Legislatura 19ª - Atto di Sindacato Ispettivo n. 3-01967
Azioni disponibili
Atto n. 3-01967
Pubblicato l'11 giugno 2025, nella seduta n. 314
PUCCIARELLI, ROMEO - Al Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione. -
Premesso che:
le zone logistiche semplificate (ZLS), istituite dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205, costituiscono uno strumento strategico per favorire la competitività di aree geografiche connesse a porti, aree retroportuali, piattaforme logistiche e interporti, attraverso semplificazioni amministrative e agevolazioni procedurali volte ad incentivare nuovi investimenti, rilanciare l’occupazione e modernizzare le filiere logistiche;
la ZLS denominata “porto e retroporto de La Spezia” è tra le più significative a livello nazionale per dimensione, articolazione territoriale e rilevanza interregionale, poiché coinvolge oltre 490 ettari in comuni liguri ed emiliani, con l’obiettivo di rafforzare il collegamento strategico tra il porto di La Spezia e la pianura Padana, in un’ottica di integrazione logistica, sostenibilità e attrazione industriale;
il piano di sviluppo strategico della ZLS, redatto in coerenza con le finalità della norma istitutiva, è stato approvato dalla Regione Liguria nel 2024, successivamente aggiornato sulla base delle osservazioni ministeriali, e trasmesso formalmente alla Presidenza del Consiglio dei ministri e alle amministrazioni competenti;
considerato che, oltre a rafforzare e qualificare il tessuto imprenditoriale già esistente, valorizzandone le specificità e le potenzialità operative, la zona logistica semplificata è concepita per attrarre nuove attività logistico-produttive che, insediandosi nelle aree comprese nel suo perimetro, potranno sviluppare appieno la propria vocazione in stretto raccordo funzionale con le dinamiche operative degli scali portuali del sistema;
la ZLS si configura dunque come un’infrastruttura economica integrata, capace di generare sinergie tra territori già connessi sul piano fisico-infrastrutturale e accomunati da una naturale specializzazione logistica;
valutato infine che l’istituzione della zona logistica semplificata avviene con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione,
si chiede di sapere quali siano i tempi previsti per l’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri istitutivo della zona logistica semplificata “porto e retroporto de La Spezia”, al fine di assicurare il pieno e rapido avvio di questo strumento strategico per la competitività logistica del Paese e per l’efficace attuazione della politica di coesione in area ligure-emiliana.