Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

L’Europa a Roma: grandi eventi in Parlamento per i 60 anni dei Trattati

Venerdì 17 marzo, il Parlamento italiano ha celebrato il sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma. Camera e Senato hanno promosso una Conferenza alla quale hanno preso parte i Presidenti dei Parlamenti nazionali degli Stati membri e del Parlamento europeo. I lavori si sono articolati in due sessioni: al mattino a Montecitorio, al pomeriggio a Palazzo Madama. Nell'Aula del Senato, ha aperto i lavori il Presidente del Senato Pietro Grasso. Hanno preso la parola, poi, Antonio Tajani, Donald Tusk, Frans Timmermans, Giorgio Napolitano, Mario Monti, Sofia Corradi e per l'intervento conclusivo, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni.
Il Presidente Grasso ha rivolto un saluto ai rappresentanti delle religioni, presenti ai lavori: Cardinale Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Noemi Di Segni, Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane; Abdellah Redouane, Segretario generale del Centro Islamico Culturale d'Italia e Christiane Schroeder-Werth Groeben - Vicepresidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. "Un particolare ringraziamento - ha aggiunto il Presidente Grasso - alla Santa Sede, in rappresentanza del Cardinale Bertello, per aver messo a disposizione di tutti i i cittadini qui in Senato l'opera straordinaria del Torso del Belvedere proveniente dai Musei Vaticani".

I video della Conferenza svoltasi in Senato sono disponibili nelle versioni in italiano, francese e inglese.

Comunicato stampa del 10 marzo »

Indirizzo di saluto del Presidente Grasso »

Resoconto della Conferenza al Senato »

Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

La Commissione Vigilanza Rai ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 15 marzo, nel primo pomeriggio, è stato audito il Sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli.
Giovedì 16 marzo, ha svolto l'audizione del Presidente Angelo Marcello Cardani e di componenti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Venerdì 17, sono stati auditi la Presidente della Rai, Monica Maggioni, il Consiglio di Amministrazione e il Direttore generale, Antonio Campo Dall'Orto; successivamente è stata la volta di rappresentanti di SLC-CGIL, UILCOM-UIL, UGL-Telecomunicazioni, SNATER, LIBERSIND. CONF. SAL, USIGRAI e ADRAI.



Informazioni aggiuntive