Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Farmaci veterinari: audizione informale in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 1 febbraio ha audito alcuni esperti, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 499 e 540, di modifica all'articolo 10 del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193, sull'uso di medicinali in deroga per il trattamento veterinario di animali non destinati alla produzione di alimenti.

Audizioni in Commissione Aldo Moro

In Commissione sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro si sono svolte alcune audizioni.
Martedì 31 gennaio è stato audito Raimondo Etro.
Il Procuratore generale della Repubblica presso la Corte di appello di Roma, Giovanni Salvi, è stato ascoltato ascoltato mercoledì 1 febbraio.

Codice dello spettacolo: audizioni informali in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi di delega al Governo per il codice dello spettacolo, in Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni. Martedì 31 gennaio sono stati ascoltati rappresentanti della Biennale di Venezia, di Rete europea teatri stabili per ragazzi, del Centro nazionale di drammaturgia italiana contemporanea (CENDIC), del Coordinamento della realtà della scena contemporanea (C.Re.S.Co) e dell'Associazione Culturale Blu.
Mercoledì 1 febbraio è stata la volta dei rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).

Nomina arbitri per Fondo solidarietà in favore investitori: audizioni informali in 6a Commissione

Mercoledì 1 febbraio, la Commissione Finanze, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Comitato Risparmiatori Azzerati dal Decreto Salva-banche, dell'Associazione vittime del Salva-banche e dell'Associazione Amici della Carife, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 373, riguardante i criteri di nomina degli arbitri per l'erogazione del Fondo di solidarietà in favore degli investitori.

Gestione diritti d'autore: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione

In Commissione Giustizia, mercoledì 1 febbraio, è stato espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno (Atto del Governo n. 366).

Dossier del Servizio studi »

Diffamazione: posticipato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione

In Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1119-B, in materia di diffamazione, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, è stato posticipato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 del 13 febbraio.

Nota Breve del Servizio Studi »

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 2 marzo

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 1 febbraio, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 2 marzo.

Nella seduta pomeridiana di mercoledì 1 febbraio prosegue l'esame del disegno di legge delega sulla protezione civile al fine di concludere la discussione generale e l'illustrazione di tutti gli emendamenti. Le votazioni degli emendamenti e il voto finale hanno luogo nella seduta antimeridiana di giovedì 2.
La seduta pomeridiana è dedicata al question time con il Ministro dell'economia Padoan che invece svolgerà la sua informativa nell'ambito delle comunicazioni che renderà alle Commissioni Bilancio di Senato e Camera nella riunione congiunta prevista per la prossima settimana.

I decreti-legge sul settore creditizio e in materia di proroga termini saranno discussi la settimana prossima.

Nella settimana dal 13 febbraio, restano confermati i disegni di legge già previsti in tema di minori stranieri non accompagnati e di cittadinanza (quest'ultimo ove concluso dalla Commissione), la relazione sulla elezione contestata nella Regione Liguria e l'avvio dell'esame dei disegni di legge istitutivi di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario italiano.

Nelle sedute comprese tra il 21 febbraio e il 2 marzo il calendario prevede la discussione del decreto-legge sul Mezzogiorno, in scadenza il 28 febbraio, e dei seguenti disegni di legge, alcuni dei quali già avviati nei mesi scorsi e altri ove conclusi dalle Commissioni competenti: modifiche al codice penale e di procedura penale, delitto di tortura, lingua italiana dei segni, concorrenza, tutela costituzionale della minoranza ladina, modifiche al codice penale per contrastare il fenomeno delle spose bambine.

Nella seduta antimeridiana di mercoledì 22 febbraio si procederà alla votazione per l'elezione di un Vice Presidente del Senato.

La Conferenza dei Capigruppo ha inoltre stabilito che la trattazione delle mozioni abbia luogo nelle sedute antimeridiane del martedì, tra le ore 11 e le ore 13, a partire dal 14 febbraio, nel seguente ordine: tumori femminili, docenti (21 febbraio), carta geologica d'Italia (28 febbraio).

Modifiche codice procedura civile: posticipato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione

Nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 2284 e connessi di delega al Governo recante modifiche al codice di procedura civile, la Commissione Giustizia ha posticipato il termine per la presentazione degli ementamenti alle ore 18 del 6 febbraio.

Dossier del Servizio studi »

Razionalizzazione banche dati pubbliche: audizione Direttore Agenzia per Italia digitale in Commissione Anagrafe tributaria

In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 1 febbraio, è intervenuto in audizione il Direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale, Antonio Samaritani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

Audizione in Commissione Vigilanza Rai

La Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 1 febbraio, ha svolto l'audizione del Direttore di Rai Digital, Gian Paolo Tagliavia.

Registro pubblico opposizioni: audizioni informali in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl nn. 2452 e 2545, sulle norme per l'iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni, mercoledì 1 febbraio, ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti dell'Associazione ASSIRM, dell'Associazione nazionale dei contact center in outsourcing (ASSOCONTACT), dell'Associazione ASSTEL e dell'Associazione DMA Italia.

Fornitura rete internet: audizioni informali in 8a Commissione

Mercoledì 1 febbraio, la Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2484, sulla fornitura dei servizi della rete internet, già approvato dalla Camera dei deputati, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana internet provider (AIIP).

Rilancio settore agricolo con riferimento a istruzione e formazione: audizioni informali in Commissioni riunite 7a e 9a

Le Commissioni riunite Istruzione e Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 1 febbraio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione, nell'ambito dell'esame dell'atto n. 874, sul rilancio del settore agricolo in relazione all'istruzione dei giovani e alla formazione tecnica degli operatori.

Lingua dei segni italiana: concluso esame in 1a Commissione

Nella seduta di mercoledì 1 febbraio, la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del ddl n. 302 e connessi, sul riconoscimento della lingua dei segni italiana e ha conferito al relatore, sen. Russo, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea per l'approvazione del nuovo testo unificato, con le modifiche accolte nel corso dell'esame.

In Aula elezione commissario Agcom

Nella seduta antimeridiana del 1 febbraio l'Assemblea ha eletto Mario Morcellini commissario dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni; si è proceduto anche alla votazione per l'elezione di un componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti, ma, poiché nessun candidato ha raggiunto la maggioranza assoluta dei voti dei componenti del Senato, si dovrà procedere nuovamente a tale votazione in un'altra seduta.



Informazioni aggiuntive