione europea), Questioni regionali



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina