Open menu Close menu
Salta al contenuto principale

Commemorazione del "Giorno del Ricordo"

Cerimonia in Aula, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (10 febbraio 2014)

Nell'Aula di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è svolta la cerimonia di commemorazione del 'Giorno del Ricordo', solennità nazionale e civile istituita nel 2004, in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, e delle vicende del confine orientale.
Alla celebrazione sono intervenuti il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il presidente dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Antonio Ballarin, il professor Luciano Monzali dell'Università degli Studi di Bari e il Vice Ministro per gli Affari Esteri Marta Dassù.
Erano presenti il Presidente della Camera, Laura Boldrini, il Presidente del Consiglio, Enrico Letta e il Presidente della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri.
Protagonista dell'omaggio musicale, il Maestro Uto Ughi. Ha eseguito i brani di Pugnani, l''Allegro maestoso' e di Tartini, 'Il Trillo del diavolo', accompagnato al pianoforte dal Maestro Marco Grisanti.
Nel corso della cerimonia il Capo dello Stato, il Presidente del Senato e il sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Marco Rossi Doria, hanno premiato le scuole vincitrici del concorso nazionale 'La letteratura italiana d'Istria, Fiume e Dalmazia' promosso dal Miur.

Video »



Informazioni aggiuntive