Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Consultazioni pubbliche e petizioni online: le "Linee guida" del Senato

Il Presidente Grasso ha aperto giovedì 9 marzo la Giornata "Rappresentanza e partecipazione" dedicata all'uso delle nuove tecnologie per le consultazioni pubbliche.
All'incontro in Senato, sono intervenuti il Ministro per la semplificazione, Marianna Madia, il coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle province autonome, Franco Iacop e i Presidenti delle Commissioni Lavoro e Ambiente del Senato, senatori Maurizio Sacconi e Giuseppe Francesco Maria Marinello. L'iniziativa si è svolta in occasione della "Settimana della partecipazione", promossa dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio.

Discorso del Presidente Grasso »

Comunicato stampa »

Farmaci veterinari: audizione informale in 12a Commissione

Giovedì 9 marzo la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 499 e 540, di modifica all'articolo 10 del decreto legislativo n. 193 del 2006, sull'uso di medicinali in deroga per il trattamento veterinario di animali non destinati alla produzione di alimenti.

Codice dello spettacolo: audizioni informali in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi di delega al Governo per il codice dello spettacolo, in Ufficio di Presidenza, ha programmato alcune audizioni.
Mercoledì 8 marzo, si è svolta l'audizione di professionisti del settore.
Giovedì 9 marzo, è stata la volta di rappresentanti di ARCI, Tempo reale e UNAMS.

Relazioni in materia ambientale: approvata risoluzione in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, giovedì 9 marzo, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 193, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario n. COM (2016) 789 def., recante proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 87/217/CEE del Parlamento europeo e del Consiglio, della direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, della direttiva 2009/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del regolamento (UE) n. 1257/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, della direttiva 86/278/CEE del Consiglio e della direttiva 94/63/CE del Consiglio per quanto riguarda le norme procedurali in materia di elaborazione delle relazioni in materia ambientale e che abroga la direttiva 91/692/CEE del Consiglio.

Dossier del Servizio studi »

Valutazione, certificazione competenze e esami di Stato: espresso parere su schema dlgs in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, giovedì 9 marzo, ha espresso parere favorevole, con condizioni ed osservazioni, sullo schema di decreto legislativo recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato (A.G. n. 384).

Nota di lettura del Servizio del bilancio »

Dossier del Servizio studi »

Superamento studi di settore e utilizzo di indici sintetici di affidabilità: audizione informale in Commissioni congiunte 6a Senato-VI Camera

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Finanze congiunte di Senato e Camera, giovedì 9 marzo, hanno svolto l'audizione di Vieri Ceriani, Amministratore delegato della Società Soluzioni per il sistema economico (SOSE), sulle tematiche relative al superamento degli studi di settore e alla loro sostituzione con gli indici sintetici di affidabilità.

Contrasto povertà e riordino prestazioni sociali: approvato definitivamente in Aula

Con 138 voti favorevoli, 71 contrari e 21 astenuti, l'Assemblea, nella seduta antimeridiana di giovedì 9 marzo, ha approvato definitivamente il ddl n. 2494, recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali.

L'articolo unico del provvedimento - si legge nel comunicato di seduta di mercoledì 1 marzo - delega il Governo ad adottare entro sei mesi più decreti legislativi per introdurre una misura di contrasto della povertà assoluta, denominata reddito di inclusione; per riordinare le prestazioni di natura assistenziale; per rafforzare e coordinare gli interventi dei servizi sociali garantendo in tutto il territorio nazionale i livelli essenziali delle prestazioni. I principi e criteri direttivi della delega affermano che il reddito di inclusione deve essere una misura unica a livello nazionale, di carattere universale, subordinata alla prova dei mezzi e all'adesione a un progetto personalizzato di inclusione, articolata in un beneficio economico e in una componente di servizi alla persona. Per beneficiare della misura sarà previsto un requisito di durata minima di residenza nel territorio nazionale. E' previsto un graduale incremento del beneficio e dell'estensione dei beneficiari, da individuare prioritariamente tra i nuclei familiari con figli minori o con disabilità grave, donne in stato di gravidanza, disoccupati di età superiore a 55 anni.

Dossier di documentazione »

Efficienza energetica, prestazione energetica nell'edilizia e rischi settore energia elettrica: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'Atto comunitario COM (2016) 761 def., in materia di efficienza energetica, dell'Atto comunitario COM (2016) 765 def., in materia di prestazione energetica nell'edilizia, e dell'Atto comunitario COM (2016) 862 def., sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica, giovedì 9 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confedilizia.

Decreto-legge su contrasto immigrazione illegale: prorogato termine emendamenti in Commissioni 1a e 2a riunite

Nell'ambito dell'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 17 febbraio 2017, n. 13 (scade il 18 aprile), recante disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale (ddl n. 2705), le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, giovedì 9 marzo, hanno prorogato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 20 del 14 marzo.

Dossier di documentazione »

Disciplina attività enoturismo: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, giovedì 9 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2616, sulla disciplina dell'attività di enoturismo.

Dossier del Servizio studi »

Profili ambientali Strategia energetica nazionale: audizioni informali in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 932 sui profili ambientali della Strategia energetica nazionale (SEN), ha svolto una serie di audizioni.
Mercoledì 8 marzo, sono stati auditi i rappresentanti della Federazione delle Aziende operanti nei servizi pubblici dell'acqua, dell'ambiente, dell'energia elettrica e del gas (Utilitalia), di Federmanager e di Assoidroelettrica.
Giovedì 9 marzo, è stata la volta di rappresentanti di Federchimica.



Informazioni aggiuntive