Open menu Close menu
Salta al contenuto principale

Guernica, icona di pace

A Palazzo Giustiniani, per la prima volta in Italia, il cartone di Picasso da cui è nato l'arazzo esposto all'Onu (dal 18 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018)

Immagine del cartone realizzato da Pablo Picasso, da cui è nato l’arazzo esposto all'ONU

Dal 18 dicembre al 5 gennaio 2018 la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ospita l'esposizione "Guernica, icona di pace", dedicata al cartone realizzato da Pablo Picasso e raffigurante la sua opera capolavoro, da cui è nato l'arazzo esposto all'ingresso della sala del Consiglio di Sicurezza dell'ONU.

L'esposizione è stata inaugurata dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, giovedì 14 dicembre, alle ore 11.

Il Presidente Grasso e la storica dell'arte Serena Baccaglini durante l'inaugurazione
Il Presidente Grasso e la storica dell'arte Serena Baccaglini durante l'inaugurazione

L'idea espositiva parte da una lunga ricerca fatta dalla storica dell'arte Serena Baccaglini che, nel corso dei suoi studi dedicati al grande artista spagnolo, scoprì una eccezionale collaborazione a tre - frutto di una altrettanto eccezionale amicizia - tra Pablo Picasso, Nelson Rockefeller, uno dei più grandi mecenati del Novecento, e l'artista Jacqueline de la Baume Dürrbach, che ricreò, tessendolo, il dipinto di Guernica mediante l'antica arte dell'arazzo.

Il cartone, di proprietà della famiglia Dürrbach - dopo l'esposizione a Praga (2011-12), a San Paolo in Brasile (2014) e a Wròclaw (2014) - viene esposto per la prima volta in Italia, ricevendo accoglienza istituzionale dal Senato della Repubblica che, in prossimità delle celebrazioni per i Settanta anni della Costituzione italiana, ospita l'opera - non solo per l'alto valore artistico - ma anche per l'indubbio tributo universale che il dipinto offre alla democrazia, alla libertà e alla pace, valori fondanti della Carta Costituzionale.

 Jacqueline de la Baume Durrbach a Saint Remy davanti all'arazzo
Jacqueline de la Baume Dürrbach a Saint Remy davanti all'arazzo

Per comprendere il significato e l'importanza di questa esposizione occorre partire dalla storia dell'olio di Guernica, oggi al Museo Reina Sofia di Madrid.

Guernica è il nome di una cittadina basca, la prima città al mondo a subire un bombardamento aereo. Ciò avvenne la sera del 26 aprile 1937 ad opera dell'aviazione militare tedesca. L'operazione, decisa con freddo cinismo dai comandi militari nazisti, venne considerata come un esperimento bellico. Era in corso in Spagna la guerra civile e il generale Francisco Franco cercava di sostituirsi al governo legittimo. Franco aveva come alleati il regime fascista e quello nazista. La cittadina di Guernica non era teatro di azioni belliche; la furia distruttrice del primo bombardamento aereo della storia si abbatté sulla popolazione civile uccidendo soprattutto donne e bambini.

Quando la notizia di un crimine contro l'umanità così efferato si diffuse nell'opinione pubblica, Picasso era impegnato alla realizzazione di un'opera che rappresentasse la Spagna all'Esposizione Universale di Parigi del 1937. Immediatamente decise di realizzare un pannello che denunciasse l'atrocità del bombardamento su Guernica e l'opera, di notevoli dimensioni (metri 3,5 x 8), fu realizzata in soli 33 giorni, preceduta da un'intensa fase di studio, testimoniata da ben 45 schizzi preparatori che Picasso ci ha lasciato.

L'opera ebbe un successo immediato e numerose esposizioni internazionali, anche e soprattutto per il messaggio morale e civico che Picasso volle esprimere, cosicché l'amico Nelson A. Rockefeller (esponente della omonima famiglia di petrolieri, governatore dello Stato di New York dal 1959 al 1973 e vicepresidente degli Stati Uniti nel 1974 con l'amministrazione Ford), - per tutelarne l'integrità - convinse l'amico Picasso a rappresentarla in arazzo grazie a Jacqueline de la Baume Dürrbach, la geniale artista francese capace di tessere un dipinto trasformandolo in arazzo.

Oggi, l'archivio Rockefeller di New York contiene memoria di quel lungo e fruttuoso accordo tra i tre protagonisti, durato diciotto anni, dal 1955 al 1973, anno della morte di Picasso, e che favorì la nascita di una collezione unica in cui ventisei opere dell'artista spagnolo vennero trasformati in arazzi "per poter portare la bellezza alla gente", secondo l'espressione usata da Rockefeller per descrivere il progetto. L'archivio documenta ad esempio le tecniche utilizzate per realizzare l'arazzo, fatto sotto la completa supervisione e direzione di Picasso, che scelse personalmente le undici nuancés utilizzate per dare colore all'arazzo rispetto al dipinto che l'Artista creò in bianco e nero per rievocare le cruenti immagini riportate nelle foto monocrome dei quotidiani di Parigi, dove Picasso a si trovava all'epoca dei fatti

Picasso, a poco a poco, entrò nel magico mondo artistico della Dürrbach, apprezzando a tal punto il complesso lavoro di trasformazione delle sue opere in arazzi da fargli dire, a proposito del dipinto Déjuner sur l'herbe, che il "lavoro compiuto da Jacqueline era di gran lunga superiore al suo".

Quando Rockefeller, nel 1974, assunse la carica di Vice Presidente degli Stati Uniti, gli arazzi - incluso Guernica - furono portati nella sua residenza di Kykuit (Stato di New York) e, nel 1985, la moglie Happy, sei anni dopo la sua morte, decise di consegnare l'arazzo di Guernica alle Nazioni Uniti perché il forte messaggio iconico evocativo sull'orrore della guerra potesse essere continuo e costante. Una targa, accanto all'arazzo posto all'ingresso della sala del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, sottolinea che esso fu donato "in memory of Nelson Rockefeller and of his faith and support of the United Nations".

Jacqueline de la Baume Durrbach e Pablo Picasso
Jacqueline de la Baume Dürrbach e Pablo Picasso

Al termine dell'esposizione in Sala Zuccari, il cartone sarà ospitato dal 12 gennaio al 28 febbraio 2018 a Pieve di Cento (Bologna), nel museo MAGI '900, museo delle eccellenze storiche ed artistiche, che è anche il mecenate dell'intera esposizione dell'opera in Italia.

L'esposizione Guernica, icona di pace è a cura di Serena Baccaglini, coordinatrice del Comitato scientifico.

Palazzo Giustiniani - Sala Zuccari
18 dicembre 2017 - 5 gennaio 2018
orario: ore 10 - 18
aperta al pubblico nei giorni dal 18 al 22 dicembre, il 28 e 29 dicembre 2017
dal 2 al 5 gennaio 2018
INGRESSO LIBERO

*****************

Museo Magi '900

museo delle eccellenze artistiche e storiche
13 gennaio - 28 febbraio 2018

Il cartone del Guernica esposto in Sala Zuccari
Il cartone del Guernica esposto in Sala Zuccari

Comitato d'Onore:

  • Jesùs Manuel Gracia Aldaz, ambasciatore di Spagna in Italia
  • Aldo Amati, ambasciatore d'Italia in Repubblica Ceca
  • Silvia Costa, eurodeputato
  • Evangelos Kekatos, vicesindaco comune di Cefalonia, Grecia
  • Susy Snyder, presidente di ICAN - premio Nobel per la Pace 2017

Comitato Scientifico:

  • Cynthia Bronson Altman, curatore al Rockefeller Brothers Fund, New York
  • Mario Virgilio MontañezArroyo, responsabile promozione culturale della Fondazione Picasso
  • Glorvina Dürrbach-Célérier, rappresentante eredi di René Dürrbach e Jacqueline de La Baume-Dürrbach
  • Patrizio Battistelli, professore emerito all'Università degli Studi La Sapienza, Roma
  • Antonella Cancellier, docente presso l'Università degli Studi, Padova
  • Vittorio Cigoli, professore emerito all'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
  • Giuliano Pisani, membro del comitato dei garanti per la cultura classica del Miur, Roma
  • Lionello Puppi, professore emerito all'Università degli Studi Ca' Foscari, Venezia


Informazioni aggiuntive