Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Il Vice Presidente Chiti rappresenta il Senato all'incontro di Monte Carlo sulla "Primavera araba"

Il Vice Presidente Vannino Chiti rappresenterà il Senato della Repubblica all'incontro "Un mare tra due sponde, un ponte tra due mondi - Nuove rotte di pace, sviluppo e innovazione nel Mediterraneo" che si svolgerà domani, venerdì 26 ottobre, a Monte Carlo, nel Principato di Monaco, nell'ambito del Mese della Cultura e della Lingua Italiana.

L'incontro è dedicato ai giovani della "Primavera araba" ed è organizzato dall'Ambasciata d'Italia presso il Principato di Monaco in collaborazione con l'associazione "Rondine Cittadella della Pace".

Il Vice Presidente Chiti interverrà in mattinata sul tema "Tra religioni e politica: la costituzione di una nuova classe dirigente nel post Primavera araba".

Roma, 25 ottobre 2012

Afghanistan. Militare caduto. Il cordoglio del Presidente Schifani

"Signor Generale, appresa la notizia della morte del Caporale Tiziano Chierotti nello scontro a fuoco di oggi in Afghanistan, desidero esprimere il mio più profondo e sincero cordoglio ai familiari del militare caduto. Nel giorno di un lutto che addolora l'Italia intera, giungano a tutte le forze armate impegnate nella difesa della democrazia e della sicurezza internazionale la mia solidarietà e vicinanza. Ancora lungo e difficile è il percorso della popolazione afghana verso la pace e la libertà, in nome delle quali Tiziano Chierotti ha sacrificato la propria giovane vita con coraggio e profondissimo senso del dovere". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate.

Seminario sul debito pubblico, il Presidente Schifani: "Massima collaborazione di tutte le forze politiche per un futuro di crescita"

"La crisi economica che stiamo attraversando richiede la massima attenzione e collaborazione da parte di tutte le forze politiche, per offrire a noi tutti la possibilità di un futuro di crescita". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Ministro dell'economia Vittorio Grilli, in occasione del seminario sulle politiche di riduzione del debito pubblico, che si tiene oggi nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. "In un momento un cui molti italiani hanno dovuto rivedere il proprio tenore di vita - scrive il Presidente del Senato - è doveroso da parte della politica individuare la via più efficace per operare un risparmio, dove questo sia possibile, e le strategie volte alla riduzione del debito - segnatamente anche la dismissione del patrimonio pubblico, che costituisce senz'altro una delle soluzioni possibili per intervenire senza dover rinunciare a servizi rivolti al cittadino - assumono una rilevanza di assoluto valore". "Augurando pieno successo all'iniziativa - conclude il Presidente Schifani - invio a lei e a tutti gli intervenuti i miei più cordiali saluti unitamente a un augurio di buon lavoro".

Militari italiani feriti in Afghanistan: "profonda vicinanza" del Presidente Schifani

Appresa la notizia del coinvolgimento di soldati italiani in uno scontro a fuoco con un gruppo di insorti, nel distretto di Bakwa in Afghanistan, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime la sua profonda vicinanza e i più sinceri auguri di pronta guarigione ai 4 alpini rimasti feriti. "Le Istituzioni sono vicine a tutti i ragazzi del contingente italiano in Afghanistan - sottolinea il Presidente Schifani - e apprezzano il prezioso lavoro che svolgono in quelle terre difficili, a tutela della democrazia e della libertà".



Informazioni aggiuntive