Emergenza Centro Italia: il Presidente del Consiglio Gentiloni ha riferito in Aula
Nella seduta antimeridiana di mercoledì 25 gennaio, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, ha reso un'informativa sulla situazione di emergenza nel Centro Italia; successivamente si è svolto il dibattito in Aula.
Come si legge nel comunicato di seduta di mercoledì 25 gennaio, nel rendere un'informativa sulla situazione di emergenza in centro Italia, il Presidente del Consiglio Gentiloni ha espresso cordoglio per le vittime degli eventi naturali senza precedenti verificatisi la scorsa settimana: le 23 vittime dell'hotel Rigopiano, travolto da una valanga - sono ancora in corso le ricerche di sei dispersi - le 6 vittime dell'incidente dell'elisoccorso di Campo Felice avvenuto ieri, le 5 vittime della nevicata eccezionale e delle scosse di terremoto del 16 gennaio. Forze civili e militari, fino a undicimila unità, sono state impiegate per i soccorsi, per il ripristino della viabilità, per il controllo delle dighe, per il potenziamento dell'assistenza. Eventuali malfunzionamenti, ritardi e responsabilità per l'hotel saranno verificati dall'autorità giudiziaria: la ricerca della verità però - ha affermato Gentiloni - non va confusa con la ricerca di capri espiatori; la reazione del sistema è stata all'altezza di un grande Paese e la Protezione civile è un patrimonio di eccellenza. La prossima settimana il Governo varerà un decreto nel solco dei provvedimenti già assunti dall'Esecutivo Renzi dopo il terremoto di fine agosto. Infine, il Premier ha assicurato che le risorse ci sono (4 miliardi sono stati stanziati dalla legge di bilancio e altri fondi di aggiungeranno): enti locali, Regioni, dirigenti pubblici sono chiamati ad applicare le leggi esistenti e a prendere decisioni in base agli indirizzi impartiti per garantire la ricostruzione.
"Terremoti: politiche nazionali e strumenti europei" - Dossier del Servizio studi »
Dimissioni del senatore Vacciano: respinte in Aula
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 25 gennaio, l'Assemblea ha respinto le dimissioni del sen. Vacciano.
Misure specifiche per assistenza Stati membri colpiti da catastrofi naturali: approvata risoluzione in 13a Commissione
Mercoledì 25 gennaio, la Commissione Ambiente ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 178, a conclusione dell'esame Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 per quanto riguarda le misure specifiche volte a fornire assistenza supplementare agli Stati membri colpiti da catastrofi naturali (A.C. n. COM (2016) 778 definitivo).
Fornitura servizi rete internet: audizioni informali in 8a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, mercoledì 25 gennaio, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2484, recante disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti, ha svolto l'audizione di Confindustria digitale.
Relazione Commissione Antimafia su infiltrazioni mafiose nel gioco lecito e illecito: approvata proposta di risoluzione unitaria in Assemblea
A conclusione della discussione sulla relazione della Commissione Antimafia sulle infiltrazioni mafiose e criminali nel gioco lecito e illecito (Doc. XXIII, n. 18), nella seduta pomeridiana di mercoledì 25 gennaio, l'Aula ha approvato la proposta di risoluzione unitaria.
Come si legge nel comunicato di seduta, la risoluzione pone l'accento sulla necessità di una nuova disciplina del settore dei giochi; propone di intervenire sulle barriere all'ingresso del sistema dei giochi (procedure di rilascio, rinnovo e mantenimento di concessioni), di rivedere l'apparato sanzionatorio penale e amministrativo contro il gioco illecito, di rafforzare le misure antiriciclaggio attraverso la tracciabilità delle vincite. Sottolinea, inoltre, la necessità di concludere l'intesa tra lo Stato e le Regioni per definire caratteristiche dei punti vendita e criteri per la distribuzione sul territorio al fine di agevolare i controlli; raccomanda, infine, al Governo una riflessione sugli attacchi informatici e iniziative per misure armonizzate a livello europeo volte ad evitare infiltrazioni criminali nel settore del gioco d'azzardo a distanza.
Codice dello spettacolo: audizioni informali in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi di delega al Governo per il codice dello spettacolo, mercoledì 25 gennaio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni, Assomusica, Federazione industria musicale italiana (Fimi) e Associazione delle reti teatrali italiane.
Sicurezza nella pratica degli sport invernali: audizioni informali in 10a Commissione
In Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame del n. 1267 e connessi, sulla sicurezza nella pratica degli sport invernali, si sono svolte una serie di audizioni: martedì 24 gennaio, sono stati auditi i rappresentanti della Federazione medico sportiva italiana (FMSI), dell'Associazione maestri sci italiani (AMSI), della Federazione italiana sicurezza piste sci (FISPS), della Federazione italiana sport invernali (FISI) e dell'Associazionei Il sorriso di Matilde Onlus (ISDM); mercoledì 25 gennaio, è stata la volta dei rappresentanti di Federfuni.
Prospettive integrazione europea: audizione sottosegretario Gozi in Commissioni congiunte 14a Senato e XIV Camera
Le Commissione Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 25 gennaio, hanno svolto l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sandro Gozi, sulle prospettive dell'integrazione europea nell'anno del 60° anniversario dei Trattati di Roma.
Situazione finanziaria Province e Città metropolitane: audizione in Commissione Federalismo fiscale
Mercoledì 25 gennaio, la Commissione Federalismo fiscale ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sulla situazione finanziaria di Province e Città metropolitane.
Contrasto cyberbullismo: concluso esame ddl in 1a Commissione
Mercoledì 25 gennaio, la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del ddl n. 1261-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, in materia di contrasto al cyberbullismo. Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Assemblea di mercoledì 25 gennaio.
Disciplina attività enoturismo: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 25 gennaio, ha svolto l'audizione di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2616, sulla disciplina dell'attività di enoturismo.
Audizioni in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni: lunedì 23 gennaio sono stati auditi i rappresentanti dei consorzi RILEGNO, CIAL, CO.RE.VE. e RICREA; martedì 24 gennaio sono intervenuti i rappresentanti della società ALIPLAST e del consorzio CORIPET; mercoledì 25 gennaio, è stata la volta di rappresentanti della Società Syndial.
Audizioni in Commissione Vigilanza Rai
La Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 25 gennaio, ha svolto l'audizione della Presidente Monica Maggioni, di componenti del Consiglio di amministrazione e del Direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto.
Lotta contro la corruzione nel settore privato: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione
Sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della decisione quadro 2003/568/GAI, relativa alla lotta contro la corruzione nel settore privato, (A.G. n. 365), la Commissione Giustizia, nella seduta di mercoledì 25 gennaio, ha espresso parere favorevole con osservazioni.
Audizioni in Commissione Infortuni sul lavoro
In merito agli infortuni sul lavoro conseguenti all'incidente ferroviario, avvenuto il 12 luglio 2016, nella tratta compresa tra Andria e Corato, la Commissione Infortuni sul lavoro ha svolto alcune audizioni.
Martedì 24 gennaio sono stati auditi Francesco Giannella, Marcello Catalano e Alessandro Pesce, magistrati della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani. Mercoledì 25, è intervenuto il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Presidente Autorità sistema portuale Mare Adriatico settentrionale: parere favorevole della 8a Commissione
Mercoledì 25 gennaio, la Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Pino Musolino a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale (Nomina n. 95).
Presidente Autorità sistema portuale Mare Tirreno settentrionale: parere favorevole della 8a Commissione
Mercoledì 25 gennaio, la Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina dell'ingegner Stefano Corsini a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Tirreno settentrionale (Nomina n. 96).
Procreazione assistita: audizione informale in 12a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 25 gennaio, ha audito alcuni esperti, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1630 e connessi, riguardante le norme in materia di procreazione medicalmente assistita.
Audizioni in Commissione Antimafia
La Commissione Antimafia ha in agenda lo svolgimento di alcune audizioni a testimonianza, ai sensi dell'articolo 4 della legge 19 luglio 2013, n. 87.
Martedì 24 gennaio è stato ascoltato il Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d'Italia, Fabio Venzi e, successivamente, il Gran Maestro della Serenissima Gran Loggia d'Italia - Ordine Generale degli Antichi Liberi Accettati Muratori, Massimo Criscuoli Tortora.
Mercoledì 25 gennaio, è stato audito il Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori, Antonio Binni.
Problematiche comparto agricolo: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nella seduta di mercoledì 25 gennaio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Rete Amatrice 2.0, sulla difficile situazione del comparto agricolo nelle zone colpite da eventi sismici nel Lazio.