Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Costituito il Gruppo parlamentare "Grandi Autonomie e Libertà"

Giovedì 21 marzo il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha comunicato le variazioni nella composizione dei Gruppi Parlamentari. Il 20 marzo, il sen. Ferrara ha costituito il Gruppo 'Grandi Autonomie e Libertà', al quale hanno aderito i senatori Centinaio, Crosio, Compagnone, Scavone, Mauro Giovanni, Bilardi, Bianconi, Compagna e Barani. Il nuovo Gruppo ha nominato Presidente il sen. Ferrara.
Conseguentemente, il senatore Barani cessa di appartenere al Gruppo Il Popolo della Libertà, il senatore Centinaio cessa di appartenere al Gruppo Lega Nord e Autonomie ed i senatori Ferrara Mario, Crosio, Compagnone, Scavone, Mauro Giovanni, Bilardi, Bianconi e Compagna cessano di appartenere al Gruppo Misto.

Composizione Commissioni Permanenti

Il Presidente Grasso, giovedì 21 marzo, ha comunicato che i Gruppi parlamentari, ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del Regolamento, come preannunciato in Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì scorso, dovranno procedere, entro cinque giorni dalla loro costituzione, alla designazione dei propri rappresentanti nelle Commissioni permanenti, dandone comunicazione alla Presidenza entro le ore 20 di lunedì 25 marzo. Ha inoltre ricordato che ai sensi dell'articolo 21, comma 4-bis, del Regolamento, i rappresentanti dei Gruppi nella Commissione Politiche dell'Unione europea saranno designati successivamente alla composizione delle altre Commissioni.

Commemorazione in Aula del Capo della Polizia Manganelli

"Un eccezionale servitore dello Stato, hanno detto tanti, tutti, in queste ore. Eccezionale nel senso di non comune, di difficile da trovare, per intelligenza, umanità, onestà, competenza, dedizione, e per la rara concomitanza in una persona sola di tutte queste doti assieme". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, nel corso della commemorazione in Assemblea del Capo della Polizia, Antonio Manganelli, nell'apertura della seduta di giovedì 21 marzo. "Ma lui era per me anche un caro e affettuoso amico - ha poi ricordato - con il quale avevo avuto occasione di collaborare più volte nel corso della mia carriera in Magistratura. Più volte le nostre vite si erano incrociate". L'Aula ha quindi osservato un minuto di raccoglimento.

Discorso Presidente del Senato »

Composizione dei Gruppi parlamentari

Giovedì 21 marzo, il Presidente Grasso ha comunicato in Aula la costituzione degli Uffici di Presidenza dei Gruppi parlamentari che risultano essere così composti: Gruppo Partito Democratico, Presidente: Zanda; Gruppo Il Popolo della Libertà, Presidente: Schifani; Gruppo Movimento 5 Stelle, Presidente: Crimi; Gruppo Scelta Civica per l'Italia, Presidente: Mauro Mario Walter; Vice presidente vicario: Susta; Vice presidente: De Poli; Segretario: Giannini; Gruppo Misto, Presidente: De Petris; Gruppo Lega Nord e Autonomie, Presidente: Bitonci; Vice presidenti: Volpi, Divina; Gruppo Per le Autonomie (SVP, UV, PATT, UPT) - PSI, Presidente: Zeller; Vice presidente vicario: Nencini; Vice presidenti: Laniece, Fravezzi; Segretario: Berger. E' altresì disponibile online la composizione dei Gruppi parlamentari.

Il nuovo Consiglio di Presidenza

Commemorazione di Pietro Mennea

Giovedì 21 marzo, in chiusura di seduta, il senatore Divina ha ricordato Pietro Mennea, "uno dei più grandi esponenti dell'atletica italiana". L'Assemblea di Palazzo Madama ha poi osservato un minuto di raccoglimento.

Scuole in Libreria

Proseguono questa settimana, presso la Libreria del Senato, gli incontri con le scolaresche in visita a Palazzo Madama. I temi trattati riguardano gli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea, le modalità di approvazione dei provvedimenti legislativi e i principi fondamentali della Carta Costituzionale.

Maggiori informazioni sul sito 'Senato ragazzi' »

Elenchi degli eletti

E' in linea lo "Speciale elezioni 2013" con l'elenco dei Senatori eletti, divisi per ordine alfabetico, per liste elettorali, per regione e con altre elaborazioni basate sui dati pervenuti dal Ministero dell'Interno.

Speciale elezioni 2013 »

Trasparenza sui tagli: ecco le cifre

Comunicato del Presidente Grasso

"Dopo il primo studio delle voci di spesa di martedì, ieri ho approfondito con gli uffici competenti le possibilità di risparmio. Per quel che riguarda il mio compenso, fatte salve le indennità irrinunciabili, ho deciso di tagliare completamente tutto il resto (diaria, rimborso spese generali e rimborso spese per l'esercizio del mandato), passando dai 18.600 euro netti previsti a circa 9.000 euro netti. Su base annua questo significa un risparmio complessivo di euro 111.960 su 223.169,76 euro. Rinuncio anche agli appartamenti e agli autisti, mentre per la scorta, che per me a partire dal maxiprocesso non è stata un privilegio ma una dolorosa necessità, ho stabilito di dimezzare quella prevista dal Ministero dell'Interno per il Presidente del Senato". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, in merito alla trasparenza sui tagli. "Inoltre, riguardo il costo complessivo lordo del Gabinetto del Presidente e del fondo consulenza, che ammonta attualmente a quasi un milione e mezzo di euro l'anno - ha aggiunto - ho voluto applicare un taglio del 50%, con un risparmio annuo di circa 750.000 euro. Il risparmio complessivo sarà quindi di circa 861.960 euro l'anno".

Comunicato stampa Presidente del Senato »

Comunicato stampa congiunto Presidenti Senato - Camera del 19 marzo »



Informazioni aggiuntive