Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

8 Marzo. Gli incontri della Libreria del Senato

Le donne, la politica, le Istituzioni. E' stato il tema al centro di un incontro-dibattito promosso dalla Libreria del Senato in occasione della ricorrenza dell'8 Marzo. L'iniziativa rivolta ai più giovani ha visto protagonisti gli studenti del Liceo classico 'Lucrezio Caro' di Roma che hanno potuto, nella mattinata, interloquire direttamente con la senatrice Silvana Amati, segretaria dell'Ufficio di Presidenza di Palazzo Madama. Al centro le questioni inerenti le dinamiche della rappresentanza femminile nelle assemblee elettive, la figura della donna nella società italiana e le azioni positive da intraprendere per il conseguimento dell'effettiva parità tra tutti i cittadini.

La Libreria del Senato, come di consueto aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30, offrirà ai visitatori, per tutta la giornata dell'8 marzo, la possibilità di acquisire informazioni sulle elette in Senato dalla prima Legislatura ai nostri giorni.

Arresto Lo Giudice: le congratulazioni del Presidente Schifani

Appresa la notizia della cattura a Catania del latitante Sebastiano Lo Giudice e di 5 fiancheggiatori mentre stavano partecipando ad un summit di mafia, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime le più sincere congratulazioni al Capo della Polizia, Antonio Manganelli, al Procuratore Capo Vincenzo D'Agata e al Questore di Catania Domenico Pinzello.Questa operazione conferma ancora una volta, aggiunge il Presidente del Senato, la sinergia tra Forze dell'ordine e Magistratura e infligge un durissimo colpo all'ala militare della mafia catanese. Con questo blitz, conclude il Presidente Schifani, viene ribadito l'incessante impegno dello Stato a tutela della legalità.

8 Marzo. Presidente Schifani: ''Rimuovere ostacoli per effettiva parità''

''Il riconoscimento e la valorizzazione dei significativi risultati raggiunti dall'impegno femminile nel mondo del lavoro, della famiglia e in tutti i campi del vivere insieme sottolineano l'importanza dell'apporto di qualità e competenza offerto dalle donne allo sviluppo e al progresso del nostro paese''. Così si è espresso il Presidente del Senato Renato Schifani nella ricorrenza dell'8 Marzo cogliendo l'occasione per rivolgere altresì un ''sincero pensiero di ringraziamento alla forza, al coraggio, alla creatività di tutte le donne italiane''.''Passi significativi - ha proseguito il Presidente del Senato - sono stati compiuti per assicurare misure idonee a garanzia di una più incisiva presenza nella vita economica, sociale e culturale delle donne e per garantire al nostro paese il loro insostituibile e prezioso contributo. Tuttavia, ancora molto deve essere fatto. Occorre ribadire con forza l'impegno di tutti contro ogni fenomeno di violenza e discriminazione sociale di cui purtroppo ancora molte donne risultano vittime''.''Una parità effettiva - ha concluso il Presidente Schifani - passa attraverso la rimozione decisa di queste forme gravi di ingiustizia, unica garanzia perchè possa pienamente realizzarsi il dettato costituzionale in tema di pari opportunità ed eguaglianza sostanziale tra i sessi''.

Scomparsa Ronchey. Il cordoglio del Presidente Schifani

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio inviato alla famiglia Ronchey, esprime il più profondo cordoglio, suo personale e dei colleghi senatori, ''per la scomparsa di un intellettuale animato da profondi valori morali''.Alberto Ronchey, scrive ancora il Presidente del Senato nel messaggio, ''ha saputo osservare e raccontare, attraverso i suoi scritti, la realtà di un paese in continuo cambiamento, offrendo a noi e alle generazioni future una testimonianza preziosa e un esempio altissimo di indagine politica e giornalistica''.''L'impegno profuso come ministro per i Beni Culturali - conclude il Presidente Schifani - lo ha condotto ad operare scelte coraggiose grazie ad intuizioni di straordinaria acutezza, di cui ancora oggi possiamo godere i benefici''.



Informazioni aggiuntive