Uranio impoverito: da domani missione in Sardegna della Commissione d'inchiesta
Una delegazione della Commissione parlamentare di inchiesta sull'uranio impoverito, si recherà in Sardegna nei giorni 13, 14 e 15 dicembre. Lo scopo della missione è duplice: la Commissione intende infatti svolgere un sopralluogo presso i Poligoni di Capo Teulada e di Capo Frasca, nei primi due giorni di permanenza nell'isola, completando così l'attività istruttoria sulla situazione sanitaria e ambientale dei poligoni in Sardegna già avviata con una precedente missione presso l'area del Poligono di Salto di Quirra; il giorno 15 dicembre, la delegazione della Commissione prenderà invece parte al workshop organizzato dall'Assessorato alla sanità della Regione Sardegna e dall'Istituto superiore di sanità per presentare il progetto di indagine epidemiologica riguardante appunto le aree dei poligoni dell'isola.
La delegazione sarà guidata dal Presidente della Commissione, senatore Giorgio Rosario Costa e dal Vice Presidente, senatore Guido Galperti.
Minacce al Ministro Severino e al Sindaco Alemanno: la solidarietà del Presidente Schifani
Appresa la notizia delle gravi e inquietanti minacce indirizzate al Ministro della giustizia, Paola Severino, e al Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime al Guardasigilli e al Primo cittadino della Capitale la più sincera solidarietà e vicinanza, anche a nome dei colleghi Senatori. Il ripetersi di questi gesti inqualificabili non deve mai essere sottovalutato, ha detto il Presidente Schifani, auspicando che i responsabili di tali vili intimidazioni vengano al più presto identificati e perseguiti.
150 Unità d'Italia.'Primato al Senato. L'olio extravergine d'oliva, prodotto che unisce'Sala Maccari, Palazzo Madama - Mercoledì 14 dicembre ore 12.30
L'olio extra vergine d'oliva, simbolo dell'unità nazionale e del 'Made in Italy' nel mondo, sarà al centro dell'iniziativa promossa da Colomba Mongiello, componente del Consiglio di Presidenza del Senato della Repubblica, che si terrà mercoledì 14 dicembre alle 12.30 nella Sala Maccari di Palazzo Madama e alla quale interverranno il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, il presidente dell'Unaprol (Consorzio olivicolo italiano), Massimo Gargano, e l'assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e coordinatore della Commissione Agricoltura della Conferenza Stato-Regioni, Dario Stefano.
'Primato al Senato. L'olio extravergine d'oliva, prodotto che unisce', iniziativa promossa nell'ambito delle celebrazioni per il 150 anni dell'Unità d'Italia, sarà l'occasione, spiega Mongiello, ''per riaffermare il sostegno ad un comparto vitale per la valorizzazione dei territori e dei prodotti di eccellenza, motore di un settore economico che, soprattutto in questa fase, va tutelato e incoraggiato con misure specifiche per stimolare la migliore produzione delle aziende olivicole con programmi di promozione nei mercati esteri contrastando le falsificazioni''.
L'incontro, realizzato con la collaborazione dell'Unione europea, dello Stato italiano e di Unaprol ''si svolge - prosegue Mongiello - a pochi giorni dall'approvazione all'unanimità da parte dell'Assemblea di Palazzo Madama di una mozione per la valorizzazione dei prodotti vitivinicoli e olivicoli italiani. Un segno importante di attenzione''.
Nel corso dell'iniziativa sarà possibile conoscere i molteplici aspetti di un prodotto di eccellenza che proprio per la sua varietà - nel territorio italiano vivono oltre 350 varietà diverse di olive - rappresenta, da una parte un elemento identitario dall'altra concorre, insieme ad altri prodotti e manufatti, a rappresentare l'alta qualità italiana nel mondo.
Nota per le segreterie di redazione
Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l'indicazione della testata di riferimento
Domani la presentazione del catalogo della mostra "Mario Giacomelli, Vita del pittore Bastari"
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, sarà presente all'incontro in programma domani, martedì 13 dicembre, alle ore 11, nella Sala "Caduti di Nassirya" di Palazzo Madama, per la presentazione del catalogo della mostra "Mario Giacomelli, Vita del pittore Bastari".
L'incontro sarà introdotto dalla senatrice Silvana Amati, del Consiglio di Presidenza del Senato. Interverranno, tra gli altri, l'assessore alle politiche della scuola della Provincia di Roma Paola Rita Stella, l'on. Antonio Bassolino, la presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, la nipote di Mario Giacomelli e autrice del catalogo "La terra dalle ombre lunghe", Katiuscia Biondi.
E' previsto un intervento anche del prof. Achille Bonito Oliva, autore della presentazione del catalogo.
Strage di Piazza Fontana. Il Presidente Schifani: il ricordo delle vittime innocenti promuova una rinnovata coscienza democratica
In occasione del 42mo anniversario della strage di Piazza Fontana, che ricorre oggi 12 dicembre, il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione esprime "tutta la vicinanza dei colleghi Senatori e mia personale alle vittime di quel tragico episodio della storia italiana e ai loro familiari che hanno continuato a lottare per la verità e per tenere viva la memoria di quanto accaduto in quegli anni così difficili per il nostro Paese". "Con l'auspicio che il ricordo delle vittime innocenti del terrorismo promuova la formazione in Italia di una rinnovata coscienza democratica e di una nuova cultura della solidarietà, del dialogo e della convivenza civile, rivolgo all'intera cittadinanza di Milano - conclude il Presidente Schifani - il mio più sincero e commosso pensiero".