Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 29 febbraio al 6 marzo 2016

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 2 marzo, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, in via definitiva, il provvedimento recante "Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274" (ddl n. 859-1357-1378-1484-1553-D), nel testo approvato da Montecitorio, per il quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 3 marzo l'Aula ha avviato l'esame del ddl n. 1738 , nel testo proposto dalla Commissione Giustizia, recante delega al Governo per la riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace.
    • Nella seduta pomeridiana del 3 marzo il Ministro dell'ambiente Galletti ha risposto a interrogazioni a risposta immediata in ordine al pacchetto dell'economia circolare e su operazioni di bonifica riguardanti siti industriali di interesse nazionale e siti di gestione e smaltimento dei rifiuti.
    • Martedì 1° marzo, in apertura di seduta, il Presidente Grasso ha reso omaggio al compositore Ennio Morricone, insignito del premio Oscar.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione, ha audito Massimo Livio Bacci martedì 1° marzo e Salvatore Strozza giovedì 3 marzo.
      Martedì 1° e giovedì 3 marzo ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 1870 e connesso, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di terzo settore, impresa sociale e Servizio civile universale.
    • Martedì 1° marzo la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha espresso un parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo sulla protezione dell'euro e di altre monete contro la falsificazione (A.G. n. 257).
      Con la relazione del sen. Cucca, giovedì 3 marzo, ha avviato l'esame congiunto del ddl n. 2067 e connessi, riguardanti modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi, nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena.
      Sempre giovedì 3 marzo ha incardinato l'Atto Senato n. 1932, in materia di contrasto al fenomeno delle intimidazioni ai danni degli amministratori locali con la relazione del sen. Cucca.
      E' infine proseguito l'esame congiunto del ddl n. 1504-bis e connesso, di stralcio sul divorzio breve (seduta del 1° marzo).
    • La COMMISSIONE ESTERI, in Ufficio di Presidenza, ha svolto, martedì 1° marzo, l'audizione di rappresentanti dei lavoratori transfrontalieri italiani in Svizzera.
    • Le COMMISSIONI ESTERI E POLITICHE UE di Senato e Camera, in seduta congiunta mercoledì 2 marzo, hanno svolto l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli affari europei, Sandro Gozi, sugli esiti del Consiglio europeo del 18 e 19 febbraio.
    • Martedì 1° marzo la COMMISSIONE FINANZE ha proseguito il vaglio del ddl n. 57 sul finanziamento delle mine antipersona.
    • Martedì 1° marzo la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito e concluso l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini, in merito all'implementazione delle misure de "La buona scuola", sull'assunzione dei docenti e sulle classi di concorso.
      Ha inoltre proseguito l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali.
      E' stato ancora all'attenzione della Commissione il ddl n. 1892, già approvato dalla Camera dei deputati, sul sostegno della formazione e della ricerca delle scienze geologiche (seduta del 2 marzo).
      Si è infine svolto il seguito della discussione del ddl n. 1375 riguardante i festival Verdi di Parma e Busseto (seduta di mercoledì 2 marzo).
    • In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 1° marzo, è proseguito l'esame del ddl n. 1638, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione del disegno di legge d'iniziativa dei deputati Velo ed altri e del disegno di legge n. 1588 d'iniziativa governativa, sulla riforma del codice della strada.
      Giovedì 3 marzo, in Ufficio di Presidenza, ha avuto luogo l'audizione dei vertici della Regione Piemonte sulle questioni legate alla scadenza delle concessioni per le autostrade Torino-Ivrea-Valle d'Aosta e Asti-Cuneo.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, nella seduta del 1° marzo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante la commercializzazione dell'olio di oliva (A.G. n. 248).
      In Ufficio di Presidenza, sempre martedì 1° marzo, sono stati auditi alcuni rappresentanti delle associazioni del settore olivicolo sulle problematiche del comparto.
    • In relazione all'affare assegnato n. 607, sulla riduzione dell'impiego di antibiotici nell'allevamento animale, mercoledì 2 marzo le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E SANITÀ hanno concluso l'esame, con l'approvazione della risoluzione Doc. XXIV, n. 57.
    • Martedì 1°, mercoledì 2 e giovedì 3 marzo la COMMISSIONE INDUSTRIA ha proseguito l'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza (A.S. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati).
    • In COMMISSIONE LAVORO, martedì 1° marzo, è proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 2233 e n. 2229, in materia di lavoro autonomo.
      Giovedì 3 marzo è stato avviata la discussione degli A.S. 2232 (approvato dalla Camera dei deputati) e n. 292, in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare, con la relazione della sen. Parente.
    • La COMMISSIONE SANITA', riunita martedì 1° marzo in Ufficio di Presidenza, ha svolto le audizioni di Giovanni Comandè, ordinario di Diritto privato comparato della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, di Patrizio Gattari, Magistrato del Tribunale di Milano e di Fulvio Longavita, Presidente dell'Associazione magistrati della Corte dei conti, nell'ambito del ddl n. 2224, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
      Giovedì 3 marzo ha proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 1324 e connessi, in materia di norme sanitarie.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul SSN, ha audito, giovedì 3 marzo, il Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), Raffaele Cantone.
    • Mercoledì 2 marzo la COMMISSIONE AMBIENTE ha avviato l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 2151 e 2152, e del Doc. XXII, n. 5, recanti istituzione di una Commissione di inchiesta sulla ricostruzione della città de L'Aquila. Ha riferito sui provvedimenti il sen. Vaccari.
      Martedì 1° marzo, in Ufficio di Presidenza, si sono svolte le audizioni informali del dirigente della direzione generale per i rifiuti e l'inquinamento del Ministero dell'ambiente, di rappresentanti del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), dell'Osservatorio nazionale per l'innovazione sostenibile di materiali e prodotti (MATREC), di Confindustria e di Legambiente, sui contenuti delle proposte di direttiva che modificano talune direttive in materia di rifiuti (pacchetto economia circolare).
      Nella seduta del 2 marzo la Commissione ha proseguito l'esame sia del ddl n. 1458 sulle agenzie ambientali (già approvato dalla Camera), sia del ddl n. 198 e connessi in materia di salvaguardia della laguna di Venezia.
      Le nuove disposizioni in materia di aree protette, proposte dagli A.S. 119 e connessi, sono state ancora esaminate nella seduta del 3 marzo.
    • Mercoledì 2 marzo la COMMISSIONE POLITICHE UE ha proseguito l'esame del disegno di legge europea 2015 (A.S. n. 2228), fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 9 di mercoledì 9 marzo.
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 1° marzo, si è svolta l'audizione del Commissario straordinario per la provvisoria gestione di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca; mercoledì 2 è stata invece la volta del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Franco Roberti.
    • I minori fuori famiglia sono al centro dell'indagine conoscitiva, che la COMMISSIONE INFANZIA ha portato avanti, martedì 1° marzo, svolgendo l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo, Amalia Settineri.
    • Il COPASIR ha audito martedì 1° marzo l'Ambasciatore Giulio Maria Terzi di Sant'Agata e giovedì 3 marzo l'Autorita' delegata per la sicurezza della Repubblica, sen. Marco Minniti.
    • La COMMISSIONE PER IL DISASTRO DELLA MOBY PRINCE ha svolto, martedì 1° marzo, l'audizione di Luigi De Franco, Sostituto procuratore della Repubblica di Livorno che seguì le indagini.
    • Mercoledì 2 marzo, in COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, si è svolta l'audizione del direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, nell'ambito dell'indagine per una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria.
    • In COMMISSIONE ENTI GESTORI, mercoledì 2 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, si è svolta l'audizione del Dirigente generale vicario e del Direttore generale pensioni dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), Vincenzo D'Amato e Antonello Crudo.
    • In COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, mercoledì 2 marzo, si è svolta l'audizione dell'Ambasciatore di Svezia in Italia, S.E. Robert Rydberg.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 2 marzo, ha svolto l'audizione del Direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gaia Checcucci.
    • La COMMISSIONE MORO, mercoledì 2 marzo, ha svolto l'audizione del maresciallo Giuseppe Mango.
    • Il COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO, mercoledì 2 marzo, ha proseguito e rinviato l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla riforma dei Patronati italiani che operano fuori dal territorio nazionale per le comunità italiane residenti all'estero.

    Altre notizie

    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso è intervenuto, giovedì 3 marzo, al convegno dell'OSCE "Migrazioni e Sicurezza. Un equilibrio difficile" che si è svolto nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani.
    • Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è aperto al pubblico sabato 5 marzo dalle ore 10 alle ore 18. L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato.


Informazioni aggiuntive