Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Senato. Presentazione Ddl per riconoscimento crimine di genocidio nel 69° anniversario della deportazione degli ebrei di Roma

conferenza stampa martedì 16 ottobre ore 15 Sala Caduti di Nassirya con Amati, Finocchiaro, Gasparri, Malan e Di Cesare. Interviene il Presidente del Senato Renato Schifani

Si terrà martedì 16 ottobre alle 15 nella Sala Caduti di Nassirya la conferenza stampa di presentazione del disegno di legge "Modifiche all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, in materia di contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra, come definiti dagli articoli 6, 7 e 89 dello Statuto della Corte penale internazionale".

Il provvedimento, che vede come prima firmataria Silvana Amati (Pd), è stato sottoscritto da 97 senatori tra i quali i presidenti dei gruppi parlamentari del Pd, Anna Finocchiaro e del Pdl, Maurizio Gasparri, da Lucio Malan (Pdl) e dalla senatrice a vita Rita Levi Montalcini.

Alla conferenza stampa, che si svolgerà nel giorno del 69° anniversario della deportazione degli ebrei di Roma, interverrà il Presidente del Senato Renato Schifani. Illustreranno l'iniziativa parlamentare Silvana Amati, Anna Finocchiaro, Maurizio Gasparri, Lucio Malan, con la studiosa Donatella Di Cesare e i rappresentanti della comunità ebraica di Roma.

Nota per le redazioni

Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e telecineoperatori devono essere inviate all'Ufficio stampa del Senato tramite fax (06.6706.2947) o e-mail (accrediti.stampa@senato.it) e devono contenere i dati anagrafici completi, gli estremi del documento di identità dei fotografi e degli operatori o del numero del tesserino dell'Ordine per i giornalisti, e l'indicazione della testata di riferimento.

Scomparsa Aldo Pinchera: il cordoglio del Presidente Schifani

"Con profonda commozione partecipo al dolore per la scomparsa di Aldo Pinchera, uno dei nomi più illustri della scuola medica pisana". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio inviato alla famiglia del prof. Aldo Pinchera."Endocrinologo di fama internazionale - aggiunge il Presidente Schifani -, esperto mondiale nello studio e nella cura delle malattie della tiroide, ha rivolto il suo impegno anche alla lotta all'obesità, lasciando un'eredità preziosa per lo sviluppo delle scienze mediche in Italia e all'estero".

Bimbo condotto in casa-famiglia: il Presidente del Senato chiede urgenti chiarimenti al Capo della Polizia

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha chiesto urgenti e tempestivi chiarimenti al Capo della Polizia Antonio Manganelli sul gravissimo episodio che ha visto, a Padova, trascinare con forza un bambino di 10 anni da personale della Polizia di Stato fuori dalla scuola per essere condotto in una casa-famiglia. Questo in esecuzione di un provvedimento della Magistratura. "Le immagini proiettate ieri sera dalla trasmissione 'Chi l'ha visto' hanno creato indignazione e sgomento in tutti noi italiani. I bambini hanno diritto ad essere ascoltati e rispettati - precisa il Presidente del Senato - e ogni provvedimento che li riguardi deve essere posto in essere con la prudenza e l'accortezza imposti dalla loro particolare situazione minorile. Comportamenti come quello al quale abbiamo tutti assistito, meritano immediati chiarimenti ed eventuali provvedimenti".



Informazioni aggiuntive