Domani il Concerto di Natale nell'Aula del Senato
"La tenacia morale e civile degli italiani ha rappresentato la forza del Paese ed oggi la cultura dell'unità è chiamata a rinsaldare lo spirito della condivisione e della comune appartenenza attraverso l'Arte e la Bellezza". E' quanto afferma il Presidente del Senato, Renato Schifani, alla vigilia del Concerto di Natale nell'Aula del Senato nell'anno delle celebrazioni per il 150mo anniversario dell'Unità d'Italia.
L'appuntamento è per domani, domenica 18 dicembre, con diretta televisiva dalle 12 circa su RaiUno. Il maestro Daniel Oren con l'Orchestra del Teatro Verdi di Salerno eseguiranno brani della "Norma" di Vincenzo Bellini, della "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni, di "Un Americano a Parigi" di George Gershwin e di "Bolero" di Maurice Ravel.
Il Maestro e l'Orchestra si esibiranno gratuitamente. Il Presidente del Senato ringrazia il Maestro e tutti gli orchestrali per aver accettato l'invito. Come è ormai tradizione, l'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà devoluto in beneficenza.
Al Concerto sono state invitate le alte cariche dello Stato: Presidente della Repubblica, Presidente della Camera dei deputati, Presidente del Consiglio dei Ministri, Presidente della Corte Costituzionale.
Il Concerto sarà presentato da Pippo Baudo e sarà trasmesso anche in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai nonché in differita su Rai International.
Nota per le segreterie di redazione
Modalità di accredito e ingresso per la stampa
Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisivi devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, o all'indirizzo email accrediti.stampa@senato.it, e devono contenere i dati anagrafici completi, gli estremi del documento di identità, l'indicazione della testata di riferimento e un numero telefonico o di cellulare.
Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 16 di oggi, sabato 17 dicembre.
L'ingresso in Senato sarà consentito sino alle ore 11,30 di domenica 18.
L'accesso alla Tribuna Stampa (Aula) avverrà dall'ingresso di via del Salvatore 11, a partire dalle ore 10.45. I giornalisti, fotografi e operatori televisivi che intendono recarsi in Tribuna dovranno cortesemente indicarlo nella richiesta di accredito.
L'accesso alla Sala Stampa avverrà dall'ingresso di via degli Staderari.
Palazzo Madama. 19-20 dicembre torna "Un Giorno in Senato" Nuovo appuntamento con gli studenti italiani
Nuovo appuntamento, lunedì 19 e martedì 20 dicembre, con "Un Giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione, saranno gli studenti dell'Istituto di Istruzione secondaria superiore 'Domenico Zaccagna' di Carrara.
I giovani visiteranno le sedi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, l'Archivio storico e la Biblioteca, dove potranno effettuare ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse. Successivamente gli studenti incontreranno esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione e potranno conoscere i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.
Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti presenteranno il disegno di legge dal titolo 'Modifica alla Legge 20 maggio 1985, n.222, in materia di destinazione di una quota dell'otto per mille del gettito Irpef a diretta gestione statale al finanziamento di campagne di informazione destinate alle scuole di ogni ordine e grado per far acquisire ai giovani la consapevolezza della virtuosità di comportamenti di solidarietà fiscale e la loro necessità e istituzione della Giornata della solidarietà fiscale'.
E' possibile consultare le modalità di partecipazione all'iniziativa "Un Giorno in Senato" concordata con il ministero dell'Istruzione dalle pagine web dei siti www.istruzione.it e www.senato.it e interagire con la nuova piattaforma didattica rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado dal sito www.senatoperiragazzi.it/.