Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Premio Marisa Bellisario. Il Presidente Schifani: "Le donne, risorse strategiche per la crescita dell'Italia, hanno raggiunto straordinari obbiettivi nel lavoro"

"Colgo l'occasione per esprimere un sincero apprezzamento per questa iniziativa che, nell'edizione 2010, pone in primo piano le donne quale motore per lo sviluppo per il Paese". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente della Fondazione "Marisa Bellisario", On. Lella Golfo, in occasione della XXII edizione del Premio "Marisa Bellisario". "Forza, coraggio, creatività, merito, qualità nelle quali molte donne eccellono, sono - prosegue il Presidente del Senato - risorse strategiche per la crescita dell'Italia. Negli ultimi anni, in particolare, l'universo femminile ha dimostrato grandi capacità di flessibilità e, sfatando vecchie concezioni ancora purtroppo ben radicate, ha raggiunto straordinari obiettivi nell'ambito lavorativo senza per questo trascurare la vita familiare. E' quindi degna di plauso ogni attività destinata a promuovere il talento femminile e a favorire l'ascesa delle donne alle posizioni di vertice delle aziende e dei centri decisionali del settore pubblico e privato, con il riconoscimento dunque non solo sociale, ma anche politico e individuale del merito e delle eccellenze femminili. Nel rinnovare il mio affetto per la Fondazione "Marisa Bellisario", che da anni lavora per la piena affermazione di una cultura della parità effettiva, coerente e condivisa, auguro alla manifestazione - conclude il Presidente Schifani - ogni successo, pregandola di trasmettere le mie congratulazioni a chi sarà premiato".

Giornata mondiale del Rifugiato: messaggio del Presidente Schifani

"In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il mio pensiero va a quanti, costretti dalla guerra o dalla fame, lasciano il proprio paese trovandosi ad affrontare condizioni di vita durissime e spesso inaccettabili. Sono convinto che questa Giornata rappresenti un momento prezioso di riflessione sui temi del diritto d'asilo e dell'accoglienza, temi sempre più attuali e pressanti per il nostro Paese". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato oggi a Laura Boldrini, Portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), esprimendo "un grato pensiero per il lavoro dell'Alto Commissariato"."Mi auguro - conclude il Presidente Schifani - che la cooperazione internazionale riesca a trovare gli strumenti per consentire di non negare ad alcuno la possibilità di un futuro migliore ma al tempo stesso per garantire il diritto alla sicurezza e alla tranquillità alle popolazioni ospitanti".



Informazioni aggiuntive