Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Sistema europeo informazione e autorizzazione viaggi (ETIAS): approvata risoluzione in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, martedì 28 febbraio, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (ETIAS) e che modifica i regolamenti (UE) n. 515/2014, (UE) 2016/399, (UE) 2016/794 e (UE) 2016/1624 (COM (2016) 731 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 184.

Nomina Presidente Comitato sicurezza operazioni in mare: parere favorevole della Commissioni riunite 10a e 13a

Le Commissioni riunite Industria e Ambiente, martedì 28 febbraio, hanno espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Ezio Mesini a Presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni in mare (Nomina n. 98).

Composizione prodotti cosmetici e disciplina marchio italiano qualità ecologica: avviato esame in Commissioni riunite 10a e 13a

Martedì 28 febbraio, le Commissioni riunite Industria e Ambiente, hanno avviato l'esame del ddl n. 2582, approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica. Le relazioni sono state svolte dalla senatrice Paola Pelino (relatrice per la Commissione Industria) e dal senatore Marinello (relatore per la Commissione Ambiente).

Dossier di documentazione »

Modifiche codice penale, procedura penale e ordinamento penitenziario: rinviata alla prossima settimana la discussione in Aula

Riprende in Aula la prossima settimana l'esame dell'Atto Senato n. 2067, nel testo proposto dalla Commissione Giustizia, recante modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena, già approvato dalla Camera dei deputati. Lo ha comunicato all'Assemblea il Presidente Grasso, nella seduta pomeridiana di martedì 28 febbraio, accogliendo la richiesta del Governo.
Il provvedimento si compone di 40 articoli, suddivisi in cinque titoli. Il Titolo I reca modifiche al codice penale: il capo I detta norme in materia di estinzione del reato per condotte riparatorie e modifiche di limiti di pena per i delitti di scambio elettorale politico-mafioso, furto e rapina; il capo II prevede modifiche alla disciplina della prescrizione; il capo III reca una delega al Governo per la riforma del regime di procedibilità per taluni reati, per il riordino di alcuni settori del codice penale e per la revisione della disciplina del casellario giudiziale. Il Titolo II reca modifiche al codice di procedura penale: il capo I prevede modifiche in materia di incapacità dell'imputato di partecipare al processo, di indagini preliminari e di archiviazione; il capo II prevede modifiche in materia di riti speciali, udienza preliminare, istruzione dibattimentale e struttura della sentenza di merito; il capo III riguarda la semplificazione delle impugnazioni. Il Titolo III reca modifiche alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e alla normativa di organizzazione dell'ufficio del pubblico ministero. Il Titolo IV, all'articolo 34, conferisce una delega al Governo per la riforma del processo penale e dell'ordinamento penitenziario. Il Titolo V reca disposizioni finali (clausola di invarianza finanziaria ed entrata in vigore).

Dossier di documentazione »

Istituzione sistema integrato educazione e istruzione sino a sei anni: parere in 5a Commissione su schema di dlgs

A conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo recante istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni (A.G. n. 380), la Commissione Bilancio, martedì 28 febbraio, ha espresso parere non ostativo con presupposti e osservazione.

Codice dello spettacolo: audizioni informali in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi di delega al Governo per il codice dello spettacolo, in Ufficio di Presidenza, martedì 28 febbraio, ha svolto le audizioni di artisti e professionisti del settore.

Percorsi istruzione professionale: 5a Commissione esprime parere su schema di dlgs

Martedì 28 febbraio, la Commissione Bilancio ha espresso parere non ostativo con presupposti sullo schema di decreto legislativo recante revisione dei percorsi dell'istruzione professionale, nel rispetto dell'articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione professionale (A.G. n. 379).

Segnalazione reati o irregolarità nel lavoro: fissato nuovo termine emendamenti in 1a Commissione

Martedì 28 febbraio, la Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l'esame del ddl n. 2208 (già approvato dalla Camera dei deputati), recante disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato. E' stato fissato alle ore 16 di martedì 7 marzo un nuovo termine per la presentazione di eventuali ulteriori emendamenti riferiti al disegno di legge n. 2208, adottato quale testo base.

Dossier di documentazione »

Sistema formazione e accesso nei ruoli docente scuola secondaria: parere su schema di dlgs in 5a Commissione

La Commissione Bilancio, martedì 28 febbraio, ha espresso parere non ostativo con presupposti e condizioni a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione (A.G. n. 377).

Movimento Democratico e Progressista: nuovo gruppo parlamentare con Presidente la senatrice Guerra

In apertura della seduta pomeridiana di martedì 28 febbraio, il Presidente Grasso ha comunicato la costituzione di nuovo gruppo parlamentare, denominato Movimento Democratico e Progressista, di cui fanno parte i senatori Guerra (Presidente), Bubbico, Casson, Corsini, Dirindin, Fornaro, Gatti, Gotor, Granaiola, Lo Moro, Migliavacca, Pegorer, Ricchiuti e Sonego.

Apnee ostruttive del sonno: audizione informale in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 28 febbraio, ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'esame dell'atto n. 930, relativo alle problematiche connesse alla OSAS (sindrome delle apnee ostruttive del sonno).

Decreto-legge in materia di protezione internazionale e di contrasto dell'immigrazione illegale: avviato esame in Commissioni 1a e 2a riunite

Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, martedì 28 febbraio, hanno avviato l'esame dell'A.S. n. 2705, di conversione in legge del decreto-legge 17 febbraio 2017, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale (scadenza il 18 aprile 2017) con le relazioni del sen. Mancuso, per la Commissione Affari costituzionali e del sen. Cucca, per la Commissione Giustizia.
"Le disposizioni del presente decreto - si legge nella relazione illustrativa - sono rivolte a potenziare la capacità e l'efficienza del sistema, con l'obiettivo di comprimere i tempi per la definizione della posizione giuridica dei cittadini stranieri e avviare rapidamente i migranti in arrivo verso le forme di accoglienza previste ovvero verso le misure idonee ad assicurarne il rimpatrio. Accanto all'obiettivo di accertare più rapidamente il diritto alla protezione internazionale, il provvedimento si propone di intensificare gli strumenti idonei ad assicurare l'effettività dei provvedimenti di espulsione e allontanamento dal territorio nazionale dei cittadini stranieri in condizione di soggiorno irregolare, in particolare attraverso il potenziamento della rete dei centri di identificazione ed espulsione e nuove risorse finanziarie per l'esecuzione dei rimpatri".

Dossier di documentazione »

Istituzione Commissione inchiesta sul dissesto Monte dei Paschi di Siena: concluso esame in 6a Commissione

La Commissione Finanze, martedì 28 febbraio, ha concluso l'esame del ddl n. 624 e connessi recante l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto finanziario dell'istituto di credito Monte dei Paschi di Siena, dando mandato al relatore, sen. Mauro Maria Marino, a riferire in Assemblea.
Nella relazione illustrativa si legge che il "Compito della Commissione di inchiesta sarà quello di verificare le responsabilità per evitare che fatti di così grande rilevanza non abbiamo più a ripetersi. Nell'articolo 1 si descrive il campo d'azione della istituenda Commissione, e si delinea il dettaglio delle attività sulle quali indagare, con particolare attenzione alle operazioni di acquisizione societaria e di attività su strumenti finanziari derivati. Nell'articolo 2 si definiscono la composizione della Commissione, nonché la sua struttura, la durata prevista della sua attività e le modalità di relazione in aula. Nell'articolo 3 si definiscono i poteri della Commissione. Nell'articolo 4 si regola l'obbligo di segretezza. Nell'articolo 5 si delinea l'organizzazione interna della Commissione".

Dlgs attuativi legge buona scuola: audizione informale in 7a Commissione

In relazione all'esame degli schemi di decreto legislativo attuativi della legge n. 107 del 2015 ("buona scuola"), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 28 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ANCI.

Misure fiscali concorrenza economia digitale: audizione informale Autorità garante concorrenza e mercato in Commissioni riunite 6a e 10a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Finanze e Industria, martedì 28 febbraio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2526, recante misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale.

Dossier di documentazione »

Audizione ministro Lorenzin in Commissione infanzia

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori, in Commissione Infanzia, martedì 28 febbraio si è svolta l'audizione della Ministra della salute, Beatrice Lorenzin.

Nomina Presidente Autorità sistema portuale Mare Adriatico meridionale: parere favorevole della 8a Commissione

Martedì 28 febbraio, la Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Ugo Patroni Griffi a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico meridionale (Nomina n. 97).

Priorità dell'Unione europea per il 2017: audizione negli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Politiche Ue di Senato e Camera

Martedì 28 febbraio, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Sottosegretario Sandro Gozi, sulle priorità dell'Unione europea per il 2017.

Docenti di seconda fascia e abilitazione precari: approvato ordine del giorno e mozioni riformulate in Assemblea

A conclusione della discussione di mozioni sui docenti di seconda fascia e sull'abilitazione degli insegnanti precari, l'Assemblea, nella seduta antimeridiana di martedì 28 febbraio, ha approvato l'ordine del giorno G1, sostenuto dai Gruppi PD, AP e ALA, nonché le mozioni riformulate dei Gruppi CoR e FI-PdL. Sono state invece respinte le mozioni dei Gruppi LN, SI-Sel e M5S.



Informazioni aggiuntive