Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Finanziamenti ai Gruppi parlamentari: esecutivo il nuovo Regolamento

Decisione unanime del Consiglio di Presidenza

Obbligo di rendiconto annuale e di fine Legislatura completo di stato patrimoniale e rendiconto finanziario, nomina di un Tesoriere e di un Direttore amministrativo responsabili della gestione, trasmissione dei rendiconti alla società di revisione legale selezionata dal Consiglio di Presidenza con procedura ad evidenza pubblica, erogazione di contributi condizionata alla destinazione delle somme a fini esclusivamente istituzionali. Sono alcuni dei punti principali previsti dal nuovo Regolamento di contabilità dei Gruppi parlamentari approvato oggi dal Consiglio di Presidenza del Senato, in attuazione della decisione adottata il 21 novembre 2012 dall'Assemblea di Palazzo Madama (modifica art. 15 e nuovo art. 16-bis del Regolamento: testo disponibile nel sito www.senato.it).

I Gruppi parlamentari della prossima Legislatura dovranno pubblicare nel proprio sito internet tutti i documenti, i dati e le informazioni circa l'organizzazione interna, oltre agli estremi dei mandati di pagamento, assegni e bonifici bancari, nonché i rendiconti e le relazioni sulla gestione.

Al termine della Legislatura o in caso di scioglimento del Gruppo, i contributi che eventualmente non siano stati interamente spesi dovranno essere restituiti all'Amministrazione del Senato.

La decisione del Consiglio di Presidenza è stata adottata all'unanimità.



Informazioni aggiuntive