Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Scomparsa Pier Luigi Vigna: il cordoglio del Presidente Schifani "Uomo di grande valore e giurista di eccezionale capacità"

"E' con profondo dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Pier Luigi Vigna, ex Procuratore nazionale antimafia". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato alla famiglia Vigna subito dopo aver appreso la notizia della scomparsa dell'alto magistrato. "Il nostro Paese - aggiunge il Presidente Schifani - ha perso un uomo di grande valore e un giurista di eccezionale capacità: attraverso la sua lunga carriera, il suo costante e incessante impegno, ha saputo mostrare il significato del senso del dovere, della lealtà, della rettitudine, dell'indipendenza e dell'autonomia del magistrato nel senso più ampio del termine. Desidero esprimervi - conclude il Presidente Schifani - i sentimenti del più sincero cordoglio e di una commossa partecipazione".

Vice Presidente Chiti incontra delegazione del Senato francese: lavorare per una maggiore presenza della Ue nel Mediterraneo

Il Vice Presidente Vannino Chiti ha incontrato oggi a Palazzo Madama, in rappresentanza del Senato della Repubblica, una delegazione del gruppo di amicizia Italia-Francia del Senato francese. Al centro dell'incontro, lo stato dell'Unione europea, i rapporti tra i Parlamenti dei due Paesi e il dibattito sulle riforme istituzionali in Italia.

"La collaborazione tra i due parlamenti - ha dichiarato il Vice Presidente Chiti - può contribuire alla prospettiva di una democrazia sovranazionale europea. Italia e Francia hanno il dovere di far svolgere all'Unione Europea un ruolo da protagonista e di maggiore presenza nel Mediterraneo".

La delegazione francese era guidata da François Zocchetto, senatore della Mayenne, Presidente del gruppo Unione centrista e repubblicana e Presidente del Gruppo d'amicizia Italia Francia. Ne facevano parte inoltre Jean-Marc Todeschini, senatore della Moselle e Questore del Senato; Pierre-Yves Collombat, senatore del Var; Catherine Morin-Desailly, senatrice della Seine-Maritime; Jean-Pierre Vial, senatore della Savoie. All'incontro ha preso parte anche l'on. Gianni Farina (Pd).



Informazioni aggiuntive