Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Farmaci veterinari: audizioni informali in 12a Commissione

La Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 499 e 540, di modifica all'articolo 10 del decreto legislativo n. 193 del 2006, sull'uso di medicinali in deroga per il trattamento veterinario di animali non destinati alla produzione di alimenti, martedì 21 marzo, ha svolto l'audizione di alcuni esperti.

Prevenzione e cura disturbi alimentari: audizione informale in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 21 marzo, ha audito alcuni esperti, in relazione all'esame del ddl n. 438, sull'introduzione dell'articolo 580-bis del Codice penale, concernente il reato di istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare l'anoressia o la bulimia, nonché disposizioni in materia di prevenzione e di cura di tali patologie e degli altri disturbi del comportamento alimentare.

Audizione in Commissione Semplificazione

La Commissione per la Semplificazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazioni possibili nel settore fiscale, martedì 21 marzo, ha audito i rappresentanti della Federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia italiani (FEDERFARMA), della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCEO) e della Federazione Ordini Farmacisti italiani (FOFI).

Diritto allo studio e potenziamento carta dello studente: 7a Commissione esprime parere su schema di dlgs

Martedì 21 marzo, la Commissione Istruzione ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni sullo schema di decreto legislativo concernente l'effettività del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta dello studente (A.G. n. 381).

Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie: ricordo in Aula

Martedì 21 marzo, in apertura di seduta, il Presidente Grasso è intervenuto in Aula in occasione delle celebrazioni della prima Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie. "Tocca a noi, a tutti noi, dare pieno valore al 21 marzo, trasformarlo davvero nel primo giorno di una primavera di legalità: abbiamo il diritto, ma anche il dovere, di realizzare questa ambizione", ha detto il Presidente Grasso, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento.

Discorso del Presidente Grasso »

Apnee ostruttive del sonno: audizione informale in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 21 marzo, ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'esame dell'atto n. 930, relativo alle problematiche connesse alla OSAS (sindrome delle apnee ostruttive del sonno).

Inserimento in agricoltura di soggetti autistici: avviato esame in 9a Commissione

Nella seduta di martedì 21 marzo, con la relazione della senatrice Cantini, la Cammissione Agricoltura ha avviato l'esame del ddl n. 2306, in materia di inserimento lavorativo in agricoltura di soggetti con disturbi dello spettro autistico mediante l'affiancamento di tutor aziendali.

Ex collegio di Villa Lomellini: concluso esame in 7a Commissione

Martedì 21 marzo, la Commissione Istruzione ha concluso l'esame del ddl n. 2459, riguardante la destinazione e l'alienabilità dell'ex collegio di Villa Lomellini, assegnato in proprietà al comune di Santa Margherita Ligure, conferendo alla relatrice, senatrice Elena Ferrara, il mandato a riferire in Assemblea sul testo già approvato dalla Camera dei deputati.

Attività compro oro: audizione informale in 6a Commissione

Nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 390 recante disposizioni per esercizio delle attività compro oro, martedì 21 marzo, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale tutela il comparto dell'oro (A.N.T.I.C.O.).

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 13 aprile

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 21 marzo, ha approvato il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 13 aprile.

Nella mattina di mercoledì 22 marzo il Senato non terrà seduta in relazione alla Cerimonia celebrativa del 60° anniversario della sottoscrizione dei Trattati istitutivi delle Comunità europee, in programma alle ore 11,30 nell'Aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica.
Alle ore 16,30 l'Aula incardina il decreto-legge sul contrasto all'immigrazione illegale.
Questa settimana è anche previsto l'esame della proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario.

Martedì 28 marzo, alle ore 11, l'Assemblea discute mozioni sulla sindrome di Down.
In calendario, dal 28 al 30 marzo, il ddl in materia di cittadinanza (ove concluso dalla Commissione Affari costituzionali), le Relazioni della Commissione parlamentare d'inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, i provvedimenti recanti norme su delitto di tortura e riconoscimento della lingua italiana dei segni.
Mercoledì 29, alle ore 9,30, si svolgono le votazioni, a scrutinio segreto mediante schede, per l'elezione di tre Senatori Segretari.

Nella seduta antimeridiana di martedì 4 aprile, l'Aula discute mozioni sulla riforma della PAC (Politica Agricola Comune) e altre in materia di agricoltura.
Nella settimana dal 4 al 6 aprile, sono in agenda il decreto-legge su nuovi interventi urgenti per gli eventi sismici 2016-2017 (ove trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati), la legge annuale su mercato e concorrenza, le modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di tutela della minoranza linguistica ladina (ove concluso dalla Commissione Affari costituzionali) e le modifiche al codice penale per contrastare il fenomeno dei matrimoni forzati e precoci (ove concluso dalla Commissione Giustizia).

L'11 aprile, alle ore 11, il Senato esamina mozioni su epatite C e soggetti stomizzati.
Il calendario della settimana fino al 13 aprile prevede la trattazione del decreto-legge in materia di sicurezza delle città e la risoluzione della Commissione Industria a conclusione dell'affare assegnato sui risultati delle principali società direttamente o indirettamente partecipate dallo Stato.

Misure fiscali concorrenza economia digitale: seguito audizione informale Ufficio parlamentare di bilancio in Commissioni riunite 6a e 10a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Finanze e Industria, martedì 21 marzo, hanno svolto il seguito dell'audizione di rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2526, recante misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale.

Dossier di documentazione »

Problematiche settore apistico: audizione informale in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 21 marzo, ha svolto l'audizione di esperti del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), sulle problematiche del comparto apistico.

Delega per tracciabilità autori di contenuti reti sociali: audizione informale in 8a Commissione

La Commissione Lavori Pubblici, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2575, recante delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali, martedì 21 marzo, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Tenente Colonnello Andrea Raffaelli, Comandante del Reparto indagini telematiche del Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) dell'Arma dei Carabinieri.

Crollo cavalcavia tratto autostrada A14 tra Loreto e Ancona: audizioni in Commissione Infortuni sul lavoro

Nell'ambito dell'inchiesta in ordine ai profili di sicurezza sul lavoro connessi al crollo di un cavalcavia, avvenuto il 9 marzo 2017, nel tratto di autostrada A14 tra Loreto e Ancona, la Commissione Infortuni sul lavoro, martedì 21 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Società Autostrade per l'Italia e, successivamente, di rappresentanti della società De.La.Be.Ch. Costruzioni.

Lavoro autonomo: avviato esame e fissato termine presentazione emendamenti in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, martedì 21 marzo, con la relazione del sen. Sacconi, ha avviato l'esame del ddl n. 2233-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, recante misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. E' stato fissato alle ore 13 di martedì 28 marzo il termine per la presentazione degli emendamenti.

Nomina Presidente Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia orientale: parere favorevole della 8a Commissione

Martedì 21 marzo, la Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Andrea Annunziata a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia orientale (Nomina n. 102).

Nomina componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia: parere favorevole della 7a Commissione

La Commissione Istruzione ha approvato, martedì 21 marzo, la proposta di nomina di Giancarlo Giannini a componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (n. 101).



Informazioni aggiuntive