Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Fiscal compact e parlamenti nazionali: il Vice Presidente Chiti all'incontro di Lussemburgo

Il Vice Presidente Vannino Chiti rappresenterà il Senato della Repubblica all'incontro dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi fondatori dell'Unione europea che avrà luogo a Lussemburgo venerdì 11 gennaio, nella sede della Camera dei deputati.
L'incontro è organizzato dal Presidente della Camera dei deputati del Granducato di Lussemburgo, Laurent Mosar, e dal Presidente del Bundestag tedesco, Norbert Lammert, con l'obiettivo di approfondire i nuovi meccanismi di "governance" economica dell'Unione europea a partire dal "fiscal compact" con particolare riguardo ai compiti e alle responsabilità dei parlamenti nazionali.

Uranio impoverito. Presentazione Relazione finale della Commissione parlamentare d'inchiesta Conferenza stampa mercoledì 9 gennaio ore 12.15 Sala Caduti di Nassiriya

Si terrà domani, mercoledì 9 gennaio alle 12.15, nella Sala Caduti di Nassiriya, la conferenza stampa di presentazione della Relazione finale della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'uranio impoverito.
La Relazione sarà illustrata dal Presidente dell'organismo parlamentare, Rosario Giorgio Costa. La conferenza stampa seguirà i lavori dell'ultima seduta della Commissione d'inchiesta convocata per le 11.30.

Carceri. Il Presidente Schifani: "Sentenza Corte Strasburgo non ci fa onore. Problema da affrontare e risolvere con urgenza"

"La sentenza della Corte di Strasburgo è un segnale preoccupante per il nostro Paese perché mette in luce l'insostenibilità della situazione carceraria in Italia. Un verdetto che non ci fa onore e che ci invita a riflettere e ad agire". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota."I detenuti - prosegue il Presidente Schifani - hanno il diritto di scontare la pena in condizioni umane e lo Stato ha il dovere di saperle garantire. Il problema del sovraffollamento delle carceri - conclude il Presidente del Senato - deve quindi essere affrontato e risolto con urgenza e con un approccio di quella coesione nazionale che è indispensabile per attuare ogni processo di riforma di così rilevante e fondamentale entità".



Informazioni aggiuntive