Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Incendio aeroporto Fiumicino: audizione in Commissione Infortuni

I rappresentanti dell'Istituto Superiore della Sanità sono stati auditi in Commissione Infortuni sul lavoro nella seduta di martedì 30 giugno, in ordine ai profili di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro connessi al recente incendio sviluppatosi all'aeroporto 'Leonardo da Vinci' di Fiumicino.

Disciplina del bilancio di esercizio e consolidato per societa di capitali: espresso parere non ostativo con osservazioni in Commissioni riunite 2a 6a

Le Commissioni riunite Giustizia e Finanze, nella seduta del 30 giugno, hanno epresso parere non ostativo con osservazioni allo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci di esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa alla disciplina del bilancio di esercizio e di quello consolidato per le società di capitali e gli altri soggetti individuati dalla legge (A.G. n. 171).

Riforma procedure di bilancio: audizione in Commissioni congiunte 5a Senato-V Camera

Martedì 30 giugno, le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione dei rappresentanti della Corte dei Conti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma delle procedure di bilancio.

Misure finanziarie enti territoriali: avviato esame decreto-legge in 5a Commissione

Il ddl n. 1977, di conversione in legge del decreto 19 giugno 2015, n. 78 (scade il 18 agosto), recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali, è stato incardinato dalla Commissione Bilancio nella seduta di martedì 30 giugno. Relatrici al provvedimento sono le senatrici Chiavaroli e Zanoni.

Dossier di documentazione »

Decreto-legge misure finanziarie enti territoriali: seguito esame e termine emendamenti in 5a Commissione

La Commissione Bilancio, giovedì 2 luglio, ha proseguito la discussione del ddl n. 1977, di conversione in legge del decreto 19 giugno 2015, n. 78 (scade il 18 agosto), recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti per giovedì 9 luglio, alle ore 18.

Dossier di documentazione »

Immigrazione: audizione in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione, ha svolto martedì 30 giugno, l'audizione del Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè.

Indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione »

Audizione commissario europeo Hogan in Commissioni congiunte Senato-Camera

Martedì 30 giugno, davanti alle Commissioni Agricoltura e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, si è svolta l'audizione, ai sensi dell'articolo 144-quater, comma 2, del Regolamento del Senato, del Commissario europeo, Phil Hogan, sui temi della politica agricola comune nelle sue varie implicazioni e sugli effetti del TTIP sulle denominazioni di origine.

90° compleanno del Presidente emerito Giorgio Napolitano: auguri dell'Aula

"Cari colleghi, ieri il senatore Giorgio Napolitano ha compiuto novant'anni. Sono anni nei quali è racchiusa tutta la storia politica della nostra Repubblica: anni che lei, caro Presidente, ha vissuto da protagonista". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, martedì 30 giugno, in apertura di seduta, ha rivolto i migliori auguri di buon compleanno al Senatore di diritto e a vita, Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano.

"Riprendersi il futuro. Povertà e disagio minorili nell'Italia che cambia": presentazione atti indagine conoscitiva

Martedì 30 giugno, nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, si è svolta la presentazione degli atti dell'indagine conoscitiva "Riprendersi il futuro. Povertà e disagio minorili nell'Italia che cambia". Promotore: on.le Brambilla - Presidente della Commissione bicamerale Infanzia e adolescenza.
Nel suo intervento, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha detto: "I bambini e i ragazzi rappresentano il più grande investimento strategico che un Paese possa fare: è ormai ampiamente riconosciuto che l'assenza di lungimiranti politiche di assistenza dei minori che vivono in condizioni difficili, tanto sul piano della loro sicurezza materiale quanto su quello della loro educazione, si traduce, in prospettiva, in oneri futuri particolarmente impegnativi per l'intero sistema Paese".
L'incontro è stato trasmesso in diretta dalla WebTv e dal canale satellitare.

Discorso del Presidente Grasso »

Indagine su diritto dei minori a fruire di patrimonio artistico e culturale: audizione sottosegretario Barracciu in Commissione Infanzia

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale, la Commissione Infanzia ha audito, martedì 30 giugno, il Sottosegretario ai beni, alle attività culturali e al turismo, Francesca Barracciu.



Informazioni aggiuntive