Legislatura 17 Atto di Sindacato Ispettivo n° 3-01688

Atto n. 3-01688 (con carattere d'urgenza)

Pubblicato il 19 febbraio 2015, nella seduta n. 396
Svolto nella seduta n. 451 dell'Assemblea (14/05/2015)

BERTACCO , AMIDEI , PICCOLI , MARIN - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. -

Premesso che:

le tangenziali di Verona rappresentano il sistema viabilistico esterno ad alto scorrimento della città scaligera. Esse sono in numero di 3: la tangenziale sud che collega Vago alla tangenziale ovest in prossimità del Quadrante Europa, la tangenziale est che da San Martino Buon Albergo si dirige verso la Valpantena e la tangenziale ovest che unisce Dossobuono a San Pietro in Cariano;

quest'ultima, nella parte a sud, tra Dossobuono e Ca' di Capri, è classificata come strada regionale 62 (gestita da Veneto Strade); nella parte centrale, tra Ca' di Capri e Balconi, è classificata come strada statale 12 (gestita dall'ANAS); nella parte a nord, tra Balconi e San Pietro in Cariano, è infine classificata come strada provinciale 1 (gestita dalla Provincia di Verona);

da notizie in possesso degli interroganti, nei 5 chilometri che collegano Bussolengo a Pescantina, tratto di competenza dell'ANAS, molti automobilisti hanno denunciato seri danni agli pneumatici, ai cerchi e alle sospensioni delle loro auto, nonché la presenza di dossi che fanno perdere aderenza alle autovetture, tanto più in condizioni meteorologiche avverse, e asfalto granuloso che tende a sbriciolarsi e schizzare ovunque procurando la rottura dei parabrezza delle auto circolanti;

da notizie sempre in possesso degli interroganti la gestione di cassa dell'ANAS già non riesce ad eseguire gli interventi di ordinaria manutenzione, a causa di una totale mancanza di fondi, perciò appare impossibile si possano effettuare interventi di straordinaria manutenzione;

a giudizio degli interroganti le questioni esposte in premessa sono decisamente gravi e preoccupanti, in quanto nuocciono all'incolumità degli automobilisti che si vedono costretti a trascorrere tali tratti stradali giornalmente,

si chiede di sapere:

quali orientamenti il Ministro in indirizzo intenda esprimere, in riferimento a quanto esposto in premessa e, conseguentemente, quali iniziative voglia intraprendere, nell'ambito delle proprie competenze, per porre rimedio all'annosa questione del manto stradale e della sicurezza che coinvolgono la tangenziale ovest di Verona;

se corrisponda al vero che la gestione di cassa dell'ANAS non permetta interventi né di ordinaria né di straordinaria amministrazione.