Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizione in Commissione Federalismo fiscale

La Commissione Federalismo fiscale, giovedì 14 dicembre, ha svolto l'audizione del Commissario straordinario del Governo per l'attuazione dell'agenda digitale, Diego Piacentini, sugli effetti finanziari della digitalizzazione delle amministrazioni regionali e locali.

Cerimonia di consegna dei premi giornalistici "Franco Giustolisi - Giustizia e verità"

Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, giovedì 14 dicembre, è intervenuto nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani alla cerimonia di consegna dei premi giornalistici "Franco Giustolisi - Giustizia e verità".

Discorso del Presidente Grasso »

Comunicato stampa »

Disposizioni anticipate di trattamento: sì definitivo dell'Assemblea

Giovedì 14 dicembre l'Assemblea ha approvato in via definitiva, con 180 voti favorevoli, 71 contrari e sei astenuti il ddl n. 2801, in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.

Come si legge nel comunicato di seduta del 6 dicembre, il ddl, che si compone di 8 articoli, disciplina il consenso informato del paziente ai trattamenti sanitari e agli accertamenti diagnostici, interviene in tema di terapia del dolore, divieto di ostinazione irragionevole nelle cure e dignità nella fase finale della vita ed introduce l'istituto delle disposizioni anticipate di volontà in materia nonché lo strumento della pianificazione condivisa delle cure.

Testo approvato definitivamente »

Dossier di documentazione »

Cooperazione strutturata permanente in materia di difesa: audizione ministro Pinotti e sottosegretario Amendola in Commissioni congiunte 3a e 4a Senato - III e IV Camera

Le Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, giovedì 14 dicembre, hanno svolto l'audizione del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, e del Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola, sull'istituzione della cooperazione strutturata permanente (PESCO) in materia di difesa.

Scambio di auguri con la Stampa parlamentare

Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha incontrato i giornalisti della Stampa parlamentare, giovedì 14 dicembre, a Palazzo Giustiniani, per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno (video).

Discorso del Presidente Grasso »

Audizioni in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 11 dicembre si è svolta l'audizione di rappresentanti di associazioni e comitati ambientalisti della regione Lazio.
Mercoledì 13 dicembre, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione nazionale autodemolitori di qualità.
Giovedì 14 dicembre, ha ascoltato Paola Muraro, già assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale.

Relazione su mafia e calcio: approvata in Commissione Antimafia

La Commissione Antimafia, giovedì 14 dicembre, ha approvato all'unanimità la proposta di relazione della presidente, on. Bindi, e dell'on. Di Lello, su mafia e calcio (Doc. XXIII, n. 31).

Relazione su mafie, migranti e tratta di esseri umani: approvazione in Commissione Antimafia

La Commissione Antimafia, giovedì 14 dicembre, ha approvato all'unanimità la proposta di relazione della relatrice, on. Dadone, su mafie, migranti e tratta di esseri umani, nuove forme di schiavitù (Doc. XXIII, n. 30).



Informazioni aggiuntive